Privacy
Lidrie
2005-09-17 23:01:48 UTC
NB: Xpost + Fup

Deejay Raf in <***@4ax.com> :

[cosa frena l'iscrizione a newsgate.x-privat.org]
per altri invece è la necessità di dichiarare i propri dati reali, codice
fiscale compreso. Per chi ha una VL completamente sconosciuta in RL, è un
ostacolo indiscutibile.
Beh, questo presupporrebbe che Dmitry divulghi i dati personali degli
iscritti a Newsgate, ma ovviamente, e ci mancherebbe altro, non lo fa!
non mi pare che qualcuno abbia sostenuto che lo faccia.
Poi tutto dipende dall'uso che si fa dei newsgroup.
perché dovrebbe dipendere da questo?
D'accordo, la privacy è sacra e su questo non si discute,
appunto!
ma se si teme che anche una sola persona possa essere in possesso dei
propri dati personali
nessuno ha detto di temerlo
allora significa che si vuole nascondere qualcosa,
da cosa lo deduci?
Sans
Enrico C
2005-09-17 23:38:06 UTC
On Sun, 18 Sep 2005 01:01:48 +0200, Lidrie wrote in
Post by Lidrie
NB: Xpost + Fup
[...]
[...]

Se non lo fa, dov'è l'ostacolo indiscutibile?

Anche se uno si registra su un sito di pornazzi, deve dare nome e numero di
credit card, ma questi dati restano riservati, quindi non c'è interferenza
tra VL e RL, no?
Fabrizio
2005-09-17 23:44:25 UTC
Nel farlo sapere a qualcuno, mi pare evidente.
Fabrizio
2005-09-17 23:51:05 UTC
Post by Fabrizio
Nel farlo sapere a qualcuno, mi pare evidente.
Riformulo:
Nel fare sapere i suddetti dati a qualcuno.
Enrico C
2005-09-18 07:43:34 UTC
On Sun, 18 Sep 2005 01:44:25 +0200, Fabrizio wrote in
Post by Fabrizio
Post by Enrico C
Post by Lidrie
non mi pare che qualcuno abbia sostenuto che lo faccia.
[...]
Se non lo fa, dov'è l'ostacolo indiscutibile?
Nel farlo sapere a qualcuno, mi pare evidente.
D'accordo, posso capire che anche questo possa essere un blocco psicologico
per qualcuno...
ma in realtà le info comunicate con clausola di riservatezza potrebbero
essere comunicate all'esterno solo su richiesta dell'autorità giudiziaria,
AFAIK...
Deejay Raf
2005-09-18 08:35:04 UTC
Ciao Enrico C! Il Sun, 18 Sep 2005 09:43:34 +0200 hai scritto 17 linee
nel post
Post by Enrico C
D'accordo, posso capire che anche questo possa essere un blocco psicologico
per qualcuno...
Io solitamente, se non mi fido al 100% mando una e-mail al fornitore per
tastare un po' il terreno, poi mi iscrivo.
Post by Enrico C
ma in realtà le info comunicate con clausola di riservatezza potrebbero
essere comunicate all'esterno solo su richiesta dell'autorità giudiziaria,
Quindi solo in caso di grave reato o presunto tale.
L'unica cosa di cui ancora mi fido poco sono i numeri della carta di
credito, infatti solitamente pago alla posta. :)
Deejay Raf
Fabrizio
2005-09-18 08:58:06 UTC
E chiedi all'oste se il vino è buono?
Deejay Raf
2005-09-18 09:04:53 UTC
Ciao Fabrizio! Il Sun, 18 Sep 2005 10:58:06 +0200 hai scritto 6 linee
nel post
Post by Fabrizio
Post by Deejay Raf
Io solitamente, se non mi fido al 100% mando una e-mail al fornitore per
tastare un po' il terreno, poi mi iscrivo.
E chiedi all'oste se il vino è buono?
Ovviamente non in questi termini.
Di solito faccio delle domande tecniche sul servizio, in modo da
verificare anche l'efficienza dell'assistenza.
Per sapere se il vino è buono cerco altri utenti che usano il servizio
da tempo e chiedo pareri a loro.
Deejay Raf
Fabrizio
E allora? Torniamo sempre alla prima riga quotata.
Enrico C
2005-09-18 09:15:16 UTC
On Sun, 18 Sep 2005 10:57:08 +0200, Fabrizio wrote in
Post by Fabrizio
Post by Enrico C
Post by Fabrizio
Post by Enrico C
[...]
E allora, l' "ostacolo indiscutibile" lo vedo solo per chi ha ragione di
preoccuparsi di eventuali indagini di polizia.
Fabrizio
2005-09-18 09:22:11 UTC
E allora, l' "ostacolo indiscutibile" lo vedo solo per chi ha ragione di
preoccuparsi di eventuali indagini di polizia.
E dire che l'articolo originale è chiaro,
Post by Enrico C
Per chi ha una VL completamente sconosciuta in RL,
(e vuole mantenerla, aggiungo io) comunicare i propri dati è un ostacolo
indiscutibile.
Enrico C
2005-09-18 18:05:51 UTC
Post by Enrico C
Per chi ha una VL completamente sconosciuta in RL,
(e vuole mantenerla, aggiungo io) comunicare i propri dati è un ostacolo
indiscutibile.
Scusa, ma ancora non capisco cosa intendi. L'anonimato completo al 100% non
esiste o almeno è difficile. Qualsiasi accesso a Internet richiede di
fornire dei propri dati a chi ci fornisce la connessione, che sia la
compagnia telefonica, quella dell'ADSL, od ormai anche l'Internet point per
strada. Se usi una connessione intestata a nome di qualcun altro, lo devi
chiedere a quella persona, che quindi saprà che tu ti sei collegato (a meno
che non lo fai di nascosto e cancelli le impronte digitali dalla keyboard
;) .
In pratica, solo se ci sarà un'indagine di polizia per reati gravi la tua
VL sarà conosciuta anche in RL. A parte questo caso estremo (e a parte
scorrettezze da parte del gestore del provider), i dati forniti restano
riservati, e la VL resta completamente sconosciuta.
Se oltre al provider Internet dai i tuoi dati anche a un newsserver, o un
server email, o a un sito web, il discorso non cambia.
I tuoi dati resteranno solo a chi ti offre quei servizi di accesso e RL e
VL resteranno separata.
Lidrie
2005-09-19 23:59:59 UTC
Post by Fabrizio
[...]
cambia, perchè dalla certezza di una unica fonte possibile dei tuoi
dati, passando a n. possibili fonti non avrai più la certezza di chi
sia responsabile di una eventuale loro diffusione e/o utilizzo
improprio.
Sans
Deejay Raf
2005-09-18 06:11:38 UTC
Ciao Lidrie! Il Sun, 18 Sep 2005 01:01:48 +0200 hai scritto 36 linee nel
post
Post by Lidrie
Beh, questo presupporrebbe che Dmitry divulghi i dati personali degli
iscritti a Newsgate, ma ovviamente, e ci mancherebbe altro, non lo fa!
non mi pare che qualcuno abbia sostenuto che lo faccia.
Certo, ma allora perchè il fatto di dover dichiarare i propri dati
personali rappresenterebbe un'ostacolo? L'hai detto tu.
Post by Lidrie
Poi tutto dipende dall'uso che si fa dei newsgroup.
perché dovrebbe dipendere da questo?
Beh, senza andare nel dettaglio, se uno utilizza i newsgroup
saltuariamente non si registra di certo ad un server a pagamento.
Post by Lidrie
[...]
Temere forse no, ma tu dicevi:
| per altri invece è la necessità di dichiarare i propri dati reali,
| codice fiscale compreso. Per chi ha una VL completamente sconosciuta in
| RL, è un ostacolo indiscutibile.
Quindi questo ipotetico utente vuole comunque nascondersi, anche al solo
fornitore del servizio. A parte che il provider i nostri dati li
possiede sempre e comunque, c'è da dire che solitamente la policy, anche
se di un servizio free, vieta l'immissione di dati fasulli o fittizi.
Post by Lidrie
allora significa che si vuole nascondere qualcosa,
da cosa lo deduci?
Guarda che il mio discorso era generale, non mi stò riferendo a nessuno
in particolare, tantomeno a te.
Deejay Raf
Deejay Raf
2005-09-18 06:18:20 UTC
Post by Lidrie
allora significa che si vuole nascondere qualcosa,
da cosa lo deduci?
Guarda che il mio discorso era generale, non mi stò riferendo a nessuno
in particolare, tantomeno a te. Dico solo che se uno non ha niente da
nascondere, il comunicare i propri dati al fornitore di un servizio che
intende utilizzare non dovrebbe rappresentare un'ostacolo. Tutto quì.
Deejay Raf
Fabrizio
2005-09-18 08:59:08 UTC