ancora su xna
BQ
2005-11-02 08:20:26 UTC
Fermo restando che se uno vuole, può impostare a yes il flag
x-no-archive, mi chiedo: se uno vuole, può o meno impostare un bot che
vada in giro a rispondere a tutti i post con questo flag con un
messaggio vuoto che però comprende per intero il messaggio originale?
Può uno episodicamente fare questa operazione di quoting completo?
Secondo me, se si risponde no, allora ne discende che non si possono
nemmeno quotare parti del messaggio, perché si lederebbe la volontà del
poster originale...
In questi termini, a mio modo di vedere c'è un conflitto tra la volontà
del "xna-poster" e delle regole della netiquette, che "impongono" il
quoting, qualora si allarghi la semantica di 'x-no-archive', che al
momento intende 'cancellare' il post ma nulla dice del quotato.
Se si intende rispettare completamente la volontà del "xna-poster" non
si dovrebbe quotare nemmeno parti dei suoi post.

Ciao
BQ
Enrico C
2005-11-02 08:52:25 UTC
On Wed, 02 Nov 2005 08:20:26 GMT, BQ wrote in
Post by BQ
Fermo restando che se uno vuole, può impostare a yes il flag
x-no-archive,
Ok, per quanto sia poco gradito farlo in gruppi tecnici, o culturali, su
domande e risposte che sarebbero da archiviare, imho.
Non discuto lo strumento in sé, l'XNA può anche essere appropriato a flame,
battutine, questioni intime e personali, o altro, ma non lo capisco quando
viene usato in maniera generalizzata.
E io provo a risponderti. Ma ti rispondo "secondo me" e secondo quello che
a me pare buon senso e correttezza. Ti dico insomma quel che pare giusto a
me personalmente. Non pretendo di avere una risposta valida su tutti i
piani, giuridico, di netiquette, a norma di Rfc, o per la quale otterrai
sicuramente una vittoria in tribunale!
Post by BQ
se uno vuole, può o meno impostare un bot che
vada in giro a rispondere a tutti i post con questo flag con un
messaggio vuoto che però comprende per intero il messaggio originale?
No, sarebbero solo messaggi di disturbo, non solo per i quotati ma anche
per tutti gli altri.
Post by BQ
Può uno episodicamente fare questa operazione di quoting completo?
Sì, se c'è necessità di quotare per intero, per esempio perché rispondo a
tutte le parti del post, paragrafo per paragrafo.
Sì, se riporto una notizia importante da un altro ng. [se cerchi sul
gruppo, si è discusso poco tempo fa un caso del genere].
[In ogni caso, cmq, eviterei di riportare l'indirizzo email nel quoting, ma
questo vale per tutti, meglio riportare solo il nick]

No, se lo fai per questione di principio, cioè per fare "a mano" ciò che
farebbe il BOT automaticamente! Il risultato sarebbe solo di innescare
flames e, come dicevo prima, disturbare un po' tutti.
Post by BQ
Secondo me, se si risponde no, allora ne discende che non si possono
nemmeno quotare parti del messaggio, perché si lederebbe la volontà del
poster originale...
In generale, non è la stessa cosa una citazione parziale o integrale (per
esempio puoi citare una frase di un libro, ma non puoi riprodurlo per
intero, se è coperto da copyright).
Nel nostro caso, però, non credo che il diritto del poster originale sia da
considerare come "assoluto", perché esiste il pari diritto di chi gli
risponde a poter rispondere citando ciò che è necessario per la risposta,
ed esiste anche il diritto di informare riportando stralci o in certi casi
l'intero post da un altro ng. Tutto questo, però, deve essere motivato, a
a capocchia.
Post by BQ
In questi termini, a mio modo di vedere c'è un conflitto tra la volontà
del "xna-poster" e delle regole della netiquette, che "impongono" il
quoting,
In realtà le regole di netiquette non impongono il quoting come tale,
AFAIK. L'importante è chiarire a cosa si sta rispondendo. Se vuoi puoi fare
una sintesi a parole tue, o indicare per sommi capi gli argomenti... e in
certi casi particolari questo sistema può essere utile.
Però, in genere, il quoting è la forma più pratica e più corretta, anche
per non rischiare di stravolgere il pensiero dell'OP con una sintesi poco
accurata.
Post by BQ
[...]
Personalmente, chi chiede l'XNA mi pare come uno che entri in una sala
degli specchi (qual è Internet) e chiede di non essere riflesso! ;)
BQ
concordo in pieno
Marco d'Itri
2005-11-02 12:34:03 UTC
Post by BQ
[...]
Della gente che non vuole essere archiviata me ne strafrego, ma questo
per quanto mi riguarda è spam.
--
ciao, | The Internet is full. Go away. -- Joel Furr | #156856496
Marco | (Ri)scoprire fidonet: http://bbs.bofh.it/ | ***@jabber.linux.it
BQ
2005-11-02 13:06:20 UTC
Post by Marco d'Itri
Della gente che non vuole essere archiviata me ne strafrego,
a me invece dà un po' fastidio
concordo; era solo una provocazione
Gesu`
2005-11-02 13:32:32 UTC
Post by BQ
[...]
Sì, se non si esagera.
(E se lo fai con tutti i post esageri di sicuro)
Post by BQ
Può uno episodicamente fare questa operazione di quoting
completo?
Sì.
Post by BQ
nulla dice del quotato. Se si intende rispettare completamente la
volontà del "xna-poster" non si dovrebbe quotare nemmeno parti dei
suoi post.
Il quoting è utile alla comprensione dell'articolo. A stabilire come e
in che misura è l'autore dell'articolo stesso, che ha tutto il diritto
di far prevalere la propria volontà su quella di chi usa l'xna.
--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: ***@jabber.linux.it
«Solo due cose contano, nella vita: l'amore in tutte le sue forme con
sarebbe meglio che sparisse, perché il resto è brutto.» [B. Vian]
Mamo (R)
2005-11-02 17:12:43 UTC
Post by BQ
del "xna-poster" e delle regole della netiquette, che "impongono" il
quoting, qualora si allarghi la semantica di 'x-no-archive', che al
Esattamente dove?

Conoscere i corretti comportamenti da tenere,
è il miglior modo per frequentare i newsgroup.
Inizia a leggere qualcosa: http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione
BQ
2005-11-03 08:08:23 UTC
"dove" cosa?
Enrico C
2005-11-03 10:39:56 UTC
[sulla questione del quoting che sarebbe "imposto" dalla netiquette]

Le regole della netiquette non impongono il quoting, AFAIK... impongono
solo di chiarire a cosa si risponde. Puoi farlo anche in altri modi, anche
se il quoting è in molti casi il sistema più efficace... :)
BQ
ah, ok. Grazie
BQ
2005-11-03 10:46:51 UTC
non lo impongono, infatti l'ho scritto tra virgolette.
Mamo (R)
2005-11-03 14:28:28 UTC
Post by BQ
non lo impongono, infatti l'ho scritto tra virgolette.
Quindi possiamo mettere "tra virgolette" anche il resto...

BQ
2005-11-03 14:40:41 UTC
Post by Mamo (R)
Post by BQ
non lo impongono, infatti l'ho scritto tra virgolette.
Quindi possiamo mettere "tra virgolette" anche il resto...
cioè?