nick e non
2005-11-30 21:09:36 UTC
On Wed, 30 Nov 2005 20:23:58 +0100, Father McKenzie wrote in
Perché si dice che chi firma col proprio nome e cognome è più degno di
rispetto di chi usa nick?
Se escludioamo la questioene dell'astratto
rispetto di datate norme di net-i-quette,
Credo che sia richiesto dalla netiquette della Usenet tedesca, ma non
da quella italiana.
a me pare solo meno dotato di
fantasia.
Il Papa, dopo tutto, non firma i documenti col suo vero nome; eppure, non è
certo meno autorevole di un Carlo Rossi o di un Piero Bruni.
LOL :)

X'Posted to: it.cultura.linguistica.italiano,it.cultura.cybersocieta
Alessandro "Il Patriarca" Valli
2005-11-30 22:41:24 UTC
Credo che sia richiesto dalla netiquette della Usenet tedesca, ma non
da quella italiana.
La netiquette, per quanto ne so io, è una; poi ci sono gli usi e costumi.
Attendo naturalmente una sonora smentita da chi ne sa un sacco più di me, ma
continua a NON risultarmi che nella netiquette (che è UNA) ci sia alcunché
CONTRO l'uso dei nickname.
Esiste un server tedesco (che ho usato anch'io fino a poco fa) che prevede
che non si possa un indirizzo postale reply-to farlocco; ma non mi pare
(ripeto: attendo smentita) che, per questo, la netiquette tedesca (che,
sempre in attesa di smentita, è uguale a quella americana, a quella
italiana, a quella francese...) preveda che non sia possibile usare un
nickname.
Nel caso che mi sbagli, però, mi piacerebbe sapere chi potrebbe impedirlo.
Ciao
Ale
Enrico C
2005-11-30 23:50:50 UTC
On Wed, 30 Nov 2005 23:41:24 +0100, Alessandro "Il Patriarca" Valli
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Post by Enrico C
Credo che sia richiesto dalla netiquette della Usenet tedesca, ma non
da quella italiana.
La netiquette, per quanto ne so io, è una;
Senza dubbio la RFC1855 è una sola, scritta nel 1995 negli USA, anche
se intesa per l'intera Internet mondiale, AFAIK.
http://www.cybernothing.org/cno/docs/rfc1855.html

La RFC 1855 dice anzi di rispettare la scelta di chi usa il nick non
divulgandone nome e cognome, anche se li si conosce.

"If a user is using a nickname alias or pseudonym, respect that
user's desire for anonymity. Even if you and that person are
close friends, it is more courteous to use his nickname. Do
not use that person's real name online without permission."

C'è anche la 2635, del 1999, ma riguarda lo spam.
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt

Un'esposizione italiana che fa riferimento a quei documenti,
intitolata "Netiquette, Etica e norme di buon uso dei servizi di
rete", si trova in http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
poi ci sono gli usi e costumi.
Già. Mi riferivo al senso più ampio della parola. La Netiquette è il
Galateo della Rete, ciò che viene considerato educato, o meno, e può
capitare che in contesti diversi ci siano diversi usi, no?, anche al
di là di quanto è stato codificato nella RFC 1855.
[...]
Questo non ha a che vedere con il nick, però.
Esiste invece un server danese che richiede di indicare nome e
cognome.
[...]
Da quanto ho capito (sempre in attesa di smentita) credo ci siano
sensibilità diverse sulla questione nick o nome e cognome. Un tedesco
però saprebbe dire sicuramente meglio di me. Ma dov'è Wolfgang quando
serve? :)
Post by Alessandro "Il Patriarca" Valli
Nel caso che mi sbagli, però, mi piacerebbe sapere chi potrebbe impedirlo.
Ciao
Ale
Questo vale per la Netiquette in generale, non ci sono i Carabinieri
per farla applicare! Nessuno può neanche impedirti di sbadigliare
senza mettere la mano davanti alla bocca.
I contratti di alcuni fornitori di accesso ai newsgroup, però,
contengono richiami alla Netiquette. Per esempio, quello di Virgilio.

X'Posted to: it.cultura.linguistica.italiano,it.cultura.cybersocieta