[MANIFESTO] it.cultura.cybersocieta
Gruppo Coordinamento NEWS-IT
2005-08-14 04:10:05 UTC
In fondo a questo articolo, inviato automaticamente ogni mese, troverai
il manifesto di questo newsgroup (it.cultura.cybersocieta).
Tutto questo è arabo per te? leggi
<http://www.news.nic.it/news-it/docs/glossario.html>.

Tieni presente che esistono anche questi newsgroup

it.test - per fare tutte le prove con le news
it.aiuto - per domande generiche di aiuto
it.news.aiuto - per tutti i problemi riguardanti le news

Un gruppo molto importante che *ogni utente* dovrebbe seguire è
it.news.annunci; su questo gruppo, moderato e con *pochissimo* traffico,
vengono inviate le comunicazioni ufficiali di creazione e rimozione dei
newsgroup, le proposte per la creazione di nuovi gruppi, i moduli per
votarli, i risultati delle votazioni eccetera.

Ricorda che SCRIVERE MAIUSCOLO equivale a gridare, e che la cosa
può infastidire molti di coloro che ti leggeranno. E già che ci sei,
ricordati di quotare poco, e di lasciare il testo citato *prima* del tuo.

Infine, questo newsgroup fa parte della gerarchia it.*: se non sai cos'è
un newsgroup, una gerarchia, oppure it.*, lo puoi scoprire a
<http://www.news.nic.it/>.

it.cultura.cybersocieta Comunita virtuali nel Cyberspazio

Antonio Florentino <***@sp.olivetti.it>

Partendo, come base, da esperienze ed analisi sviluppate sulla realtà delle
comunità virtuali in USA incentrate su temi quali:
- regole etiche e morali delle nuove aggregazioni
- impatto sul modo di concepire i rapporti interpersonali e sociali
- il modo di fare politica, di partecipare o approfittare dei beni
informativi comuni in rete e ciò sotto il punto di vista della produzione,
distribuzione e fruizione delle informazioni
- potenzialità nello sviluppo di comunità emarginate dal punto di vista
culturale ed economico
- impatto psicologico ed antropologico del processo cognitivo della realtà
(reale e virtuale)
- eccetera
Si vorrebbero portare all' attenzione per una discussione i seguenti punti:
- verifica di queste problematiche nella realtà culturale e politica
italiana
- verifica delle potenzialità per uno sviluppo democratico ed autonomo di
aggregazioni culturali e sociali che propongano un modo nuovo e vitale di
fare società, politica e cultura, un modo partecipativo e non passivo (c'è
un'alternativa alla cultura centralizzata, passiva, plagiante e pervasiva
della televisione?)
- quali quindi sono le premesse ed il contesto socio/psico/tecno/politico
per una efficace esperienza del cittadino nelle costruende comunità e reti
civiche ?
- eccetera, a seconda della vivacità del dibattito
Enrico C
2005-08-14 14:02:02 UTC
On 14 Aug 2005 04:10:05 GMT, Gruppo Coordinamento NEWS-IT wrote in
Post by Gruppo Coordinamento NEWS-IT
[...]
Questo manifesto mi pare troppo generale e non molto corrispondente all'uso
consolidato di questo newsgroup, molto più specifico su determinati
argomenti. Proporrei al GCN di modificarlo e snellirlo, per esempio come
segue (la mia è una proposta ovviamente migliorabile dagli interventi degli
altri).

========================

In questo newsgroup si parla delle modalità di partecipazione alle comunità
in rete e in particolare ai gruppi di discussione Usenet (newsgroup).
Sono in topic:
- il galateo della rete o Netiquette,
- il modo in cui vengono usati i newsgroup e gli altri forum in rete;
- il tipo di utenti, il linguaggio della rete, le varie forme di
espressione tipiche delle aggregazioni online;
- le potenzialità di sviluppo di Internet come forma di comunicazione
partecipata e democratica piuttosto che accentrata, passiva e "televisiva";
- i rapporti tra l'uso delle reti telematiche, la società, la politica e la
cultura.

========================
Cammagno
Cammagno
Luca P. Stevens
2005-08-14 16:25:37 UTC
Post by Enrico C
Questo manifesto mi pare troppo generale e non molto corrispondente all'uso
consolidato di questo newsgroup, molto più specifico su determinati
argomenti. Proporrei al GCN di modificarlo e snellirlo,
Il GCN ha già dal 2003 una proposta di revisione inoltrata nel luogo adatto
(la mailing list sui manifesti). Non si sa perché questa e le altre proposte
fatte sulla apposita mailing list, e che non hanno ricevuto obiezioni, non
sono poi state pubblicate.

Si dice spesso che l'attività della lista langue, ma quel che manca mi sembra
solamente la volontà di rendere operativo il lavoro svolto, che non è mancato.

Xpost, f-up e Cc, anche se ferragosto è in assoluto il momento meno adatto per
parlare di queste cose.

Copionincollo qui sotto la proposta:

Nota:

Ho evitato di suggerire degli esempi di argomento di discussione che,
considerata la possibile vastità del tema, mi pare abbiano un'utilità
molto limitata e finiscano per essere causa di equivoci più spesso che
di chiarimenti. Fa eccezione la precisazione nell'ultimo paragrafo,
che penso sia opportuna considerata la situazione attuale su ic.cyb,
ma non se n'è mai discusso.

it.cultura.cybersocieta - comunità virtuali nel cyberspazio

Questo gruppo è dedicato a tutte le problematiche sociali derivanti
dall'esistenza e dall'evoluzione dei mezzi di comunicazione
informatici. Si potrà parlare sia dei comportamenti e delle dinamiche
che si sviluppano nell'ambito dei luoghi virtuali tipici di tali
mezzi, sia delle reciproche influenze in atto tra i medesimi luoghi
virtuali e la società reale.

L'argomento puo' essere trattato da ogni punto di vista, sempre
tenendo presente l'esistenza di altri gruppi it piu' specifici. A
questo proposito, la lista che segue è esemplificativa, ma non
esaustiva, di altri newsgroup di argomento spesso correlato con quello
di it.cultura.cybersocieta, sui quali poter proseguire la discussione
nel caso che questa si focalizzi su un aspetto tecnico specifico,
piuttosto che sui risvolti sociologici della questione:

it.comp.os.dibattiti
it.comp.reti.*
it.comp.sicurezza.*
it.comp.software.browser
it.comp.software.newsreader
it.comp.software.mailreader
it.comp.software.irc
it.comp.software.p2p
it.comp.www.*
it.cultura.linguistica.*
it.diritto.internet
it.economia.e-commerce
it.lavoro.informatica
it.lavoro.professioni.webmaster
it.news.net-abuse
it.scienza.informatica

Viceversa, si proseguirà su it.cultura.cybersocieta quando in un
qualsiasi altro gruppo si vorra' passare a discutere in special modo
delle questioni inerenti ai suddetti rapporti sociali.

In particolare per quel che riguarda le discussioni sui comportamenti
in rete nate in altri gruppi e nell'ambito di altre discussioni sui
più disparati argomenti, è auspicabile che già nel gruppo di
provenienza il subject dei messaggi con followup impostato su
it.cultura.cybersocieta venga adeguatamente modificato, in modo da
evitare che il subject dell'eventuale proseguimento risulti
completamente estraneo al contenuto degli stessi messaggi sin dalla
comparsa della discussione su it.cultura.cybersocieta.

Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Enrico C
2005-08-14 17:04:51 UTC
On Sun, 14 Aug 2005 18:25:37 +0200, Luca P. Stevens wrote in
Post by Luca P. Stevens
Post by Enrico C
[...]
Forse il GCN ritiene già perfettamente idoneo il manifesto esistente, e ha
di meglio da fare ;)
Secondo me invece si può migliorare, con delle indicazioni un po' più
concrete, di facile lettura, e tenendo conto anche di come il gruppo viene
realmente usato.
Post by Luca P. Stevens
[...]
[...]

Lascio in Xpost anche su Iccy, visto che si parla del manifesto di Iccy

X'Posted to: it.news.gcn,it.cultura.cybersocieta
Luca P. Stevens
2005-08-14 20:52:24 UTC
Post by Enrico C
Forse il GCN ritiene già perfettamente idoneo il manifesto esistente,
Non direi:

|Mamo (R) wrote in news:***@Mamo.mm :
| sarebbe carino se qualcuno mandasse una proposta all'apposita ML...
Post by Enrico C
e ha di meglio da fare ;)
A ferragosto, sicuramente. Per il resto, direi che in due anni il tempo per
dire "fa schifo" o altrimenti per fare un upload lo si poteva anche trovare.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Enrico C
2005-08-15 08:03:05 UTC
On Sun, 14 Aug 2005 22:52:24 +0200, Luca P. Stevens wrote in
Post by Enrico C
Forse il GCN ritiene già perfettamente idoneo il manifesto esistente,
| sarebbe carino se qualcuno mandasse una proposta all'apposita ML...
Ok, allora lo farò anch'io. L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che, in
caso di accettazione, pubblicano l'indirizzo in chiaro di chi ha inviato il
manifesto, che poi finisce anche sui siti web che lo riportano, giusto?
Post by Enrico C
e ha di meglio da fare ;)
A ferragosto, sicuramente.
Vabbe', vorrà dire che lo leggeranno a settembre o ottobre. Non è una
questione urgente.
Per il resto, direi che in due anni il tempo per
dire "fa schifo" o altrimenti per fare un upload lo si poteva anche trovare.
In questo caso, forse si può presumere che chi tace... non acconsente?

X'Posted to: it.news.gcn,it.cultura.cybersocieta
Poeta della Corteccia
2005-08-23 10:30:17 UTC
Post by Enrico C
[...]
si ma, in confidenza, chettefrega ?
Non usi mica un people di davide ? Cos'è che passa ? Il problema è
semmai in chi usa account su server malamente configurati (o settati
con troppa tolleranza per inalienabili ed eterogenne esigenze della
propria utenza). Con quello che hai tu decidi tu quanto essere drastico
o meno nel filtraggio. Inutile parlare della bellezza della
cybercomunicazione se individualmente ci si nasconde poi per due spamm
del menga. Oggi usi AT al posto di @, domani un worm o uno spamm-tool
lo toglierà: imho affidare la protezione a trabocchetti staticamente
vincolati a un documento pubblico piuttosto che la flessibilità di una
seria e dinamica lotta integrata da un sever bene amministrato, non mi
sembra un ideona, ed è comunque per certi versi egoistico per chi crede
in usenet per le sue finalità istitutive.
Enrico C
2005-09-29 13:12:04 UTC
On Tue, 23 Aug 2005 12:30:17 +0200, Poeta della Corteccia wrote in
Post by Poeta della Corteccia
Post by Enrico C
[...]
Per molto tempo quasi nulla, ma ultimamente troppo ahimè... per cui ho
dovuto aumentare il livello del filtro antispam al massimo, aumentando però
anche il rischio di falsi positivi.
[...]
D'accordo, ma penso che nonostante tutto... SIM = PSPF x MSI,
ovvero la quantità di Spam che arriva In Mailbox (SIM) è data da due
fattori: Percentuale di Spam che Passa i Filtri (PSPF, che non sarà mai
zero) moltiplcicato per Massa di Spam Inviato (MSI), che dipende anche
dall'esposizione dell'indirizzo. Insomma, d'accordo avere buoni filtri,
d'accordo che cmq gli harvester si faranno sempre più furbi, ecc. ecc., ma
quando è possibile eviterei di facilitargli troppo il lavoro ;)

X'Posted to: it.news.gcn,it.cultura.cybersocieta

Il Poeta della Corteccia
2005-08-23 09:50:39 UTC
Post by Luca P. Stevens
it.cultura.cybersocieta - comunità virtuali nel cyberspazio
vediamo
Post by Luca P. Stevens
informatici. Si potrà parlare sia dei comportamenti e delle dinamiche
^^^^
uso delle accentate bene.
Post by Luca P. Stevens
L'argomento puo' essere trattato da ogni punto di vista, sempre
^^^^
accentate addio
Post by Luca P. Stevens
[...]
pronunciata logorroicità e legame non dinamico del manifesto ad eventuali
evoluzioni e stati in essere di altri ng e relativi manifesti.
Post by Luca P. Stevens
più disparati argomenti, è auspicabile che già nel gruppo di
^
il ritorno delle accentate
Post by Luca P. Stevens
evitare che il subject dell'eventuale proseguimento risulti
completamente estraneo al contenuto degli stessi messaggi sin dalla
comparsa della discussione su it.cultura.cybersocieta.
mera misantropia mamica che non è dato sapere cosa vorrebbe produrre in ng
per lo più non moderati se non un idea surrealista di come dovrebbe
comportarsi il poster medio, una visione daliniana della moglie Gala a
bolle (ancora non gli le aveva ancora rotte, probabilmente).

Due penne mal integrate per redarre un documento tutt'altro che fluido e
funzionale. Chi ha scritto con gli accenti un tipo propositivo ed
entusiasta, giusto un tocco di snobbismo sinistroide, quello delle
accentate è farina mamica del peggior sacco. Per far la torta manca però
sempre la ricetta.
Enrico C
2005-08-14 14:15:55 UTC
Scrivere le email in forma un minimo protetta? Per es. AT alposto di @ ?
Enrico C
2005-08-14 14:16:33 UTC
On 14 Aug 2005 04:10:05 GMT, Gruppo Coordinamento NEWS-IT wrote in
Post by Gruppo Coordinamento NEWS-IT
it.cultura.cybersocieta Comunita virtuali nel Cyberspazio
Scrivere gli indirizzi email in forma un minimo protetta? Per es. AT
alposto di @ ?