[about off-topic] Tutto il mondo e' paese
Sleepers
2005-09-20 11:33:49 UTC
Un vecchio cut&paste, tratto da un forum web qualche mese fa:
[ci fosse uno che ha dato ragione all'admin]

--------------- begin -----------------
Una domanda all'amministratore
Perchè state spostando tutti i topic a cui abbiamo volontariamente messo
la sigla di Off Topic? Non so se gli altri forumisti (io certamente no)
abbiano voglia di girare per tutta la community alla ricerca di quei
topic...

E' vero che ci sono un minimo di regole...ma noi ci siamo autodenunciati
premettendo sempre la sigla O.T...non si crea caos...chi non è
interessato non entra...
Scusate ma siete troppo rigidi nella gestione...la Community è grande e
siamo in pochi a girarla tutta...

[risposta dell'admin]
Non spostiamo tutti i topic OT, ma quelli dichiaratamente e
assolutamente fuori argomento, che vanno avanti per pagine e pagine, non
e' detto che possano piacere a tutti gli utenti del forum.
Se poi ci sono dei Topic che sono OT qui, ma sono IT in altri forum, un
_minimo_ di ordine bisogna farlo, se no dopo pochi giorni la Community
diventa un unico amalgama invivibile.
Esiste inoltre un'apposita sezione Fuori Tema (Off Topic, appunto) in
cui sfogarvi quanto vi pare, nei limiti del regolamento.
[...]
Cerchiamo di capirci, perche' spesso si finisce per creare malintesi e
poi dissapori.
Quello che facciamo, non lo facciamo per seguire meccanicamente un
regolamento becero, ma semplicemente per cercare di rendere la Community
ed i forum piu' accessibili e vivibili a voi (e anche a noi).
Lo facciamo con anni di esperienza alle spalle, e non dico che vi dovete
fidare ciecamente, ma almeno capire che una cosa e' entrare da utenti
quando si vuole su un singolo forum, ed una cosa e' gestire 24h al
giorno un'intera comunita'.
E' giusto vivere e condividere le proprie passioni con i propri amici,
ma allargate la definizione di amici dal forum singolo alla Community
generica. Usate le varie stanze della Community come usate i singoli
topic qui in MF.
Tutto qui. Guardate che tante persone di questo forum provengono da
quello di Sanremo, della Musica, di Rai dire Sanremo, di Fabio e
Fiamma...
Se ognuno fosse rimasto nel suo forum, questo sarebbe rimasto deserto.
Quando finira' Music Farm, e si aprira' un altro evento, si crea il caos
se rimanete tutti qui e nel forum apposito non c'e' nessuno...
moltiplicate questa cosa per mesi e mesi, e capite da soli che se non si
parla nei forum appositi, dopo poco tempo rimarrebbe un unico forum, con
milioni di messagi a caso, invivibile e che alla fine si spegnerebbe
nell'entropia...

[commento di uno user]
Tanto continueremo comunque... è bene che si arrendano...
Sarò un bischero ma io ho partecipato a tutte le iniziative ot di questo
forum Foto,foto da bambini,foto assurde,animali,barzellette,avatar,40000
super traguardo spam,ecc...
--------------- end -----------------

Ciao, Alessio.
--
Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
FAQ di ICS.newsreader: http://faq.news.nic.it/wiki/IcsnFaq
Il mio sito: http://www.sleepers.it
Enrico C
2005-09-20 11:55:41 UTC
On Tue, 20 Sep 2005 13:33:49 +0200, Sleepers wrote in
Post by Sleepers
[ci fosse uno che ha dato ragione all'admin]
Io avrei dato ragione all'admin
paolo beneforti
2005-09-20 12:09:12 UTC
cioè, ma che forum leggi?!
whiplash
2005-09-20 12:51:06 UTC
Post by paolo beneforti
cioè, ma che forum leggi?!
Sei OT.
--
Chaos A.D. | Raging crowd
Tanks on the streets | Burning cars
Bleeding the Plebs | Who'll be alive?
Luca P. Stevens
2005-09-20 20:37:56 UTC
Post by Sleepers
Esiste inoltre un'apposita sezione Fuori Tema (Off Topic, appunto) in
cui sfogarvi quanto vi pare, nei limiti del regolamento.
Questo è sattamente quello che il GCN non accetta.

Il processo di communityficazione (TM) dei luoghi uno-a-molti è implicito e
inarrestabile. O lo si combatte come i mulini a vento, con la moderazione
dura, probabilmente causando la fuga verso altri luoghi, oppure lo si
incanala, creando uno spazio OT separato e adiacente, per ogni spazio it che
ne manifesta la necessità, con la benedizione di San Codogno. In questo
secondo caso, se è necessario moderare per dirigere il traffico, ebbene sia.
Sarà sempre ben diverso che moderare per censurare.

Ma provate, almeno, no? Fate 1 esperimento, che diavolo vi costerà mai?

L'alternativa è accettare come fisiologica una percentuale di offtopic che può
arrivare tranquillamente al 50%. Se questo è lo scopo di it ...

Xpost.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Lidrie
2005-09-21 06:55:40 UTC
Luca P. Stevens in
Post by Sleepers
[...]
un esempio consolidato da valutare c'è già:

it.comp.macintosh > alt.fan.fratellibros

dove però si sposta volontariamente per l'OT la parte 'migliore' di icm
;-)
Sans
Ermanno Polli
2005-09-21 10:44:11 UTC
Post by Lidrie
Luca P. Stevens in
[OT-snip]
Post by Lidrie
Post by Luca P. Stevens
[...]
Parla per te. ;-)
Io me ne sono andato da misterakko..

Ciao,
--
Ermanno Polli (INFN-LNF)
user: hostname: subdomain: domain: country:
ermanno.polli N/A lnf infn it
Enrico C
2005-09-21 11:19:18 UTC
On Wed, 21 Sep 2005 08:55:40 +0200, Lidrie wrote in
Post by Lidrie
Post by Luca P. Stevens
[...]
Credo che su base volontaria sia piuttosto difficile convincere gli
OTpostatori, perché chi non si scomoda a usare il ng più adatto, non si
scomoda neanche a usare il gruppo "parallelo" per gli OT.
E tuttavia, qualche esempio in cui questo modello ha funzionato esiste, e
il modello *ha* un senso, perché spesso gli OT su un ng non sono
semplicemente "roba che sarebbe IT altrove" ma hanno cmq un forte
collegamento con quel gruppo, vuoi per la "communityficazione implicita e
inarrestabile" di cui parlava Luca (e così sul ng nascono comunicazioni
"sociali", o si usa il ng come luogo per "chiacchierare con gli amici";
vuoi perché esistono argomenti OT "di contorno" rispetto a quelli IT
(esempio: il gossip sulla vita privata di uno scrittore in un ng dedicato
alla letteratura!, o considerazioni sui guadagni economici degli autori di
software su un ng dedicato al software), vuoi perché spesso non si è
interessati solo al "di cosa si parla" ma anche al "come se ne parla" e
all'ottica in cui si parla di una questione, (e per esempio una cosa è
chiedere un parere sua certa dieta in un ng sulla salute, altra cosa è
chiederlo in un ng di cucina!...)...

Facendola breve, una cosa che si potrebbe provare è di approfittare del
nuovo ramo .community.* della it-alt.* per creare una serie di ng paralleli
ad alcuni di quelli con maggiore presenza di OT
Che ne pensate?

FUP2: [Follow-up to: / Risposte a:] it.cultura.cybersocieta,it-alt.config
X'Posted to: it.cultura.cybersocieta,it.news.gcn,it-alt.config
Enrico C

adamski
2005-09-21 12:53:36 UTC
[...]
Per me la cosa più ovvia è la creazione di un gruppo moderato parallelo.
Cosa che, se non ricordo male, fu proposta ai tempi delle incursioni del
tanghero su iac, in segno di pace, ma rifiutata non so perché da quel
misero crociato da operetta.
adamski
Enrico C
2005-09-21 13:42:22 UTC
On Wed, 21 Sep 2005 14:53:36 +0200, adamski wrote in
Post by adamski
Post by Enrico C
[...]
Questa anche è una possibilità, che però ha l'inconveniente di portare alla
divisione del traffico IT in due luoghi...

Invece, creando un gruppo "community" collegato al gruppo tematico, e
incanalando lì gli OT "comunitari" del ng tematico, mantieni tutti gli IT
su un ng, ma lo alleggerisci delle "chiacchiere" che possono disturbare.

Comunque, le due soluzioni non sono in contrapposizione. Ovvero, potrebbero
benissimo esistere 3 gruppi: uno tematico moderato, un secondo tematico non
moderato, un terzo "comunitario" rivolto ai frequentatori dei primi due ng!
adamski
2005-09-21 13:54:08 UTC
Post by adamski
Per me la cosa più ovvia è la creazione di un gruppo moderato parallelo.
Questa anche è una possibilità, che però ha l'inconveniente di portare alla
divisione del traffico IT in due luoghi...
Parliamo del caso specifico (iac), ampiamente dibattuto.

A. Moderazione del gruppo e creazione di gruppo parallelo non moderato:

Una buona fetta dei posters IT più prolifici migra sul gruppo non moderato
e comincia a postare lì, replicando (cercando di replicare) esattamente
l'ambiente in cui si trova ora. Una parte smette di postare per ripicca, o
perché non vuole postare in un gruppo tassonomicamente "degradato".

B. Creazione di un gruppo parallelo moderato.

Una buona fetta dei posters IT più prolifici lo ignora. Un'altra buona
fetta crossposta con follow-up sul moderato. Chi non tollera gli OT ha
risolto.
Post by Enrico C
[...]
Già seguire due gruppi con lo stesso topic è 'na palla. Tre mi sembra
davvero troppo.
adamski
Enrico C
2005-09-21 13:57:06 UTC
On Wed, 21 Sep 2005 15:54:08 +0200, adamski wrote in
Post by adamski
Post by Enrico C
[...]
Il terzo non avrebbe affatto lo stesso topic, ma (idealmente) gli stessi
frequentatori.
Enrico C
2005-09-21 14:44:39 UTC
On Wed, 21 Sep 2005 15:42:22 +0200, Enrico C wrote in
Post by Enrico C
[...]
Oppure adottare una soluzione anziché un'altra a seconda dei casi, avendo
così solo due ng in tutto.
Enrico C
2005-09-21 13:54:45 UTC
On Wed, 21 Sep 2005 13:20:47 +0200, Enrico C wrote in
Post by Enrico C
Facendola breve, una cosa che si potrebbe provare è di approfittare del
nuovo ramo .community.* della it-alt.* per creare una serie di ng paralleli
ad alcuni di quelli con maggiore presenza di OT
O anche di quelli senza tanti OT ma dove sarebbe apprezzata l'idea di un
luogo di conversazione libera, senza restrizioni di topic, in aggiunta al
newsgroup tematico. Una sorta di "caffè" dove ritrovarsi tra frequentatori
del newsgroup tematico, lasciando invece le discussioni veramente in tema
sul gruppo tematico.

Per fare un esempio, qualcosa come it-alt.community.icli (o nomi simili)
potrebbe essere lo "spazio FT" per i frequentatori di
it.cultura.linguistica.italiano (verso cui allargo il Xpost, a questo
punto).

Pareri?

X'Posted to: it.cultura.cybersocieta,it-alt.config,it.cultura.linguistica.italiano
Enrico C
2005-09-24 16:22:38 UTC
[...]
Vedo che la proposta non suscita interesse tra i frequentatori di
icl.italiano. Ne prendo atto e mi ritiro in buon ordine!

X'Posted to: it.cultura.cybersocieta,it-alt.config,it.cultura.linguistica.italiano
Luca P. Stevens
2005-09-21 20:08:55 UTC
Post by Lidrie
it.comp.macintosh > alt.fan.fratellibros
Non funzionerà mai, così. Deve essere un sottogruppo diretto del gruppo
principale, e deve chiamarsi it.comp.macintosh.ot. Se è necessario un
moderat... vigile urbano, deve essere lo stesso per entrambi i gruppi.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Gandalf
2005-09-21 21:19:42 UTC
Post by Luca P. Stevens
Post by Lidrie
it.comp.macintosh > alt.fan.fratellibros
Non funzionerà mai, così.
Mi sembrava di capire dal discorso di Lidrie che *funziona già*, così.
Post by Luca P. Stevens
Deve essere un sottogruppo diretto del gruppo
principale, e deve chiamarsi it.comp.macintosh.ot.
E perché?
--
Fare Well!
G | ICQ#: 16553733 ~ GoogleTalk: alfavata ~ MSN: ***@hotmail.it
www.fiag.it ~ www.x-privat.org/newsgate.php ~ www.getthunderbird.com
adamski
2005-09-21 21:21:52 UTC
Post by Gandalf
Mi sembrava di capire dal discorso di Lidrie che *funziona già*, così.
Per lui la realtà non è altro che una congettura sbagliata.
adamski
Lidrie
2005-09-21 23:10:03 UTC
Post by Gandalf
Post by Luca P. Stevens
Post by Lidrie
it.comp.macintosh > alt.fan.fratellibros
Non funzionerà mai, così.
Mi sembrava di capire dal discorso di Lidrie che *funziona già*, così.
andiamo alle origini:
| Date: Wed, 20 Jun 2001 12:43:12 +0200

Interessante rivedere quel thread, dove c'erano gli stessi discorsi...
Post by Gandalf
Post by Luca P. Stevens
Deve essere un sottogruppo diretto del gruppo
principale, e deve chiamarsi it.comp.macintosh.ot.
Direi che invece la proposta di Biggo ha funzionato:

Gruppo : alt.fan.fratellibros
Periodo considerato : da 01/09/2005 a 21/09/2005
***** Riassunto *****
Numero di messaggi : 1542 in 21 giorni
Nuovi thread : 89
Numero di postatori : 95

di questi, mi pare di capire che tutti frequentano anche i.c.m.
Sans
Fulvio Ghiringhello
2005-09-22 10:04:09 UTC
Diciamo che ha funzionato a metà ;)
Non ha funzionato nelle derive dei subthred, i più fastidiosi. Motivi?
Parecchi.
Post by Lidrie
[...]
Non solo, parecchi sono semplici lurkatori di icm che però postano con
disinvoltura su aff.
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
-Si sputa contro il nemico fintantoche', con inevitabile sgomento,
non lo si incontra guardandosi allo specchio- M.S.
Luca P. Stevens
2005-09-22 18:50:51 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
Post by Lidrie
[...]
Inoltre quello che bisogna considerare è la quantità di OT che restano nel
gruppo principale, dovuti al fatto che la gente non si avvede dell'esistenza
del gruppo addirittura su un'altra gerarchia.

L'utilità del sottogruppo è invece di immediata evidenza, e solo la volontà di
sabotaggio può impedirne l'uso corretto. In quei casi, se preponderanti, deve
intervenire la moderazione, il cui unico scopo è ripartire il traffico, non
bloccare messaggi.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Fulvio Ghiringhello
2005-09-22 21:44:48 UTC
Post by Luca P. Stevens
Inoltre quello che bisogna considerare è la quantità di OT che restano nel
gruppo principale, dovuti al fatto che la gente non si avvede dell'esistenza
del gruppo addirittura su un'altra gerarchia.
Se ne avvedono, se ne avvedono.
Luca P. Stevens
2005-09-23 12:40:03 UTC
Post by Luca P. Stevens
[...]
Questo è quello che ti piace credere, forse. Io, per esempio, non l'ho saputo
se non quando ho proposto l'apertura di un gruppo del genere e m'hanno detto
che già c'era. Su faqintosh, l'unica menzione che ho trovato, tutt'altro che
chiara, è in questo simpatico trafiletto defilato in una pagina secondaria:

http://www.macfaq.f2s.com/
|Su questo sito sono raccolte le FAQ (Frequently Asked Questions - risposte
|a domande frequenti) di alt.fan.fratellibros e quelle rigorosamente OFF-TOPIC
|di it.comp.macintosh (Mamo ®oditi il fegato!)

Attenzione quindi a non confondere un gruppo "per iniziati" con un gruppo
destinato a dirottare il maggior numero possibile di offtopic dal gruppo
principale con la minor fatica possibile. L'ubicazione, la denominazione e
l'impostazione devono essere ben diversi.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Fulvio Ghiringhello
2005-09-23 17:25:39 UTC
Post by Luca P. Stevens
[...]
Vuoi dire che ne hai scoperto l'esistenza solo da questo articolo?
<***@news.bofh.it>
Allora sei molto selettivo nel leggere gli articoli su icm. Ma molto
molto. ;)
Se verifico chi scrive in thread OT su icm posso affermare che l'80/90%
degli autori ha sottoscritto aff.
Confermo che gli interessati lo sanno.
Post by Luca P. Stevens
> [...]
principale con la minor fatica possibile. L'ubicazione, la denominazione e
l'impostazione devono essere ben diversi.
Ho scritto che "ha funzionato a metà", ho ben presente le pecche della
soluzione.
Non c'è nulla di automatico nella soluzione, però da quattro anni aff
accoglie più di 30mila articoli. Un po' di tensione da icm l'abbiamo
tolta.
Se poi, a livello di gerarchia, si individua una soluzione alternativa
se ne discuterà.
Luca P. Stevens
2005-09-23 18:30:23 UTC
Post by Luca P. Stevens
[...]
Questo sicuramente. Pochi possono permettersi di leggere tutto, in un gruppo
come ic.macintosh.

Comunque, per la cronaca, la prima apparizione dell'idea di un sottogruppo di
cazzeggio su it credo sia questa, nel 97:

> [...]
|Siamo abbastanza, credo, a cazzeggiare su questo ng, da poter proporre e
|votare, guadagnandone l'approvazione, addirittura un nuovo gruppo
|denominato it.arti.cinema.flames dove dire di tutto ad Ataru che non
|gradisce 2001, ad Anavel a cui piace John Woo, a Nicola che difende
|Tuisterr, visto che una gran parte dei flames prensono origine dai diversi
|gusti.
|Se vogliamo proporre un gruppo del genere, io saro' il primo a votarlo, e
|credo che la proposta possa esser fatta molto piu' sapientemente di me, da

Allora la proposta non ebbe seguito soprattutto perché il GCN non ammetteva
gruppi del genere. Dopo quasi dieci anni e qualche miliardo di OT, penso che
un po' di autocritica sarebbe dovuta.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Ermanno Polli
2005-09-26 12:34:48 UTC
[snip]
Post by Luca P. Stevens
Comunque, per la cronaca, la prima apparizione dell'idea di un sottogruppo di
|Subject: E... IT.ARTI.CINEMA ???
|Date: 1997/09/15
|Newsgroups: it.arti.cinema
[snip]

Mi hai fatto venire in mente un altro post, il cui *contenuto* e' di
cazzeggio puro.

E' un "finta" RFD in risposta ad una vera RFD (la votazione fu negativa)
sulla creazione di it.annunci.funebri moderato.

Non voglio rubare banda e quindi do solo l'ID. Googlate un po'..
<***@news.videobank.it>
del 3 ottobre '99.

Ciao,
ermanno.polli N/A lnf infn it
Ermanno Polli
2005-09-22 10:58:02 UTC
Post by Lidrie
Post by Lidrie
it.comp.macintosh > alt.fan.fratellibros
[redirect fratellibros-snip]
Post by Lidrie
[...]
Ma allora e' una riedizione del "Follow-up: it.fan.culo" ???
Non l'avevo capito, al primo post.

Comunque io sono traslocato su misterakko, indipendentemente..

Ciao,