Per tutti quelli che "non capiscono" l'utilità dell'X-No-Archve
Enrico C
2005-11-07 10:51:29 UTC
On 7 Nov 2005 11:25:23 +0100, Fr3ddie wrote in
http://punto-informatico.it/servizi/ps.asp?i=56031&r=PI
| L'anonimo "Dilbert" un giorno decide di lasciare un messaggio infuocato
| nel forum Yahoo sulla società per cui lavora
| Dichiarazioni pesanti, insomma, che sebbene celate da un nickname fanno
| da catalizzatore al desiderio di vendetta dell'impresa.
|
| Immediatamente da parte di quest'ultima scatta una denuncia contro
^^^^

Nota l' "immediatamente". Anche con l'X-N-A non si sarebbe salvato!

| Secondo Solove se la subpoena fosse stata dibattuta in tribunale, molte
| corti si sarebbero pronunciate per proteggere l'identità dell'impiegato
| e per rispettare il Primo Emendamento che protegge anche i diritti
| dell'anonimato

In questo caso, il problema è che Yahoo! avrebbe violato la privacy
rivelando il nome di chi si celava dietro al nick anonimo.
Questo semmai dimostra che non bisogna avere troppa fiducia nei sistemi che
dovrebbero servire a restare anonimi... o a non far archiviare i propri
post ;) ... e maggiore cautela in quel che si scrive, se non si è disposti
ad affrontarne le conseguenze.

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Fr3ddie
2005-11-07 12:25:23 UTC
Stavo ponendomi il problema dell'esistenza di altre forme di vita
nell'Universo quando, il Mon, 7 Nov 2005 11:51:29 +0100, Enrico C
Post by Enrico C
Nota l' "immediatamente". Anche con l'X-N-A non si sarebbe salvato!
Spiego meglio, evidentemente non sono chiaro ;o)
Non intendo che in quel caso specifico si sarebbe salvato, intendo che
l'X-N-A è utile in caso di "retroattività": ti evita problemi a distanza
di "anni". Che poi uno debba fare attenzione a quello che scrive non ci
sono dubbi ;o)
Post by Enrico C
In questo caso, il problema è che Yahoo! avrebbe violato la privacy
rivelando il nome di chi si celava dietro al nick anonimo.
Lasciamo perdere il mio pensiero su Yahoo, di solito si diverte a far
arrestare la gente (supponendo che sia ancora in vita) in regimi
totalitari ed oppressivi.
--
Fr3ddie, moderatore di it.comp.musica.mp3
***@fr3ddie.it

I congiuntivi non sono un'opinione
Enrico C
2005-11-07 13:21:36 UTC
On 7 Nov 2005 13:25:23 +0100, Fr3ddie wrote in
Post by Fr3ddie
[...]
Ma una cosa è se sparli pubblicamente dell'azienda dove lavori
attualmente...
un'altra cosa se un capoufficio rosicone va a spulciarsi i tuoi post di
gioventù di anni prima, risale alla tua identità dietro a un nick anonimo,
e prova a licenziarti! E' mai successo?

Certo, in teoria _potrebbe_ accadere accadere anche questo. Ma a voler
essere davvero prudenti al 100 percento, non mi fiderei neanche dell'XNA!

Per esempio, provando a cercare un mio precedente indirizzo email sul web
ho trovato dei miei messaggi Usenet di *un anno e mezzo* fa riportati su
un'interfaccia web diversa da Google. Su quello stesso sito, ho visto anche
articoli tuoi di oltre un mese fa... quindi forse non onora l'XNA.

Con l'XNA diminuisci il "rischio", è vero, ma non lo annulli... e forse
determini una falsa sicurezza che potrebbe indurre qualcuno a esporsi
incautamente... un po' come l' "anonimato" tra virgolette , che poi non si
è rivelato tale, del dipendente licenziato!

La mia posizione personale sull'XNA comunque è: se lo si vuol usare, è
legittimo... ma per cortesia lo si usi almeno selettivamente, con
criterio... non nei ng tecnici o culturali per thread di informazioni che
serviranno anche in futuro. :)

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Josef K.
2005-11-07 14:44:12 UTC
Certo, in teoria potrebbe accadere accadere anche questo. Ma a voler
essere davvero prudenti al 100 percento, non mi fiderei neanche dell'XNA!
che discorsi! volendo essere sicuri al 100% non dovresti avere alcun
contatto col mondo esterno come Salinger :P
il punto è semplicemente "se l'utilizzo di una opzione, comunque presente,
mi fa sentire più tranquillo (leggi mi fa star meglio) perchè non dovrei
sfruttarla?"
c'è una motivazione _ragionevole_ per cui un messaggio scritto in un momento
di relax o per uno sfogo [1] debba essere conservato virutalmente in
eterno?

[1]
notare che ovviamente non parlo di messaggi /tecnici/
Josef K.
Enrico C
2005-11-07 16:07:14 UTC
On Mon, 07 Nov 2005 14:44:12 GMT, Josef K. wrote in
Post by Josef K.
[...]
Esatto. Mi pare un po' una contraddizione in termini inviare un messaggio
su Internet, che è il massimo della diffusione [rimbalza su mille server in
tutto il mondo, finisce su pagine web, negli archivi, nei quoting...] e poi
sperare che di quel messaggio si perda completamente traccia!
Post by Josef K.
il punto è semplicemente "se l'utilizzo di una opzione, comunque presente,
mi fa sentire più tranquillo (leggi mi fa star meglio) perchè non dovrei
sfruttarla?"
Per carità, ognuno ha le sue tecniche per sentirsi più tranquillo.
Dicevo però che l'XNA non dovrebbe dare false sicurezze, così come il nick
"anomimo".
Post by Josef K.
c'è una motivazione _ragionevole_ per cui un messaggio scritto in un momento
di relax o per uno sfogo [1] debba essere conservato virutalmente in
eterno?
Infatti è legittimo usare l'XNA. Ma, insisto, se invii un messaggio in
rete, non puoi essere sicuro che basti un XNA a garantire l'oblio.
Post by Josef K.
[1]
notare che ovviamente non parlo di messaggi /tecnici/
Questo per me è il punto fondamentale. Posso capire al limite l'XNA nel
cazzeggio, nei flame, negli sfoghi... non lo capisco quando si chiedono o
si danno informazioni.

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Lidrie
2005-11-07 15:59:53 UTC
Post by Enrico C
[...]
un paio d'anni fa, mettendo in ricerca su google un mio nick che usciva
sempre col XNA tranne quando ritenevo di aver scritto qualcosa di
intelligente ;-), mi ritrovai con una lista chilometrica anzichè con
poche decine di link come mi aspettavo. Semplicemente avevo usato la
ricerca web al posto di quella gruppi. Infatti cercando sotto gruppi i
conti tornavano, ma sotto web c'era una caterva di link a pagine di
siti gateway web2news con tutti i messaggi xna presenti. Da quel
momento ho rinunciato ad usarlo.
Sans
Fr3ddie
2005-11-07 16:13:18 UTC
Stavo ponendomi il problema dell'esistenza di altre forme di vita
nell'Universo quando, il Mon, 7 Nov 2005 14:21:36 +0100, Enrico C
Post by Enrico C
Ma una cosa è se sparli pubblicamente dell'azienda dove lavori
attualmente...
Beh, per quello ci sono i remailer... ;o)
Post by Enrico C
un'altra cosa se un capoufficio rosicone va a spulciarsi i tuoi post di
gioventù di anni prima, risale alla tua identità dietro a un nick anonimo,
e prova a licenziarti! E' mai successo?
No, ma chi ti garantisce che non potrebbe? Io non mio sentirei affatto
tranquillo... pensa se un domani io finissi a lavorare per la M$, dopo
il thread con Antonio "dillà" potrei avere qualche problemino, anche se
dico tutte cose vere e sacrosante :o)
Post by Enrico C
Certo, in teoria _potrebbe_ accadere accadere anche questo. Ma a voler
essere davvero prudenti al 100 percento, non mi fiderei neanche dell'XNA!
Ma infatti non bisogna fidarsene "troppo" però, stai tranquillo, che già
il fatto che il Google lo rispetti ti para il culo nel 90% dei casi...
Post by Enrico C
[...]
Molto probabile. A quanto pare non onora neanche l'"Archive"...
Urge una RFC anche qui... mi sembra che "Archive" fosse solo un draft...
Post by Enrico C
Con l'XNA diminuisci il "rischio", è vero, ma non lo annulli...
Questo è sicuro, per annullarlo esistono i remailer e la crittografia,
grazie a dio.
Post by Enrico C
[...]
Concordo perfettamente, infatti quando faccio un post di "pubblica
utilità" levo sempre l'X-N-A, per il resto del tempo......... forse è
addirittura un bene che Google non archivi tutte le cacchiate che dico,
le ricerche sono molto più veloci ;o)

Enrico C
2005-11-07 16:35:19 UTC
On 7 Nov 2005 17:13:18 +0100, Fr3ddie wrote in
Post by Fr3ddie
tranquillo... pensa se un domani io finissi a lavorare per la M$, dopo
il thread con Antonio "dillà" potrei avere qualche problemino, anche se
Ma tanto ci sarà qualche MVP che si ricorderà dei tuoi "M$"... e farà la
spiata a Bill...
;-DDD

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Fr3ddie
2005-11-07 20:55:58 UTC
Stavo ponendomi il problema dell'esistenza di altre forme di vita
nell'Universo quando, il Mon, 7 Nov 2005 17:35:19 +0100, Enrico C
Post by Enrico C
Ma tanto ci sarà qualche MVP che si ricorderà dei tuoi "M$"... e farà la
spiata a Bill...
;-DDD
LOL
--
Fr3ddie, moderatore di it.comp.musica.mp3
***@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
PGP Public Key available on my website

"Da un grande uomo c'è qualcosa da imparare anche quando tace"
Lucio Anneo Seneca
OnTheWave
2005-11-11 23:45:06 UTC
"Fr3ddie" ha attirato la mia attenzione scrivendo su
Post by Fr3ddie
Post by Enrico C
[...]
Quoto.

Leggendo una discussione simile che s'e' aperta sul newsgroup
"gemello" delle Big8, ho notato questa simpatica affermazione: news:437523a0$0$11068$***@news.xs4all.nl

Per me ha ragione. Che motivo c'e' di discriminare una persona che
vuole utilizzare l'XNA per dei suoi motivi (che non sto ad indagare),
come invece accade spesso e volentieri su Usenet?!
A voi interessano i post in quanto tali, o piu' il fatto che vengano
archiviati a tutti i costi (di qualunque genere siano)? ;o)

http://pinoradioattivo.altervista.org (il mio sito)
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene (una buona regola...)
Hytok
2005-11-11 23:49:01 UTC
Post by OnTheWave
Che motivo c'e' di discriminare una persona che
vuole utilizzare l'XNA per dei suoi motivi (che non sto ad indagare),
come invece accade spesso e volentieri su Usenet?!
Discriminarla è anche poco. So di dire una cosa estrema, ma IMO dovrebbe
essere trattata alla stregua di un troll. Non condivide lo spirito di
libertà che Usenet regala? Allora resti confinato nelle mailing list.
--
Jolan Tru, Filippo "Hytok" Simone: l'oracolo sampdoriano di Sunnydale
La Casa degli Elfi - http://lacasadeglielfi.altervista.org/
Enclave del Dominio - S.N.S. Despiser - http://ildominio.altervista.org/
OnTheWave
2005-11-11 23:59:57 UTC
"Hytok" ha attirato la mia attenzione scrivendo su
Post by Hytok
[...]
Perche', sulle mailing-list c'e' l'XNA automatico?

;-P
Hytok
Josef K.
2005-11-12 10:28:11 UTC
Post by Hytok
Discriminarla è anche poco. So di dire una cosa estrema, ma IMO dovrebbe
essere trattata alla stregua di un troll. Non condivide lo spirito di
libertà che Usenet regala? Allora resti confinato nelle mailing list.
ad esempio la libertà di (voler) impedire agli altri di usare un header? >:P

X-post e F-up to: icc che su icsn 'sta discussione inutile è decisamente off
topic
Josef K.
Hytok
2005-11-12 11:51:39 UTC
Post by Josef K.
Post by Hytok
[...]
Sì, come la libertà di impedire agli altri di fare una cosa che arrechi
danno a qualcuno.
Gesu`
2005-11-13 13:07:15 UTC
Post by OnTheWave
Per me ha ragione. Che motivo c'e' di discriminare una persona che
vuole utilizzare l'XNA per dei suoi motivi (che non sto ad indagare),
come invece accade spesso e volentieri su Usenet?!
Perché molti pensano che Google racchiuda "lo spirito di Usenet".
--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: ***@jabber.linux.it
«Solo due cose contano, nella vita: l'amore in tutte le sue forme con
sarebbe meglio che sparisse, perché il resto è brutto.» [B. Vian]
Enrico C
2005-11-13 14:34:22 UTC
On Sun, 13 Nov 2005 14:07:15 +0100, Gesu` wrote in
Post by Gesu`
Post by OnTheWave
[...]
Eppure, almeno a livello di draft, mi pare che l'uso di un qualche header
per richiedere la non archiviazione sia codificato nelle regole di
Usenet...

http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-ietf-usefor-usefor-05.txt

3.2.12 Archive
The Archive header field provides an indication of the poster's
intent regarding preservation of the article in publicly accessible
long-term or permanent storage.

http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-ietf-usefor-usepro-04.txt

8.1.
[...]
"Archive: no" header field (F-3.2.12) is available as a signal to
automated archivers not to file an article, but that cannot be
guaranteed."

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Gesu`
2005-12-08 17:11:03 UTC
Post by Enrico C
Eppure, almeno a livello di draft, mi pare che l'uso di un qualche
header per richiedere la non archiviazione sia codificato nelle
regole di Usenet...
Più che altro "lo stanno codificando", dato che per l'appunto si tratta
di un draft. Per ora però c'è il solo X-No-Archive che di ufficiale non
ha nulla. Stanno cercando di fare una sanatoria, insomma.
cataldo VALLONE
2005-12-10 00:29:26 UTC
Post by Gesu`
Post by Enrico C
header per richiedere la non archiviazione sia codificato
Per ora però c'è il solo X-No-Archive
Per ora c'è solo il "Archive"
Il "X-no-archive" sta scritto unicamente nelle proprie pagine private di
Deja - Google
Xpost: news:it.comp.software.newsreader ,

cataldo VALLONE
2005-11-07 13:16:14 UTC
Post by Enrico C
| Immediatamente da parte di quest'ultima scatta una denuncia contro
Nota l' "immediatamente". Anche con l'X-N-A non si sarebbe salvato!
Infatti. Mi ha sempre dato noia il fatto che la gente non riuscisse a
distinguere la differenza tra un servizio di _distribuzione_ ed un
servizio di _archiviazione_ La nuova interfaccia di googlegoupsbeta ha
finalemnte fatto un po' più di chiarezza sulla differenza tra questi due
aspetti, ma il senso comune della gente tende a rimanere molto confuso