Il passato remoto sta morendo? / Il diverso linguaggio di ogni newsgroup
2005-10-04 13:48:27 UTC
On Tue, 4 Oct 2005 11:48:06 +0200, Enrico C wrote in
Almeno a Roma, mi pare che che la frequenza d'uso del tempo remoto sia
bassissima, 1 a 100 o anche meno!
Naturalmente, nel linguaggio scritto le cose stanno diversamente.
Persino in un brodo misto come Google la frequenza d'uso di "disse", sui
siti italiani (.it), è pari, o addirittura superiore, a quella di "ha
detto". Ipotizzo che l'alta percentuale dei "disse" sia influenzata dalla
pubblicazione in rete di racconti e testi letterari.

Results 1 - 10 of about 2,280,000 for "disse" site:it. (0.25 seconds)
Results 1 - 10 of about 2,010,000 for "ha detto" site:it. (0.21 seconds)

Sul gruppo it.arti.scrivere i "disse" surclassano gli "ha detto"!

Results 1 - 10 of 3,640 for "disse" group:it.arti.scrivere (0.37 seconds)
Results 1 - 10 of 2,420 for "ha detto" group:it.arti.scrivere (0.09
seconds)

Su questo newsgroup, invece, per ogni "disse" ci sono ben due "ha detto".

Results 1 - 10 of 616 for disse group:it.cultura.linguistica.italiano (0.14
seconds)

Results 1 - 10 of 1,280 for "ha detto"
group:it.cultura.linguistica.italiano (0.22 seconds)

Su it.discussioni.litigi, "ha detto" mette definitivamente KO "disse"
(ratio di 4 a 1).

Results 1 - 10 of 3,740 for "disse" group:it.discussioni.litigi (0.19
seconds
Results 1 - 10 of 14,800 for "ha detto" group:it.discussioni.litigi (0.23
seconds)

Crossposto con it.cultura.cybersocieta, parlando di linguaggio della rete.

X'Posted to: it.cultura.linguistica.italiano,it.cultura.cybersocieta
AleRoots
2005-10-04 14:05:20 UTC
[...]
Io credo che fortissima influenza abbia anche la zona d'Italia cui
appartiene lo scrivente/parlante.

Nel centro-sud il passato remoto è molto diffuso, quassù molto spesso ha
un effetto "ridicolo" ed è decisamente raro (tranne che per gli
immigrati nostalgici, obviously :-) )
--
ale

http://lermocolle.splinder.com
La amargura de lo efimero
2005-10-04 15:56:44 UTC
Il Tue, 4 Oct 2005 15:48:27 +0200, Enrico C
Almeno a Roma, mi pare che che la frequenza d'uso del tempo remoto sia
bassissima, 1 a 100 o anche meno!
E' da quando sono piccolo che il passato remoto in realtà non si è mai
usato.

In tutta Italia, Sicilia esclusa, è totalmente sostituito dal passato
prossimo e, in rarissimi casi, dall'imperfetto.

Per non parlare del trapassato remoto, poi...ma chi li usa più, questi
modi?

Li si conosce giusto perché stanno nelle grammatiche.

La questione è talmente vecchia che mi sorprendo che ancora se ne
parli.
--
Giò
-Tutto ciò che può esistere, esiste.
(Tullio Regge)
Father McKenzie
2005-10-04 17:23:47 UTC
La amargura de lo efimero, para que tú me oigas, mis palabras se adelgazan
a veces como las huellas de las gaviotas en las playas
Post by La amargura de lo efimero
In tutta Italia, Sicilia esclusa, è totalmente sostituito dal passato
prossimo e, in rarissimi casi, dall'imperfetto.
Senti, ma sti dati chi te li dà? Ti è stato ripetuto, e da più persone, che
il passato remoto è usato: in Toscana, in Campania, in Calabria, in genere
in tutto il centro-sud. Questo senza tirare in ballo la Sicilia: Perché
devi continuare a sostenere che non è così?
Per quanto riguarda le zone a sud di Roma e la Toscana (ho vissuto due
annia Pisa) garantisco personalmente, e il Venturi sulla Toscana mi
sembrava d'accordo.
--
Freedom's just another word for nothing left to lose
(Janis Joplin)
04/10/2005 19.21.38
Father McKenzie
2005-10-04 17:26:32 UTC
[...]
il passato remoto è usato: in Toscana, in Campania, in Calabria, in Puglia,
in Abruzzo, in Molise in genere
04/10/2005 19.21.38
Father McKenzie
2005-10-04 17:27:16 UTC
[...]
in Abruzzo, in Molise, in genere in tutto il centro-sud. Questo senza
04/10/2005 19.21.38
La amargura de lo efimero
2005-10-04 20:19:35 UTC
Post by Father McKenzie
[...]
ma manco pe gnente.

io solo ora sto leggendo. non ho partecipato a nessun altro dibattito,
quindi non so niente.
Post by Father McKenzie
il passato remoto è usato: in Toscana, in Campania, in Calabria, in Puglia,
in Abruzzo, in Molise, in genere in tutto il centro-sud. Questo senza
mi risulta e non mi risulta.
ma se tu sei sicuro, non essendolo io, ti credo in parola.
Post by Father McKenzie
tirare in ballo la Sicilia: Perché devi continuare a sostenere che non è
così?
"continuare"? solo ora ho aperto bocca.

non è un'azione continuativa, la mia.
Post by Father McKenzie
Per quanto riguarda le zone a sud di Roma e la Toscana (ho vissuto due
annia Pisa) garantisco personalmente, e il Venturi sulla Toscana mi
sembrava d'accordo.
it's not so big a deal / it's not that a big deal