1° Maggio
Bhisma
2006-05-01 11:23:06 UTC
Grazie!! ;-)
Grazie del grazie, ma scusa tanto, io setto il follow-up su un solo NG
com'è d'obbligo per il crosspost (e nemmeno avrei crosspostato se la
tizia non avesse messo la sua predica su una quantità di NG) e tu
rispondi su tutti i i NG e per di più senza quotare riproponendo
l'intero testo a nemmeno dieci minuti di distanza da quando avevo
postato io :-?

Ti rendi conto che ci sono delle convenzioni di comportamento anche
sui NG non moderati, e non rispettarle in maniera così vistosa
significa perdere parecchio di credibilità?

Se vuoi proseguire la discussione su quest'argomento, ti *prego* di
farlo su it.cultura.cybersocieta, dove setto il f-up

xpost e f-up: ICCy

Saluti da Bhisma
... e il pensier libero è la mia fé!
Massimo Manca
2006-05-01 11:54:20 UTC
Post by Bhisma
[...]
L'indicazione di follow-up è solo un suggerimento e non è vincolante per
chi risponde.
Post by Bhisma
e per di più senza quotare riproponendo
l'intero testo
Questo è un altro discorso.
--
"La vittoria della sinistra è stata un po' una vittoria di Pirlo"
(TG5, 16-4-2006)
http://www.massimomanca.it/ephemera
Bhisma
2006-05-01 12:07:41 UTC
On Mon, 01 May 2006 13:54:20 +0200, Massimo Manca
Post by Massimo Manca
L'indicazione di follow-up è solo un suggerimento e non è vincolante per
chi risponde.
Io credo però che sia vincolante (a livello di "buon comportamento")
se si fa crosspost (tollerato su un max di 3 NG se non ricordo male)
settare il follow-up su un solo NG in modo da evitare il proseguimento
della discussione su tutti i NG, per cui chi mi ha risposto avrebbe
potuto sì scegliere un altro NG ma sempre uno solo...

O sbaglio? (sono un po' arrugginito, sono tornato da poco su Usenet
dopo lunga assenza, potrei anche ricordare male)
Post by Massimo Manca
Post by Bhisma
e per di più senza quotare riproponendo
l'intero testo
Questo è un altro discorso.
E infatti, se chi mi ha risposto avesse almeno evitato di riquotare
tutto il post mettendoci un "grazie" in fondo, probabilmente avrei
lasciato perdere...

Saluti da Bhisma
... e il pensier libero è la mia fé!
Massimo Manca
2006-05-01 12:57:19 UTC
[...]
"abbastanza"; diciamo che le leggi non scritte che governano il crosspost
sono un corollario di quella che governa il fuoritema quella sì
indiscutibile: "non si devono scrivere post off-topic"; ora, partendo dal
presupposto che il post di origine sia effettivamente in topic su tutti i
gruppi coinvolti:

1) Si posta su più gruppi che sono interessati all'argomento, es.
it.pippo, it.pluto, it.topolino, ma il taglio dell'articolo è tale che la
discussione si svilupperà su .pluto -> si mette il seguesù a pluto.
2) L'argomento è tale che non si sa bene se la discussione devierà su
pippo, pluto o topolino: > si lascia aperto e si aspetta che la
discussione si orienti su un argomento specifico: chiudendo troppo presto
su .pluto si rischia di far rimbalzare poi il discorso su .topolino se
invece la piega che si prende poi effettivamente è diversa.
3) se chi risponde ritiene che l'argomento riguardi anche topolino e non
solo pluto, può aprire il crosspost anche se è stato chiuso da un
followup.

In generale, la regola di buonsenso che governa il crosspost è avere una
discussione esente da off-topic in ciascuno dei gruppi coinvolti, per cui
di per sé un crosspost dovrebbe essere legittimo finché il post è
effettivamente in tema su tutti i gruppi coinvolti. A volte l'assenza di
crosspost è peggio della presenza, per esempio nei post di carattere
politico, dove un mini-crosspost potrebbe trasferire facilmente un thread
su sedi adatte, invece di monopolizzare il gruppo come accade sempre più
spesso in gruppi come it.media.tv o it.istruzione.scuola .
Bhisma
2006-05-01 13:22:05 UTC
On Mon, 01 May 2006 14:57:19 +0200, Massimo Manca
Post by Massimo Manca
n generale, la regola di buonsenso che governa il crosspost è avere una
discussione esente da off-topic in ciascuno dei gruppi coinvolti,
Ok, grazie del chiarimento
Post by Massimo Manca
"La vittoria della sinistra è stata un po' una vittoria di Pirlo"
(TG5, 16-4-2006)
Ahahahahahah :-)

Scusa eh, c'entra una mazza, ma insomma questa è ignoranza del
conduttore TG5, battutaccia (carina però) o lapsus freudiano? :-)

Saluti da Bhisma
... e il pensier libero è la mia fé!
Massimo Manca
2006-05-01 21:23:39 UTC
Eh, saperlo...
u***@despammed.com
2006-05-03 16:25:51 UTC
Massimo Manca ha scritto:

[sull'uso del Xpost]

Quoto in toto!
Complimenti per la spiegazione sensata ed esauriente! :)