[SEMI-OT] Google Group {was:Consigli per gli acquisti}
loop
2007-08-22 11:15:44 UTC
"loop" ha scritto...
Il problema di Google-Groups è che Google è incorso (intenzionalmente) in
una delle tante involuzioni spacciate per aggiornamenti. Da quando hanno
cambiato l'interfaccia ci sono problemi di visualizzazione dei thread;
*inoltre con la nuova interfaccia Google cerca di spacciare/mischiare i
suoi gruppi interni coi ng usenet.
Se e' quello che penso io (espandi / comprimi), ci ho lottato per mesi, e'
un problema Italiano. Se ancora non funziona bene, blicca a destra sul link
"Preferenze" e metti "Lingua dell'interfaccia" in Inglese.
Ma è solo un'idea mia, oppure google sfruttando l'ignoranza degli utonti
sta cercando di mettere le mani su usenet? Non gli bastava Deja News :-|
Come mai le mailing-list di google sono equiparate ai gruppi?
Yahoo non si è mai sognato di fare una cosa del genere...

Usenet ha un'importanza strategica non indifferente, in realtà secondo
me è il cervello pensante di internet. Esempio pratico: su striscia la
notizia si occupano spesso di siti di commercio online che truffano i
clienti o danno servizi inefficienti. Se digito il nome di tali siti in
google engine difficilmente queste cose saltano fuori, mentre nei gruppi
la storia cambia... ho paura che in qualche cerchino d'imbrogliare le
carte come in modo in futuro di tentare di affossare usenet
vigiliamoz gente
--
saluti
loop
Mamo (R)
2007-08-22 12:14:55 UTC
Post by loop
Ma è solo un'idea mia, oppure google sfruttando l'ignoranza degli utonti
sta cercando di mettere le mani su usenet? Non gli bastava Deja News :-|
Non c'è pericolo.
Google (groups) si sta uccidendo da solo.
Post by loop
Usenet ha un'importanza strategica non indifferente, in realtà secondo
'nsomma.... non esageriamo.

Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E parlami. Dentro il silenzio del cuore, ascoltami.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Enrico C
2007-08-22 13:05:47 UTC
[...]
Perché sul web c'è anche molto altro, siti commerciali, siti
"volantino", ecc., mentre sui gruppi trovi solo discussioni degli
utenti con gli argomenti che interessano di più all'utente, tipo
appunto le truffe.
loop
2007-08-24 10:34:10 UTC
[...]
A volte un quoting eccessivo rischia di far perdere il contesto nel
quale si sviluppa un ragionamento. Quello che scrivi è lapalissiano :).
Il problema è che se la gente conoscesse usenet e le sue potenzialità
imparerebbe molto e si prenderebbe qualche inculata di meno, ma questo
sembra l'ultimo dei problemi di google, che spesso mette in rilievo
pubblicità di siti alquanto discutibili per quello che è appunto il
rischio truffe. Forse sarebbe il caso di controllare che genere di
pubblicità circola su google? Potrei farvi un mucchio di esempi di siti
truffaldini comparsi in rilievo sul mdr compresi i casi trattati in tv
su r3 3 c5 ma ovviamente non lo faccio perché quelli hanno fior di
avvocati a parargli il culo e non ho voglia di beccarmi una denuncia.
Internet non è (più) un gioco.
--
saluti
loop
Enrico C
2007-08-24 11:18:04 UTC
A volte un quoting eccessivo rischia di far perdere il contesto nel quale si
sviluppa un ragionamento.
Aperta parentesi: dalla tua frase mi sorge il dubbio di cosa intendi
per "quoting eccessivo"... lasciare troppo o tagliare troppo?
Il problema è che se la gente conoscesse usenet e le sue potenzialità
imparerebbe molto e si prenderebbe qualche inculata di meno,
Sì, ma non basta "conoscere". Ti faccio un esempio: la mia fidanzata sa
che esiste Usenet e di cosa si tratta, ovviamente ;D , ma non ci pensa
proprio ad usarla. Eppure usa il web per cercare notizie e l'email.
Ci sono diversi ostacoli all'uso dei gruppi, nonostante il loro grande
potenziale, e credo sarebbe giusto fare qualcosa per rimuovere gli
ostacoli. Per esempio (ma non solo), una certa mentalità tecnicistica
che porta a complicare inutilmente l'utilizzo di Usenet.
Questo fatto non è casuale: Usenet è controllata, sostanzialmente, da
tecnici, che mettono a disposizione competenze e risorse per farla
funzionare. Sono benemeriti e a loro va la nostra gratitudine,
ovviamente, ma se ci pensi è un po' come se un giornale fosse diretto
dai tipografi, o dai padroni delle tipografie.
ma questo sembra l'ultimo dei problemi di google,
Si possono fare molte critiche a Google, ma credo che se non fosse per
Deja e poi Google i gruppi Usenet sarebbero molto meno conosciuti, meno
partecipati, meno accessibili (pensa all'archivio storico) e in
definitiva meno utili.
che spesso mette in rilievo pubblicità di
Sinceramente le pubblicità di Google non sono tra le più invasive tra
quelle che si vedno web. Sono solo testo e puoi benissimo ignorarle.
D'altra parte, se non ci fossero le pubblicità Google non avrebbe
guadagno dall'operazione, e verrebbe meno uno strumento utile.
siti alquanto discutibili per quello che è appunto il rischio truffe.
Forse
sarebbe il caso di controllare che genere di pubblicità circola su google?
[...]

Su questo invece ti do ragione e toglierei il "forse". Google dovrebbe
selezionare un po' meglio gli annunci che ospita, anche perché la sua
stessa immagine ne potrebbe risentire.
loop
2007-08-25 00:31:21 UTC
Post by loop
[...]
tagliare troppo
Post by loop
[...]
cmq di niubbi che ignorano completamente l'esistenza di usenet ce n'è a
bizzeffe. a me basterebbe lo usassero quel minimo che serve per imparare
come si scrive un'email nelle mailing-list. Purtroppo "devo" frequentare
alcune ml ed è un tormento seguirli
[...]
Ti dirò, tutto sommato mi sta anche bene così.
Post by loop
[...]
Ha avuto indubbiamente dei grandi meriti, ma qualcuno mi deve spiegare
cosa sta combinando ora con google-gruppi e perché
Post by loop
[...]
Ovviamente, ma vale quanto scrivi sotto... se google si lava le mani dei
video che saltano fuori dalle ricerche non può fare altrettanto della
pubblicità, visto che la sceglie isso :)
loop
loop
2007-08-24 10:37:21 UTC
[...]
A volte un quoting eccessivamente "stringato" rischia di far perdere il