Da Win Magazine: "mappa delle principali community online"
BowlingBPSL
2008-01-09 09:48:31 UTC
Che, poi, sia scritto "ommunity" e' un errore veniale. ;-)

Rufolando tra le riviste di informatica, sul retro, un'elegante tavola in
ocra, con su disegnata un'immaginaria mappa del "mondo". Spicca MySpace
per le dimensioni, ma il "NooB Sea" e' piu' ampio. :-)

A sud-est, in una sezione tratteggiata del mare, piccina piccio', possiamo
trovare USENET.

Sic. E' forse piu' piccola dell'arcipelago (collegato) di Wikipedia.

"La dimensione delle aree geografiche mostrate sono in funzione del numero
totale di utenti registrati al servizio".

(A ri-sic)

Fabrizio
adamski
2008-01-09 21:50:43 UTC
Post by BowlingBPSL
Rufolando tra le riviste di informatica, sul retro, un'elegante tavola in
ocra, con su disegnata un'immaginaria mappa del "mondo".
Questa:

BowlingBPSL
2008-01-10 12:44:56 UTC
Post by adamski
Post by BowlingBPSL
Rufolando tra le riviste di informatica, sul retro, un'elegante
tavola in ocra, con su disegnata un'immaginaria mappa del "mondo".
http://imgs.xkcd.com/comics/online_communities.png
Proprio QUELLA!

Il bello e' che quella cartina, e' stata la "goccia" che mi ha convinto a
comprare la rivista. Con me, perlomeno, hanno fatto bene.
(non che mi sia dispiaciuto)

Fabrizio
DOCstone
2008-01-09 22:25:50 UTC
Post by BowlingBPSL
A sud-est, in una sezione tratteggiata del mare, piccina piccio',
possiamo trovare USENET.
Allora è Atlantide!

Noto che è localizzata a metà tra l'intellettuale e il virtuale
(contrapposto a reale). Io l'avrei collocata un po' qua un po' là su
tutta la mappa, sia perchè copre anche i campo della pratica che quello
della real life, sia perchè più che una community mi sembra un
arcipelago di community.
Post by BowlingBPSL
"La dimensione delle aree geografiche mostrate sono in funzione del
numero totale di utenti registrati al servizio".
Perchè, usenet è soggetta a registrazione?
Ciao, DOCstone
BowlingBPSL
2008-01-10 12:56:59 UTC
Post by DOCstone
Post by BowlingBPSL
A sud-est, in una sezione tratteggiata del mare, piccina piccio',
possiamo trovare USENET.
Allora è Atlantide!
Dipende da quale Atlantide intendi, mi pare che ce ne siano piu' di una
dozzina. ;-)
Certo e' che Usenet, e' un po' come Atlantide, nel bene e, soprattutto,
nel male.
Post by DOCstone
Noto che è localizzata a metà tra l'intellettuale e il virtuale
Molto a sud, quindi molto intellettuale e poco pratica. Focus on web, non
ha molto senso, ma penso di capire il ragionamento di chi l'ha disegnata.
Post by DOCstone
(contrapposto a reale). Io l'avrei collocata un po' qua un po' là su
tutta la mappa, sia perchè copre anche i campo della pratica che
Si, esatto. Chiunque abbia un problema, potenzialmente, puo' trovare
qualcuno che gli offre la soluzione.
Anche se e' purtroppo molto probabile che riceva flames come risposta.
Post by DOCstone
quello della real life, sia perchè più che una community mi sembra un
arcipelago di community.
Concordo. Ma da qualche parte, "ci" doveva mettere.
In questo senso, mi pare giusto, delimitare un tratto di "mare".
(forse un'ellisse molto schiacciata che attraversi il "mare" da nord a
sud?)
Post by DOCstone
Post by BowlingBPSL
"La dimensione delle aree geografiche mostrate sono in funzione del
numero totale di utenti registrati al servizio".
Perchè, usenet è soggetta a registrazione?
Ovviamente NO. ;-)
Mi auguro abbiano contato i nickname unici.
Mi sembra strano che Usenet sia cosi' "piccola", ma non conosco gli altri
(WoW, quanti milioni di "abitanti" fa? Usenet?)

Fabrizio
Enrico C
2008-01-10 13:11:56 UTC
Post by BowlingBPSL
Mi sembra strano che Usenet sia cosi' "piccola",
Ferma dieci persone a caso per strada e prova a chiedere se conoscono
Usenet.
adamski
2008-01-10 20:28:42 UTC
Post by Enrico C
Post by BowlingBPSL
Mi sembra strano che Usenet sia cosi' "piccola",
Ferma dieci persone a caso per strada e prova a chiedere se conoscono
Usenet.
Poi chiedigli se sanno cosa sia myspace, o second life, o se hanno mai
usato una chat.
Enrico C
2008-01-11 10:44:33 UTC
Post by adamski
Post by Enrico C
Post by BowlingBPSL
[...]
Credo che molte persone sappiano cos'è una chat, anche se non la usano, e
anche Second Life, almeno per sentito dire. Su MySpace non so, ma leggo che
vanta milioni di account.
Sul fatto che almeno una persona su dieci sappia cos'è Usenet, invece, non
scommetterei venti lire.
adamski
intendevo rafforzare il tuo post, non contraddirti.
Enrico C
2008-01-12 11:19:48 UTC
Post by adamski
intendevo rafforzare il tuo post, non contraddirti.
Capito, sorry.
Peccato però, mi piacerebbe se Usenet fosse più conosciuta :)
Hamlet
2008-01-14 17:49:03 UTC
"Enrico C" ha scritto
Post by Enrico C
Post by adamski
intendevo rafforzare il tuo post, non contraddirti.
Capito, sorry.
Peccato però, mi piacerebbe se Usenet fosse più conosciuta :)
eh eh anche a me
purtroppo sai come funzionano le cose, no?
Usenet non fa girare soldi e nessuno la pubblicizza
i forum dei siti fanno girare soldi (pubblicità) e sono pubblicizzati di
brutto
se poi aggiungi la pigrizia degli utenti, il cerchio si chiude

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/

Lem Novantotto
2008-01-10 20:42:27 UTC
Post by BowlingBPSL
Concordo. Ma da qualche parte, "ci" doveva mettere.
Per curiosità: va beh che sono ciecato, ma i forum (orrore!) dove
stanno?
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum