Sull'uso degli short link (era: Re: Spedizioni dagli USA)
2007-06-17 12:54:39 UTC
Probabilmente converrebbe spostare questa conversazione su un NG più
adatto, propongo ICCY... :)

xpost it.cultura.linguistica.inglese,it.cultura.cybersocieta
fup2 it.cultura.cybersocieta

On Sat, 16 Jun 2007 14:57:56 GMT, Enrico il Pentolaio wrote on
it.cultura.linguistica.inglese in
Enrico il Pentolaio
Questo rientra nel margine di errore di qualsiasi cosa.
Così però hai *due* possibilità di errore anziché una sola.
Ovvio. Ma come la mettevi tu sembrava che potessero scomparire soltanto
snipurl e compagnia e gli altri no.
Nope!, ho solo scritto
Se il servizio stringi-indirizzo non va o chiude, tutti gli indirizzi
forniti in quel modo diventano inutilizzabili!
[...]
spiegavo a parole di cosa si trattasse.
Ma chi lo dice che poi il commento corrisponde alla verità? Ti devi sempre e
comunque fidare dell'autore del messaggio...
Certo, ma io mi fido di te :-)

[...]
Mah, se vuoi allego anche un disegnino. Pero' non capisco perchè fino
all'altro ieri tutti, te compreso, usavano snipurl e andava tutto bene,
Ho già risposto
Per esempio, se metti un link breve spiegando che linki a una voce del
dizionario tal de' tali, dai cmq informazioni sufficienti per far capire di
cosa si tratta anche *prima* di cliccare, è questo il punto.
L'ha ben spiegato anche Laz, riporto quello che ha scritto
| E cmq se sei tu (e quindi una persona nota e non il primo pirla che
| passa per la strada) basta che metti il tuo link breve dicendo tipo
| "ecco un link a google maps" o qualcosa di simile, questo diventa
| equivalente al semplice link lungo e ha l'eleganza che richiedi.

Aggiungo che alcuni servizi di short link danno la possibilità di
personalizzare il link, in modo da usare nel link parole che rendono
evidente di cosa si tratta. IMHO conviene fare così quando è uno short link
che si prevede di usare più volte.

[...]
Nope! Dal link in chiaro si ha una prima idea di cosa si tratta.
Non sempre. Non la puoi prendere come regola _assoluta_. Da un link di
youtube cosa ricavi del video relativo?
Ricavo, cmq, che si tratta di un video di youtube.
E non lo clicco, se non mi interessano i filmati, o se ho una connessione
lenta.

Uno short link senza altre info, invece, è un blind link, a sorpresa!

[...]
Inoltre ci sono le connessioni da telefonino, Gprs e Umts, i Wi-fi, ecc.,
che non sempre trovano il campo...
Non vedo cosa c'entri con un innocentissimo link. Se ti va bene ci clicchi
sopra, altrimenti no.
La possibilità di leggere offline è uno dei vantaggi di Usenet rispetto ai
webforum. Se il PC è connesso tramite una modernissima connessione GPRS o
UMTS, per esempio, non sempre la linea è disponibile.

[...]
Posso dire una cosa? E chisse frega...
;-)
Tu hai scritto

Enrico il Pentolaio
2007-06-17 13:06:51 UTC
Probabilmente converrebbe spostare questa conversazione su un NG più
adatto, propongo ICCY... :)
Come vuoi.
Post by Enrico C
Ma chi lo dice che poi il commento corrisponde alla verità? Ti devi sempre e
comunque fidare dell'autore del messaggio...
Certo, ma io mi fido di te :-)
Allora siamo a posto, non c'era bisogna di imbastire una discussione del
genere.
;-)
Ok.

AMEN.

Tschau,
Enrico il Pentolaio.
Facci sognare.
Enrico il Pentolaio
2007-06-17 13:46:27 UTC
"Enrico C" ha scritto nel messaggio
Post by Enrico C
Probabilmente converrebbe spostare questa conversazione su un NG più
adatto, propongo ICCY... :)
xpost it.cultura.linguistica.inglese,it.cultura.cybersocieta
fup2 it.cultura.cybersocieta
Ops, mi è partita la risposta solo di là. Comunque ok, la prossima volta
scrivero' un commento.

Tschau,
Enrico il Pentolaio.
Facci sognare.
Enrico C
2007-06-18 14:54:26 UTC
E' il xpost con follow-up altrove... altra pratica che io deploro*,
ROTFL! :)

Chi la vole cotta, chi la vole cruda...
Ma, nel dubbio, il criterio è semplice: dov'è in topic l'argomento?