Raccomandate contro lo spam
2007-03-28 07:47:15 UTC
On Wed, 28 Mar 2007 09:48:40 +0200, in it.discussioni.consumatori.tutela
Per me uno che promuove le proprie attivita' sul newsgroup spamma, in
particolar modo se chiede denaro.
Per te. ma non per chi gestisce i "pezzetti" di Usenet.
Poi se mi vuoi chiarire perche' secondo te no e' spam ben venga.
Perchè i parametri, per Usenet, sono essenzialmente numerici.

[f/up]

Saluti, Mamo
--
Su http://mamofaq.usenet.eu.org trovi riferimenti
giurisprudenziali, normativi, legislativi
sui più comuni temi di questo newsgroup.
Nickblaster
2007-03-28 10:20:52 UTC
Post by Mamo (R)
Per me uno che promuove le proprie attivita' sul newsgroup spamma, in
particolar modo se chiede denaro.
Per te. ma non per chi gestisce i "pezzetti" di Usenet.
Poi se mi vuoi chiarire perche' secondo te non e' spam ben venga.
Perchè i parametri, per Usenet, sono essenzialmente numerici.
Quindi per poterlo definire tecnicamente spam quanti post occorrono?
Mamo (R)
2007-03-28 10:44:57 UTC
On Wed, 28 Mar 2007 12:20:52 +0200, in it.cultura.cybersocieta "Nickblaster"
Post by Nickblaster
Quindi per poterlo definire tecnicamente spam quanti post occorrono?
C'è un opportuno link nella sezione "varie" di
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoApprofondimenti

Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E parlami. Dentro il silenzio del cuore, ascoltami.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Nickblaster
2007-03-28 12:51:11 UTC
Post by Mamo (R)
[...]
Quindi pur essendo un messaggio pubblicitario tecnicamente non è spam
perche' non è inviato in modo massiccio?
Significa quindi che è consentito?
Nick
Enrico C
2007-03-28 13:26:34 UTC
Post by Nickblaster
Quindi pur essendo un messaggio pubblicitario tecnicamente non è spam
perche' non è inviato in modo massiccio?
Esatto, se si vuol usare la definizione tecnica di "spam" su Usenet, che a
mio personalissimo giudizio è un po' troppo permissiva.
http://www.killfile.org/~tskirvin/faqs/spam.html

D'altra parte, è anche vero che spesso si confondono i termini, e si chiama
"spam" quella che invece è (semplicemente) pubblicità commerciale, ma senza
la caratteristiche di multiposting eccessivo.
Post by Nickblaster
Significa quindi che è consentito?
No, non è consentito, se si tratta di pubblicità commerciale vietata sul NG
(però non so quale sia il caso all'origine del discorso).
--
"And the whole Earth was of one language, and of one speech".
(Genesis 11,1)
Mamo (R)
2007-03-28 12:56:24 UTC
On Wed, 28 Mar 2007 14:51:11 +0200, in it.cultura.cybersocieta "Nickblaster"
Post by Nickblaster
Significa quindi che è consentito?
Dipende.
La policy generale di it.* lo dichiara sgradito (tranne che per i newsgroup per
i quali è espressamente consentito nel manifesto).
Ma non è net-abuse.
A meno che l'AUP del fornitore d'accesso, vincoli in qualche modo l'utente.