Newsgroups moderati: censura senza controllo?
Mamo (R)
2007-02-23 13:34:58 UTC
Io mi riferisco agli NG moderati...che non sono infiniti e non consentono
una vera libertà di espressione.
Non è questo il punto. Tu hai tutta la libertà di discutere del tema che
preferisci. Dove questo possa avvenire è del tutto ininfluente ai fini della
definizione di "libertà".

Premesso che i paragoni sulla rete rendono sempre poco, sarebbe come se tu
inveissi contro un qualsiasi quotidiano perchè non pubblica le tue lettere
nella rubrica della posta. E in base a questo dichiarassi la violazione di un
diritto costituzionale.
ma se non è moderato la limitazione non è reale .....è solo "un invito" non
essendo possibile applicare censure come sui NG moderati.
E' possibile... è possibile...
E avviene pure, solo che non è immediatamente visibile e quindi -in assenza
dell'apposita immagine- è più difficile masturbarsi.

[f/up]

Saluti, Mamo
--
Questa è l'espressione di un parere personale.
Le comunicazioni a nome del GCN hanno una esplicita dichiarazione, e sono "firmate" con chiave PGP.
pippo.calo
2007-02-23 18:50:07 UTC
Post by Mamo (R)
Premesso che i paragoni sulla rete rendono sempre poco, sarebbe come
se tu inveissi contro un qualsiasi quotidiano perchè non pubblica le
tue lettere nella rubrica della posta.
forse hai capito male...io non sto inveendo....sto solo constatando che quel
giornale non pubblica le mie lettere di precisazione dopo aver scritto di
me....seguendo il tuo esempio.
E ne concludo che quel giornale non è un esempio o un luogo dove si trova
libertà di espressione

Post by Mamo (R)
la violazione di un diritto costituzionale.
ma neanche per nulla; le regole degli ng moderati possono dare l'idea della
censura è lo stesso GCN a dichiararlo...figurati...eccole le loro parole:

"Diciamolo subito, per sgombrare il campo da eventuali sofismi:
sappiamo bene che la moderazione, intesa in senso Usenet, è una forma
di censura."

Il problema evidenziato su questo thread è semmai che non c'è alcun
controllo su questo tipo di censura.
Ma anche questo è più o meno ratificato dalle regole attuali:

" La soluzione che abbiamo deciso di usare per i gruppi moderati della
gerarchia it.* è ancora diversa, e la potremmo definire del "lasciar
fare". In pratica, non ci curiamo di quali sono le scelte del singolo
moderatore: in un certo senso, diciamo che subappaltiamo loro un pezzo
del nostro orticello."
Post by Mamo (R)
E' possibile... è possibile...
prova a dire come...
Post by Mamo (R)
E avviene pure, solo che non è immediatamente visibile e quindi -in
assenza dell'apposita immagine- è più difficile masturbarsi.
??????
--
Saluti
***@viaspammetetiscalinet.it
Massimo Manca
2007-02-23 19:00:19 UTC
Post by pippo.calo
forse hai capito male...io non sto inveendo....sto solo constatando che quel
giornale non pubblica le mie lettere di precisazione dopo aver scritto di
me....seguendo il tuo esempio.
No, tu gridi alla censura perché il giornale non la pubblica nella
pagina che vuoi tu.
pippo.calo
2007-02-24 23:04:57 UTC
Post by Massimo Manca
Post by pippo.calo
[...]
e questo massimo dove l'hai letto?
--
Saluti
***@viaspammetetiscalinet.it
Mamo (R)
2007-02-23 19:44:03 UTC
On Fri, 23 Feb 2007 19:50:07 +0100, in it.cultura.cybersocieta "pippo.calo"
Post by pippo.calo
prova a dire come...
Non ce ne è necessita...

Saluti, Mamo.
--
Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
pippo.calo
2007-02-24 23:05:55 UTC
Post by Mamo (R)
On Fri, 23 Feb 2007 19:50:07 +0100, in it.cultura.cybersocieta
Post by pippo.calo
prova a dire come...
Non ce ne è necessita...
allora evita di fare repliche che la tua controparte non capisce e che tu
non vuoi chiarire....
--
Saluti
***@viaspammetetiscalinet.it
Mamo (R)
2007-02-26 08:07:30 UTC
On Sun, 25 Feb 2007 00:05:55 +0100, in it.cultura.cybersocieta "pippo.calo"
Post by pippo.calo
allora evita di fare repliche che la tua controparte non capisce e che tu
non vuoi chiarire....
Potrei dire, allora: evita di scrivere su cose che non conosci.

Saluti, Mamo.
pippo.calo
2007-02-26 10:52:03 UTC
Post by Mamo (R)
Post by pippo.calo
allora evita di fare repliche che la tua controparte non capisce e che tu
non vuoi chiarire....
Potrei dire, allora: evita di scrivere su cose che non conosci.
praticamente se fosse come dici tu gli NG perderebbero la loro funzione
"istruttiva"
Ognuno parla solo di quello che sa già...e chi sa, come te, non spiega nulla
perchè tanto la controparte deve già sapere.

Non mi sembra una buona idea.

sempre parere personale.
--
Saluti

***@viaspammetetiscalinet.it
Mamo (R)
2007-02-26 12:21:04 UTC
On Mon, 26 Feb 2007 11:52:03 +0100, in it.cultura.cybersocieta "pippo.calo"
Post by pippo.calo
praticamente se fosse come dici tu gli NG perderebbero la loro funzione
"istruttiva"
Infatti è una funzione che non è loro propria.
Post by pippo.calo
Ognuno parla solo di quello che sa già...e chi sa, come te, non spiega nulla
perchè tanto la controparte deve già sapere.
Sopratutto quando è facile saperla.
Un po' la riedizione del RTFM.

Saluti, Mamo.
pippo.calo
2007-02-26 12:30:49 UTC
Post by Mamo (R)
Post by pippo.calo
praticamente se fosse come dici tu gli NG perderebbero la loro funzione
"istruttiva"
Infatti è una funzione che non è loro propria.
questione di punti di vista...io ritengo che parlare (in questo caso
scrivere) con i propri simili sia una delle principali fonti informative.
La rete è grande e c'è sempre qualcuno che ha avuto esperienze simili e ci
può consigliare.
Naturalmente questo qualcuno la deve pensare come me, deve essere contento
di insegnare qualcosa e sperare in futuro di ricevere la stessa cortesia.
Non sono frequenti ma ci sono NG dove queste abitudini sono molto comuni.
E ...guarda caso...sono anche i meno "litigiosi". I partecipanti sono li per
condividere informazioni e non alla ricerca di qualche rissa verbale come
purtroppo avviene da altre parti.
Post by Mamo (R)
Sopratutto quando è facile saperla.
Un po' la riedizione del RTFM.
tutto è facile quando si sa...e tu continui a parlare per acronimi....
visto che ci siamo espressi e la pensiamo diversamente forse è meglio che la
piantiamo qui...sei in accordo?
--
Saluti

***@viaspammetetiscalinet.it
Enrico C
2007-02-28 06:46:06 UTC
Post by pippo.calo
Post by Mamo (R)
Un po' la riedizione del RTFM.
tutto è facile quando si sa...e tu continui a parlare per acronimi....
ILICISCOMK! ;-)

(I Laughed, I Cried, I Spat Coffee/Coke/Cadmium On My Keyboard)

Certi acronimi sono piuttosto conosciuti su Usenet, si danno per scontati o
comunque si suppone che chi li legge possa facilmente rintracciarne la
spiegazione se già non li conosce.
RTFM sta per Read The Fu**ing Manual, ovvero... documentati!

(ILICISCOMK invece è pochissimo conosciuto, l'ho usato per scherzare sugli
acronimi!)
Enrico C
2007-02-28 06:19:51 UTC
Post by pippo.calo
[...]
In questo tuo esempio però non si tratta di diritto di espressione ma di
diritto di rettifica quando un giornale scrive qualcosa sul tuo conto che
non consideri esatto o corretto. In quel caso effettivamente hai il diritto
che pubblichino la tua rettifica. In tutti gli altri casi però il giornale
è libero di darti spazio oppure no, senza che tu possa invocare alcun
"diritto di espressione".
In particolare, se scrivi a un giornale locale di Milano ma parli di una
questione di Firenze, la tua lettera sarà usata per esercitarsi alla
pallacanestro col cestino.
Se scrivi a un giornale di una parte politica sostenenendo le ragioni di
una parte politica opposta, metti in conto la possibilità che la lettera
non venga pubblicata (o venga pubblicata con una risposta che lascia
l'ultima parola al giornale).
Se scrivi sulla speculazione edilizia operata dal palazzinaro Tal de' Tali,
ma il giornale è di proprietà dello stesso Tal de' Tal [qualsiasi
riferimento è puramente casuale ;-) ], la tua lettera resterà a prendere
polvere per poi essere cestinata.
Se scrivi sul tema X ma quel giornale ha deciso che la questione di cui
parlare tutti i giorni è il tema Y, è probabile che la tua lettera non
venga pubblicata.
Riepilogando: il giornale fa come gli pare.
pippo.calo
2007-02-28 22:34:19 UTC
Post by Enrico C
[...]
Esatto Enrico...ma il problema di cui si discute qui da un pezzo è questo.
Quello di vedersi "censurati" da un certo punto in poi dalla moderazione
senza avere diritto di replica.
Post by Enrico C
Riepilogando: il giornale fa come gli pare.
ma non dopo avermi citato come hanno fatto alcuni moderatori nei casi che si
sono discussi.
--
Saluti
***@viaspammetetiscalinet.it