[OT] Server delle news
2006-01-05 08:32:00 UTC
On Wed, 04 Jan 2006 02:02:48 +0100, Miriam wrote in
On Tue, 03 Jan 2006 21:43:18 +0100, Miriam wrote in
a tutti quindi postano persone con competenze davvero a livelli
diversi, del resto i newsgroup servono anche per imparare qualcosa
quindi i thread OT sono all'ordine del giorno. una cosa OT per una
persona è una cosa nuova per un'altra.
Ma non c'entra se è una cosa nuova o vecchia, se posti da un giorno o
da un anno...
OT vuol dire Off Topic, cioè Fuori Tema, in altre parole che non ci
azzecca con il newsgroup....
Per questo Alan Ford ti ha segnalato un altro newsgroup dove
rivolgerti se vuoi fare domande sui server delle news.
Ciao,
Il problema non è quello che una persona dice o meno,ma
dell'atteggiamento che una persona assume quando dice una cosa.
Infatti è l'atteggiamento chi mi sta dicendo le cose che non è
molto di mio gradimento.
Secondo me sono importanti entrambe le cose, cosa si dice e come...

Sul "come": Mi fa piacere che anche tra te e Alan Ford ci sia stato,
mi pare, un chiarimento reciproco.

Io penso che qualsiasi indicazione o consiglio è più efficace se dato
con pacatezza e (se riesce) con un sorriso, senza atteggiamenti
saputelli, se possibile (a volte non sono volontari, è il
carattere!)... ma anche dall'altra parte occorre sforzarsi un po' e
non pretendere la pappa pronta, perché nulla è dovuto...

Se per sbaglio imbocchi una strada contromano, alcuni automobilisti ti
spiegherano con gentilezza che no, dovevi andare dall'altra parte...
ma qualcuno potrebbe anche spazientirsi e suonare il clacson con una
certa energia...
[E' vero che su Usenet non ci sono vigili che facciano multe,
nondimeno ci si sforza di rispettare alcune norme affinché la
circolazione proceda nel modo migliore, evitamdo intasamenti e
incidenti! :) ]

Inoltre, quando si comunica via tastiera è abbastanza facile non
capirsi!

Ti assicuro comunque che le asprezze caratteriali e le piccole
incomprensioni che possono avvenire su questo gruppo (parlo di Icsn)
sono nulla al confronto di quanto si vede su certi altri gruppi, dove
l'anonimosità è una costante e prima ti sparano poi chiedono chi sei e
cosa volevi dire.
Rispetto ad altri ng, qui è un club di gentlemen.

Insomma, come diceva il vecchio Papa, "damose da fa!, volemose bene!".
:)

Nel merito: Sono intervenuto solo per dire che non c'è necessariamente
collegamento tra il fatto che una cosa sia "nuova" per qualcuno, ed
eventuali OT.
Anzi, parlare di server delle news su Icsn è uno degli OT più
frequenti anche da parte di (almeno alcuni) utenti più anziani!
Forse perché Iamins (il gruppo espressamente dedicato al confronto tra
le caratteristiche dei niusserver da parte degli utenti) è nato solo
da poco tempo ed è ancora poco conosciuto, quindi si va avanti sui
gruppi storici per forza d'abitudine. O anche perché i due temi
(reader e server) hanno oggettivamente molti punti di contatto.
Certo, è anche vero che molti niubbi all'inizio non hanno ben chiara
la differenza e non sanno cosa dipende dal server e cosa dipende dal
reader, e si rivolgono per tutte le questioni su Icsn, il gruppo dei
reader, più antico e conosciuto, quindi in quei casi hai ragione,
c'entra anche il livello delle conoscenze.
In effetti, l'OT dei niubbi è spesso inconsapevole e in quanto tale
più giustificabile, mentre l'OT degli anziani è spesso dettato da
pigrizia!
Ti assicuro che mi sto sforzando ma proprio di brutto per
controbattere in modo civile e sto contando non fino a 10 ma proprio
fino a 100 e a 1000.Va bene le regole,ma che una persona ogni due
secondi si permette di dire a qualcuno:quota bene perchè non sai
quotare,scrivi bene perchè non sai scrivere,non scrivere questo perchè
è OT.Il tutto con una pignoleria esagerata che mi sa di atteggiamento
più che di conoscenza oggettiva.Purtroppo sto vedendo questi
comportamenti nei newsgroup e non mi piacciono proprio.Se a una persona
non piace come scrivono gli altri e ciò che scrivono gli altri,che si
tolga lui dai piedi anzichè rompere in continuazione.
Hai ragione, c'è chi è troppo pignolo. Anch'io a volte tendo alla
pedanteria, ma quando me ne accorgo cerco di fermarmi in tempo! Però
non hai conosciuto il più pignolo di tutti, che da un po' ha "smesso
di frequentare"... ;)
D'altra parte, c'è anche chi è troppo *poco* rigoroso, insomma
trasandato, magari inconsapevolmente, e allora ti viene di
consigliarli di allacciarsi le scarpe sennò "inciampica", sperando che
non si offenda del consiglio... :-D

Ignorare chi non si gradisce può anche essere una strada, ma è una
strada estrema, quando qualsiasi comunicazione o intesa si rivela
impossibile...

Ma bando alle ciance! Ho straparlato fin troppo.

Visto che dici di essere da poco Usenet ma non sei "nuova" a Internet
in generale (se ho ben capito), ti posso chiedere come hai scoperto i
gruppi Usenet?

Considerato l'argomento, ho impostato un crosspost con il meta-gruppo
it.cultura.cybersocieta (Iccy), dove si parla appunto di usi e costumi
delle comunità virtuali e dei gruppi Usenet in particolare... e dove
anzi si potrebbe spostare del tutto la discussione, al prossimo giro,
con un Fup2, se siete d'accordo... :)

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Enrico C
2006-01-05 08:34:27 UTC
[...]

l'animosità è una costante e prima ti sparano poi chiedono chi sei e

Alnair
2006-01-05 17:32:43 UTC
Enrico C skribis:

[icsn]
Post by Enrico C
Rispetto ad altri ng, qui è un club di gentlemen.
Verso i nuovi arrivi sì, mentre invece c'è qualche rivalità interna...
Post by Enrico C
Insomma, come diceva il vecchio Papa, "damose da fa!, volemose bene!".
Sono d'accordo :)
Post by Enrico C
[...]
Vero. Spesso qualcuno prova a segnalare (piuttosto gentilmente, di
solito) l'opportunità di continuare una discussione altrove, con esiti
quasi sempre favorevoli... poi ovviamente una volta ogni tanto capita
anche la reazione spropositata, è fisiologico ^__^
Post by Enrico C
Considerato l'argomento, ho impostato un crosspost con il meta-gruppo
it.cultura.cybersocieta (Iccy), dove si parla appunto di usi e costumi
delle comunità virtuali e dei gruppi Usenet in particolare...
...ci sarebbe anche IaMIU da "far conoscere" [dopo una partenza in
quarta è poco utilizzato], e lì la discussione cadrebbe a fagiuolo :)

[Xpost IaMIU, ICSN, iccy - Fup2 a scelta :)]
--
Ciao, \ GoogleTalk: alfavata @ talk.google.com
A. \ Jabber: alnair @ jabber.linux.it
ICQ# 16553733 \ MSN: alfavata @ hotmail.it ^__^
Enrico C
2006-01-05 19:31:52 UTC
On Thu, 05 Jan 2006 14:19:54 +0100, Miriam wrote in
<news:***@jumpy.it> on
it.comp.software.newsreader :

[...]
In ogni cose è giusto che ci siano regole, altrimenti diventa un caos.
Il problema di usenet però è che queste regole, aamio avviso, non sono
rese note più di tanto aglu utenti. supponi che oggi una persona per la
prima volta pensa di entrare in uno dei tanti newsgroup, si sceglie
quello che più le interessa ed entra. Mi dici dove sono reperibili
queste regole per una persona nuova?
Pronti! :)

Ogni newsgroup ha un suo "manifesto" dove si dice in pratica di cosa
si parla. Il manifesto in genere viene postato periodicamente sul ng
stesso. Ovviamente l'idea è quella di cercare il gruppo più
specializzato, dove è più probabile trovare chi è interessato a un
certo argomento.

Il manifesto di icsn per esempio lo puoi leggere qui
http://groups.google.it/group/it.comp.software.newsreader/msg/c586e224d6cacbcf

L'argomento di un gruppo si deduce, oltre che dal nome e dal
manifesto, anche dalla descrizione che accompagna il nome (e che
dovresti vedere nel tuo reader).

Per esempio, per icsn:

it.comp.software.newsreader (Programmi per leggere le news)

Per Iamins, invece:

it-alt.media.internet.news-server (Confronti, pareri e opinioni sui
server news)

e così via...

Tieni conto che esistono centinaia di gruppi in lingua italiana,
suddivisi in quattro famiglie principali, ciascuna con una propria
fisionomia:
la gerarchia "storica" it.*,
la nuova gerarchia "alternativa" it-alt.* ,
i gruppi in lingua italiana "alternativi" free.it.*;
la gerarchia locale italia.*, su tematiche delle singole città.

Sul gruppo di aiuto it.news.aiuto si può essere indirizzarti al gruppo
più adatto...

I manifesti dei gruppi it-alt.* li trovi su www.fiag.it

Esiste anche un metamanifesto contenenti informazioni comuni a tutti i
newsgroup it.*: http://www.news.nic.it/doc/metamanifesto.html

Al di là di tutte queste regole e regolette (spero di non averti già
causato un leggero mal di testa!), poi, ogni gruppo ha proprie prassi
e tradizioni, quindi la cosa migliore è leggere il gruppo per qualche
giorno per farsi un'idea dei temi trattati. Il gruppo, in fondo, lo
fanno le persone, e le discussioni si orientano inevitabilmente
secondo gli interessi (e il carattere!) dei partecipanti.
Ciò non toglie che il manifesto resta la "regola", e che al di là
delle prassi, chiunque, anche l'ultimo arrivato, può dire la sua e
(provare a) lasciare la propria impronta!

Puoi usare Google Groups http://groups-beta.google.com/ per fare
ricerche sui vecchi messaggi e verificare se una domanda ha già
trovato risposte in passato. Le risposte a domande frequenti a volte
sono raccolte in FAQ, cioè appunto domande frequenti che hanno già
trovato risposta.
Quelle di Icsn sono su
http://news.nic.it/wiki/IcsnFaq

Ci sono anche dei gruppi dove vengono pubblicate raccolte di FAQ e
documenti utili, per esempio it.faq e it-alt.faq

Alcuni gruppi it.* sono moderati: questo vuol dire che il tuo
messaggio può essere respinto dal moderatore se non rispetta le regole
del gruppo, e in tal caso non apparirà.

Il galateo di rete viene detto "netiquette" ed è spiegato da diversi
documenti...
Personalmente trovo molto chiara e simpatica questa pagina:
http://www.ithn.net/2002/Home/Netiquette.html
Vedi anche http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
e http://wiki.news.nic.it/QuotarBene .
L'unico modo a cui ci arriva è che
poi ci azzuffiamo fra di noi e uno più esperto gliele indica. Sarebbe
giusto invece che di tanto non so chi di dovere pubblicasse dei post
con i relativi link per andarsi a leggere quello che c'è da sapere.
La cosa più importante comunque è usare il cervello e molto buon
senso.

Al di là delle regole, poi, puoi trovare spiegazioni di base su Usenet
in diverse guide e documenti.

Per esempio

http://www.lillathedog.net/StarterKit/
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoApprofondimenti
Sono un po' nuova di usenet, però sono entrata in vari forum e ho
constatato una triste realtà: a volte noi utenti ci azzuffiamo fra di
noi e stupidamente anche, non rendendoci conto che andando a monte del
problema nessuno degli utenti che si sono azzuffati ha colpa, ma la
colpa è semplicemente di chi gestisce quel forum.
Però c'è anche chi è su Usenet apposta per litigare, cioè il litigio
non è casuale ma volutamente cercato. De gustibus! Basta ignorarli, se
non interessa il genere.
A proposito di regole
o no, ci devono essere e come le regole, se una persona apre un forum
non può lasciare la gente li a scannarsi, un forum di qualunque tipo
deve essere gestito e sorvegliato. Ognuno deve saper anche che
linguaggio deve usare, se no è un caos completo. Possono anche
succedere episodi incresciosi che un uomo di 50 anni dà della p... a
una ragazzina minorenne e non si rende neanche conto che sta parlando
con una piccola.
Già. Occorre tener conto che su Usenet puoi incontrare persone di
tutti i generi, da 10 ai 90 anni, della tua città o dell'altra parte
del mondo, geni e somari, simpatici e antipatici, paciosi e
litigiosi... In fondo è anche il fascino di Usenet, mettere in
contatto persone che nella real life non si incontrerebbero mai! A
volte però la reazione chimica può dar luogo a esplosioni! ;)

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Enrico C
2006-01-06 12:42:10 UTC
On Thu, 5 Jan 2006 20:31:52 +0100, Enrico C wrote in
Post by Enrico C
I manifesti dei gruppi it-alt.* li trovi su www.fiag.it
E quelli della it.*

http://www.news.nic.it/gruppi-it.html

X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Miriam
2006-01-06 18:11:37 UTC
Post by Enrico C
I manifesti dei gruppi it-alt.* li trovi su www.fiag.it
E quelli della it.*
http://www.news.nic.it/gruppi-it.html
X'Posted to: it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
Grazie ancora, Enrico! :-)