prova 1
2006-11-30 18:26:52 UTC
fup2 iccy
http://www.petrax.usenet.eu.org/gu/
Utile lettura, anche se imho fin troppo complessa per un vero niubbo.

Alcune osservazioni e proposte sparse:

Nella lista degli acronimi più comuni, almeno su NG in lingua inglese,
anche

OTOH
AFAIU
<G>
HIH
IIRC

Esistono newsreader (40tude Dialog) che mostrano automaticamente il
significato degli acronimi più comuni nei messaggi.

Tra le faccine, anche

:-*
:o)
B->
:-S
:-/

Tu scrivi

| L'HTML nei newsgroup è male:

Credo che dipende dal NG e dal server, forse in qualche caso è previsto (?)

Tu scrivi

| Dunque con il crosspost si risparmia banda e spazio sul server, ed
| inoltre molti newsreader consentono di riconoscere gli articoli in
| crosspost già scaricati

Aggiungerei: Un altro vantaggio, rispetto al multipost, è che con il
crosspost tutti vedono le risposte date anche sugli altri NG, quindi si
evita di dare risposte già date e si evita di duplicare lo stesso discorso.

Followup-to (f/up) nel gergo della Usenet italiana viene anche detto,
colloquialmente, "Seguesù.."

Aggiungerei anche: per quanto un buon newsreader dovrebbe permettere di
visualizzare agevolmente l'esistenza di Fup2 e Crosspost, tale impostazione
può a volte sfuggire ed essere causa di fraintendimenti. Alcuni, perciò,
suggeriscono come norma di cortesia di evidenziare Crosspost e Fup2 anche
nel testo del messaggio, anche se non si tratta di un obbligo.

Tu scrivi:

| Evitate caratteri estesi nei subject (e negli header in generale).

Aggiungerei: in questo modo si eviterà anche il rischio di thread
"spezzati", nei quali cioè le risposte non sono incolonnate correttamente
sotto il messaggio cui rispondono ma appaiono come nuovo thread...

Tu scrivi:

| Lo stile di Usenet:

Aggiungerei: siate cortesi, come lo sareste parlando faccia a faccia. Lo
pseudoanonimato di Usenet non dovrebbe istigare a mostrare la faccia
peggiore di sé stessi.

Tu scrivi:

| Google non onora i cancel, per cui il vostro articolo apparirà certamente
| in tale archivio, e benché esista il modo per cancellare i propri
| articoli anche da qui pare che la procedura richieda parecchio tempo per
| funzionare.

Non mi risulta. E' possibile rimuovere i propri articoli da Google
istantaneamente, senza alcuna attesa, utilizzando l'apposito comando
nell'interfaccia di Google Groups.

Tu scrivi:
| evitate di scrivere «Urgente», o cose simili, nel subject: a nessuno interessa.

Aggiungerei. Il subject deve essere significativo, permettere di capire di
cosa si parla. Evitate subject generici del tipo "Aiuto!", oppure "Una
domanda...".

A proposito del "killfile", aggiungerei:
alcuni newsreader evoluti (come 40tude Dialog) consentono di filtrare non
solo i messaggi di una persona indesiderata, ma anche tutte le risposte che
riceve.

Tu scrivi:

| Morphing: consiste nel cambiare continuamente identità, soprattutto per
| sfuggire ai killfile.

o per impersonare diverse identità (fake) a scopo di trolleggio...

Tu scrivi, sullo spam:

| messaggi non richiesti, in email o sui newsgroup, a contenuto solitamente
| pubblicitario.

Volendo essere pignoli, un messaggio pubblicitario inviato a un solo NG
non è propriamente "spam", perché non si tratta di invio in massa, ma è
comunque vietato sulla maggior parte dei NG.

Tu scrivi:

| Se dopo tutto questo si vuole ancora falsificare l'indirizzo, ci si
| ricordi almeno di aggiungere il suffisso .invalid;

Aggiungerei: ... e di falsificare anche la parte a destra della chiocciola,
non (solo) quella a sinistra, per i motivi già spiegati...

Tu scrivi:

| Oltre a queste tre esistono altre gerarchie italiane, ma nessuna tanto
| sviluppata o ben propagata da giustificare la creazione di nuovi
| newsgroup al suo interno.

Aggiungerei una citazione ai gruppi free.it.*

Esistono inoltre gruppi in lingua italiana su gerarchie private, per
esempio microsoft.* , ma non è possibile creare nuovi gruppi da parte degli
utenti.

Infine, una proposta: una versione sintetica e ultrasemplificata, con
immagini e parole semplicissime, per i veri niubbi.
Usenet in 100 parole!
DOCstone
2006-11-30 21:39:43 UTC
Nella lista degli acronimi più comuni, almeno su NG in lingua
inglese, anche
Per una lista esaustiva (ma non ossessiva) dei TLA vorrei segnalare
quella redatta dal Complesso Biologico dell'Università di Padova
http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/tla.html
Post by Enrico C
Tra le faccine, anche
In merito alle faccine, suggerisco una distinzione tra gli smiley
orizzontali classici, spesso abusati...
http://www.astro.umd.edu/~marshall/smileys.html
...e quelli verticali giapponesi, espressivi come un manga
http://www.netlingo.com/lookup.cfm?term=Japanese%20smileys

Per ora mi fermo qui, che ora non ce la faccio ad affrontare argomenti
più seri :-)
Ciao, DOCstone
Gesu`
2006-12-03 10:56:04 UTC
http://www.petrax.usenet.eu.org/gu/
Utile lettura, anche se imho fin troppo complessa per un vero
niubbo.
Mi rendo conto che ci siano parecchie informazioni ma io ho cercato di
spiegare ogni cosa senza mai dare niente per scontato. Purtroppo non è
facile scrivere un documento simile, richiede parecchie scelte ed alla
fine lascia sempre un po' insoddisfatti.
Vai! :-)
Post by Enrico C
Nella lista degli acronimi più comuni, almeno su NG in lingua
inglese, anche
Tra le faccine, anche
[...]

Quando ho deciso di limitarmi a quella manciata di emoticon e acronimi
l'ho fatto perché non volevo essere più prolisso del dovuto. Un niubbo
quante probabilità ha di trovarsi di fronte ad un *OTOH*? Ma poiché le
probabilità quando sono poche sono comunque superiori a zero, nei link
alla fine ho inserito collegamenti a testi che approfondiscono anche i
succitati argomenti (e nello specifico, si tratta del documento citato
per primo da DOCstone. Ah, ho il link ad un documento sulle differenze
tra le faccine giapponesi e quelle occidentali, poi lo cerco).
Post by Enrico C
Credo che dipende dal NG e dal server, forse in qualche caso è previsto (?)
Anche qua: ne vale la pena?
Se inserisco mille distinguo e mi perdo a spiegare ogni dettaglio, sei
sicuro che si tratti di un fattore positivo, che aiuti il niubbo? Ecco
cosa intendevo all'inizio dicendo che non è facile scrivere una guida,
bisogna cercare di non fornire troppe informazioni e allo stesso tempo
non darne troppe poche...
Post by Enrico C
[...]
È vero, me lo segno e appena ho tempo aggiorno.
Post by Enrico C
Followup-to (f/up) nel gergo della Usenet italiana viene anche
detto, colloquialmente, "Seguesù.."
Da chi?
Esclusi i cinque gatti che postano qui, intendo :-)
Post by Enrico C
[...]
Ti è sfuggito questo passaggio, suppongo:

<citazione>
Non dimenticate di indicare x-post ed eventuale f/up nel corpo
dell'articolo (spesse volte si risponde senza guardare il newsgroup di
destinazione, per cui può capitare di non accorgersi che si sta
inviando l'articolo ad un altro gruppo, che magari non si segue, e ci
si ritrova a chiedersi che fine abbia fatto il proprio messaggio).
</citazione>
[<http://www.petrax.usenet.eu.org/gu/gu040.html#c4.2>]
Post by Enrico C
> [...]
"spezzati", nei quali cioè le risposte non sono incolonnate
correttamente sotto il messaggio cui rispondono ma appaiono come
Come avrai capito preferisco il *Keep it simple* ;-)
Post by Enrico C
Aggiungerei: siate cortesi, come lo sareste parlando faccia a
faccia. Lo pseudoanonimato di Usenet non dovrebbe istigare a
mostrare la faccia peggiore di sé stessi.
Guarda, da un lato ti do ragione, dall'altro credo che questo dovrebbe
quantomeno essere scontato!
Post by Enrico C
Non mi risulta. E' possibile rimuovere i propri articoli da Google
istantaneamente, senza alcuna attesa, utilizzando l'apposito
comando nell'interfaccia di Google Groups.
Allora le cose sono cambiate da quando ho scritto quel capitolo.
Ok, Segnato.
Post by Enrico C
Aggiungerei. Il subject deve essere significativo, permettere di
capire di cosa si parla. Evitate subject generici del tipo
"Aiuto!", oppure "Una domanda...".
<cite>
Utilizzate subject espliciti. Il subject deve far comprendere di cosa
tratta la discussione cosicché una persona possa scegliere se leggere
o meno l'articolo; inoltre con un subject preciso facilitate le
ricerche di chi vuole trattare dello stesso tema. Evitate perciò
stare certi che utilizzando tali subject molti salteranno il vostro
messaggio a piè pari.
</cite>
Lo trovo un po' pleonastico, visto quanto scritto sopra :-)
Post by Enrico C
| Morphing: consiste nel cambiare continuamente identità,
| soprattutto per sfuggire ai killfile.
o per impersonare diverse identità (fake) a scopo di trolleggio...
Ok, aggiungo.
Post by Enrico C
> [...]
solo NG non è propriamente "spam", perché non si tratta di invio
in massa, ma è comunque vietato sulla maggior parte dei NG.
Ho specificato un paio di paragrafi dopo:
<cite>
Usenet è afflitta dallo spam principalmente in due modi: il primo
consiste negli articoli inviati dagli spammer. Al momento attuale
vengono considerati spam quei post dal contenuto sostanzialmente
identico, inviati in gran quantità e in un breve lasso di tempo. In
altre parole non si guarda al contenuto dell'articolo ma soltanto al
modo in cui è stato inviato, per questo si parla anche di EMP e ECP,
ossia Excessive Multiposting e Excessive Crossposting. Per sapere se
un articolo ricade sotto questa definizione è stato sviluppato un
algoritmo, il Breidbart Index (BI), che mi limito qui a nominare,
rimandando all'ottima pagina di Tim Skirving chi volesse approfondire
l'argomento.
</cite>
Post by Enrico C
> [...]
Aggiungerei: ... e di falsificare anche la parte a destra della
chiocciola, non (solo) quella a sinistra, per i motivi già
È vero, potrei approfondire un poco di più.
Segnato.
Post by Enrico C
| Oltre a queste tre esistono altre gerarchie italiane, ma nessuna
| tanto sviluppata o ben propagata da giustificare la creazione di
| nuovi newsgroup al suo interno.
Aggiungerei una citazione ai gruppi free.it.*
No, preferisco di no. Se ne era discusso su it.alt.config mi sembra, o
proprio qui... con Righel, se non erro...
Post by Enrico C
Esistono inoltre gruppi in lingua italiana su gerarchie private,
per esempio microsoft.* , ma non è possibile creare nuovi gruppi
da parte degli utenti.
Citata nel primo capitolo:
<cite>
A queste si sono aggiunte ormai decine di gerarchie, spesso nazionali,
altre volte create invece da istituzioni o società ben precise (come è
ad esempio il caso di Microsoft.*).
</cite>
Post by Enrico C
Infine, una proposta: una versione sintetica e ultrasemplificata,
con immagini e parole semplicissime, per i veri niubbi.
Usenet in 100 parole!
Io non credo di riuscirci, se ce la fai tu... :-)

In ogni caso tieni conto che le FAQ di it.news.aiuto sono, per come la
vedo io, la riproposizione della guida in altra forma, I niubbi che si
sentono intimoriti da un testo tanto lungo possono andare a cercare le
risposte alle proprie domande e leggersi solo quelle.
--
Ciao, Massimo | Jabber: ***@jabber.linux.it
http://www.stambugia.com/blog/ | ICQ: 57669970
«Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?»
Enrico C
2006-12-05 16:17:09 UTC
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Nella lista degli acronimi più comuni, almeno su NG in lingua
inglese, anche
quante probabilità ha di trovarsi di fronte ad un *OTOH*?
Su un NG internazionale, non trascurabili, imho.
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Credo che dipende dal NG e dal server, forse in qualche caso è previsto (?)
Anche qua: ne vale la pena?
Se inserisco mille distinguo e mi perdo a spiegare ogni dettaglio,
Basterebbero poche parole però per chiarire... Vedi per es.
http://wiki.news.nic.it/GuidaNr/MesNews
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Followup-to (f/up) nel gergo della Usenet italiana viene anche
detto, colloquialmente, "Seguesù.."
Da chi?
Esclusi i cinque gatti che postano qui, intendo :-)
Però il senso è intuitivo, in italiano.
Post by Gesu`
<citazione>
In effetti proponevo di ampliarlo e "relativizzarlo", nel senso che è
opinione di alcuni (anche mia!) ma non di tutti (chiedere a Mamo, per es.)
Però capisco che non vuoi allungare troppo la broda. :)
Post by Gesu`
Non dimenticate di indicare x-post ed eventuale f/up nel corpo
[...]

Forse, al posto di "Non dimenticate di...", che pare una prescrizione,
metterei "E' una buona idea..." o simili, perché in effetti non si tratta
di una norma di Netiquette.
Post by Gesu`
Post by Enrico C
[...]
Però quella spiegazione permette anche di capire, a volte, perché si trova
un thread spezzato...
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Aggiungerei: siate cortesi, come lo sareste parlando faccia a
Guarda, da un lato ti do ragione, dall'altro credo che questo dovrebbe
quantomeno essere scontato!
Eh, magari! :)
Post by Gesu`
<cite>
Utilizzate subject espliciti.
Questo effettivamente m'era sfuggio, opsete!
Post by Gesu`
Post by Enrico C
[...]
Tanti però non lo sanno, perché magari il loro programma non lo prevede...
killano un troll ma non riescono a evitare le risposte.
Post by Gesu`
Post by Enrico C
[...]

Qui ti do ragione, e in effetti parlavo di "pignoleria".
Post by Gesu`
algoritmo, il Breidbart Index (BI), che mi limito qui a nominare,
rimandando all'ottima pagina di Tim Skirving chi volesse approfondire
l'argomento.
Anzi, forse c'è già fin troppo! :)
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Aggiungerei una citazione ai gruppi free.it.*
No, preferisco di no. Se ne era discusso su it.alt.config mi sembra, o
proprio qui... con Righel, se non erro...
Quando verificai tempo fa, i gruppi italiani della free erano ancora più
frequentati della it-alt.* nonché della italia.*
Post by Gesu`
Post by Enrico C
Infine, una proposta: una versione sintetica e ultrasemplificata,
con immagini e parole semplicissime, per i veri niubbi.
Usenet in 100 parole!
Io non credo di riuscirci, se ce la fai tu... :-)
Facile, si prende una guida di 10.000 parole e si tiene una parola ogni
100! ;oD
Enrico C
2006-12-27 17:44:35 UTC
Alcuni, perciò,
suggeriscono come norma di cortesia di evidenziare Crosspost e Fup2 anche
nel testo del messaggio, anche se non si tratta di un obbligo.
Mi correggo: è proprio un suggerimento di netiquette, contenuto nella
RFC1855

If you introduce Cross-Posting to a group, or if you
direct "Followup-To:" in the header of your posting, warn
readers! Readers will usually assume that the message was
posted to a specific group and that followups will go to
that group. Headers change this behavior.
[...]
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt