A scuola, a scuola!
Massimo Manca
2005-08-29 10:31:25 UTC
Non ho capìto.
Volevo dire che il problema degli accenti è noto da tempo. Che c'entra
la Lecciso (ho imparato chi è grazie a questo newsgroup) se si scrive
si' in questo modo?
Beh, quello di GioiaMia è un semplice refuso che non merita correzione,
ma non è dovuto tanto al charset (che è peraltro problema superato),
visto che nel resto del post scrive "è" e non "e'", quanto alla
mescolanza di due standard diversi, vecchio e nuovo.

seguesù
--
"La nuova ed elegante Residenza Mediterraneo si colloca armoniosamente
tra Moncalieri e Nichelino"
http://www.servidellagleba.it/~mmanca/blog/
GioiaMia
2005-08-29 12:32:31 UTC
Post by Massimo Manca
quanto alla
mescolanza di due standard diversi, vecchio e nuovo.
E' una mescolanza data dalla duplice esigenza di scrivere su ng (seguire
quel vecchio standard di cui parlavi) e su relazioni da consegnare dove
l'apostrofo in luogo delle accentate non viene ovviamente accettato :-)
Alla fine mi esce spesso un "mischione".
Massimo Manca
2005-08-29 12:32:11 UTC
Esistono ragioni per le quali postando si evitano le accentate.
Veramente non ci sono più da anni...

Seguesù
GioiaMia
2005-08-29 12:39:13 UTC
Post by Massimo Manca
Veramente non ci sono più da anni...
Mi han sempre detto che non tutti leggono le accentate, quindi ho sempre
mantenuto l'apostrofo in luogo dell'accento (salvo mischioni quando non
rileggo).
Mi capita pero' di vedere post dove al posto delle lettere accentate,
nelle repliche altrui, si leggono "A" con uno strano segno sopra o altro
ancora. Non e' lo stesso problema?
Massimo Manca
2005-08-29 12:44:14 UTC
Post by GioiaMia
Post by Massimo Manca
Veramente non ci sono più da anni...
Mi han sempre detto che non tutti leggono le accentate,
Ormai, se non leggono è perché non vogliono leggerli; ma in questo caso
sono loro che dovrebbero passare a una versione aggiornata del loro
newsreader, che di norma è gratuita, mica noi che dobbiamo scrivere con
lo scalpello.
Gesu`
2005-08-29 21:28:03 UTC
Post by GioiaMia
Mi capita pero' di vedere post dove al posto delle lettere
accentate, nelle repliche altrui, si leggono "A" con uno strano
segno sopra o altro ancora. Non e' lo stesso problema?
Sì, sono problemi dovuti all'uso dell'UTF-8, comunque con la giusta
dichiarazione del charset non c'è problema, vedi a riguardo:
http://wiki.news.nic.it/CharSet
--
Ciao, Massimo | ICQ# 57669970 | Jabber: ***@jabber.linux.it
- La bellezza salverà il mondo. -
Murasaki Shikibu
2005-08-29 20:07:42 UTC
Post by Massimo Manca
Esistono ragioni per le quali postando si evitano le accentate.
Veramente non ci sono più da anni...
Ti assicuro che per alcuni il problema c'e' ancora!
Murasaki Shikibu
Gesu`
2005-08-29 21:27:28 UTC
Murasaki Shikibu:

[Caratteri estesi negli articoli]
Post by Murasaki Shikibu
Ti assicuro che per alcuni il problema c'e' ancora!
Che io sappia esistono dei newsreader gratuiti con un buon supporto per
la gestione dei charset, per qualunque sistema operativo, per cui direi
che se i problemi esistono è anche perché la gente non vuole cambiare e
preferisce usare software obsoleto...
Tuttavia, posso sapere chi e perché ha problemi? (Immagino sia tu, però
non vedo negli header il programma che utilizzi)
Tra l'altro per chi usa Windows esiste un ottimo programma che gestisce
proprio la parte riguardante il charset, per quei software che non sono
in grado di farlo da soli (come Xnews).
Earendil
2005-08-29 22:33:52 UTC
Post by Massimo Manca
Veramente non ci sono più da anni...
azz...! forse è l'ora che aggiorni lo gniusrider...?

;-)

Earendil
Jacopo Ortis
2005-08-30 08:42:22 UTC
pace e bene
Earendil
Massimo Manca
2005-08-30 11:21:29 UTC
Post by Earendil
Post by Massimo Manca
Veramente non ci sono più da anni...
azz...! forse è l'ora che aggiorni lo gniusrider...?
Xnews ha una gestione macchinosa, ma puoi pacciarlo:
http://wiki.news.nic.it/CharSet#head-bb11f7d9378b5577c335e7e68977235b7f073cdf
Gesu`
2005-08-30 11:38:14 UTC
From: Earendil <nomail*NOSPAMlibero.it>
Per cortesia leggi:
http://wiki.news.nic.it/AntiSpam
azz...! forse è l'ora che aggiorni lo gniusrider...?
Xnews non supporta i caratteri estesi, devi utilizzare MIMEProxy, vedi:
Jikan The Silent
2005-08-30 16:20:39 UTC
Who: Earendil
Where: it.istruzione.scuola,it.cultura.cybersocieta
When: Mon, 29 Aug 2005 22:33:52 GMT
Post by Earendil
Post by Massimo Manca
Veramente non ci sono più da anni...
azz...! forse è l'ora che aggiorni lo gniusrider...?

Eh sì, direi che *devi*, quella versione di Xnews è obsoleta.
--
Jikan
Ho capito perché apprezzo Linux. Perché, se non sai dove mettere