FAQ di ICLIt
Enrico C
2006-05-24 12:34:12 UTC
GCPillan ha scritto:
xpost it.cultura.linguistica.italiano, it.cultura.cybersocieta
E) non è promossa dal NG
l'ennegì è un'entità che potrebbe promuovere qualcosa?
Certamente! Come un consiglio comunale o un'assemblea condominiale o
un'associazione ricreativa. Se oltre a te che ogni tanto fornisci un
link ad un tuo scritto come risposta a qualche domanda lo facessero
molti altri, ecco che il tuo sito sarebbe promosso dal NG.
In senso molto lato. Ovvero, sarebbe solo un modo sintetico per
riassumere il fatto che diversi frequentatori lo promuovono. Ma non
esiste "il NG" come entità, come un'assemblea di condominio o
un'associazione ricreativa, perché un NG è di tutti, non solo di
quelli che hanno la ventura di frequentarlo in un certo periodo, e
neppure è previsto il ruolo di FAQ ufficiali o non ufficiali, semmai
si può dire che una raccolta di FAQ è condivisa dai più e gode di
una certa autorevolezza, fino a prova contraria.
Io, ti dirò, lo volevo fare perché il tuo sito mi piace ed è
meritevole di lettura.
Ma siccome ci sono alcune affermazioni che trovo ingiuste ed irritanti
e siccome le mie osservazioni a riguardo sono state ignorate, ho
ritenuto di non farlo.
Le FAQ sono FAQ in quanto rispondono alle domande frequenti. Se ti
piacciono o non ti piacciono, se sono giuste o sbagliate, non cambia
la loro natura. Semmai si potrà dire che alcune FAQ sono da
correggere, se è il caso, o semmai qualcun altro potrà realizzare
altre FAQ, se preferisce. :)
Enrico C
2006-05-24 12:54:28 UTC
GCPillan ha scritto:
it.cultura.linguistica.italiano,it.cultura.cybersocieta
Nemmeno osteggiata dai più, mi pare. Se si dovesse attendere l'avallo
del NG unanime, o anche di tutti i suoi membri più rappresentativi,
non esisterebbe nessuna raccolta di FAQ sull'intero orbe usenettaro. In
molti casi, più che il favore o l'ostilità, prevale l'ignavia dei
più, e chi si dà da fare a beneficio degli altri non può che essere
lodato, mi pare, anche se non si concorda su tutto.
Scusami se prendo solo una delle tue risposte: tento di dare una
risposta che possa valere in generale. Non sto facendo considerazioni
assolute ma relative alle proprietà di cui gode una FAQ classica. Una
FAQ classica non raccoglie l'unanimità dei pareri, ma almeno il parere
prevalente,
D'accordo, in genere si cerca di rappresentare le domante e le
risposte prevalenti, ma sempre a giudizio di chi stila la raccolta di
FAQ.
A meno che non si tratti di argomenti strettamente tecnici, però, è
normale che esistano diversi punti di vista, diverse risposte alla
stessa domanda, ed è anche normale che su un ng ci siano divergenze e
discussioni. Insomma, una FAQ che vada bene a tutti è una rarità, se
il tema è scottante. Oppure dovresti fare un certosino lavoro di
compilazione, per riportare tutti i punti di vista, sperando di
accontentare tutti. Certo, sarebbe anche un lavoro encomiabile, una
super-FAQ!... ma non mi sembra indispensabile affinché una FAQ possa
chiamarsi FAQ, proprio perché le FAQ non hanno alcun ruolo ufficiale,
quindi Pistone scrive la sua e tu puoi scrivere la tua se ti va, poi
ciascuno collaborerà o consiglierà quella che preferisce.
si chiama proprio FAQ e non in altro modo, solitamente non
apre discussioni ma le chiude, risponde davvero ai dubbi più comuni e
non solo a quelli più divertenti. Ci sono troppe differenze rispetto
ad una vera FAQ.
Diciamo che ci si avvicina parecchio... ;)
Né io sto consigliandolo!
sto solo
suggerendo di chiamarlo con il nome più appropriato.
Appunto... :)
Chissà perché, tutti facciamo riferimento a quel sito come "le FAQ di
Iclit".
Se è un sito
dedicato alle curiosità, alla storia, agli aneddoti, all'evoluzione
della lingua italiana, chiamiamolo sito e non FAQ. Un quotidiano lo
chiami "giornale" o "carta inchiostrata"?
C'è anche altro, d'accordo, ma le FAQ ci sono eccome.

"Quale articolo per il... ehm... lo pneumatico?"

"* Ho potuto andare o sono potuto andare?"

"# Se lo sapevo non venivo. Uso dell'imperfetto nelle frasi
condizionali"

ecc. ecc.

http://www.mauriziopistone.it/testi/linguaitaliana.html
Roger
2006-05-24 14:54:50 UTC
[...]
Ehi, Enrico!
Non starai per caso cecando di insidiare il mio posto di
litigatore ufficiale di GCPillan?

Ho già fatto una fatica bestia a prendere il posto di Magica,
non vorrei vedermi scalzato ora, dopo mesi di duro lavoro! :-)

Ciao,
Roger
--
FAQ di ICLIt:
http://www.mauriziopistone.it/testi/linguaitaliana.html

"In certi paesi i cacciatori di teste non avrebbero un compito facile."
(Stanislaw J. Lec)
Enrico C
2006-05-24 19:07:37 UTC
Post by Roger
[...]
Ehi, Enrico!
Non starai per caso cecando di insidiare il mio posto di
litigatore ufficiale di GCPillan?
LOL! :)
Post by Roger
Ho già fatto una fatica bestia a prendere il posto di Magica,
non vorrei vedermi scalzato ora, dopo mesi di duro lavoro! :-)
Ma io e GCPillan non stavamo litigando! Il nostro era uno scambio
dialettico da posizioni non convergenti, mica un litigio... ergo fuori
quota!
Roger
2006-05-24 22:37:47 UTC
Post by Enrico C
Ma io e GCPillan non stavamo litigando! Il nostro era uno scambio
dialettico da posizioni non convergenti, mica un litigio... ergo fuori
quota!
Anch'io avevo cominciato così... :-)

Ciao,
Roger
--
FAQ di ICLIt:

(Stanislaw J. Lec)
GCPillan
2006-05-26 17:32:00 UTC
Post by Roger
Post by Enrico C
Ma io e GCPillan non stavamo litigando! Il nostro era uno scambio
dialettico da posizioni non convergenti, mica un litigio... ergo fuori
quota!
Anch'io avevo cominciato così... :-)
Io discuto amichevolmente da anni con decine di persone.
Capita, saltuariamente, di incappare in chi non sa ammettere i propri
torti ed insiste su un argomento fino alla nausea. Solo con questi
stolti mi capita di andare giù pesante. Gli atteggiamenti per me
insopportabili sono la menzogna, il razzismo e il vandalismo.

La differenza di opinioni è invece una ricchezza che so apprezzare.

GCPillan
magica
2006-05-25 19:31:29 UTC
Post by Roger
Ho già fatto una fatica bestia a prendere il posto di Magica,
:-)

Ciao.

Gian Carlo
GCPillan
2006-05-25 18:49:19 UTC
Post by Enrico C
[...]
Forse ti sfugge che io non sto parlando né di ufficialità, né di
consigli, né di valore.
Sto parlando di corretta nomenclatura.

Sostengo che defino non è un pesce.

Non sto dicendo che non nuota, che non ci assomiglia o che non è una
creatura simpatica.
Post by Enrico C
Diciamo che ci si avvicina parecchio... ;)
Allora il delfino è un pesce?

GCPillan
GCPillan
2006-05-26 17:37:00 UTC
Post by Enrico C
Chissà perché, tutti facciamo riferimento a quel sito come "le FAQ di
Iclit".
Probabilmente abbiamo una divergenza di opinione sul significato di
"tutti".

GCPillan
Enrico C
2006-05-26 22:06:24 UTC
Post by GCPillan
Post by Enrico C
Chissà perché, tutti facciamo riferimento a quel sito come "le FAQ di
Iclit".
Probabilmente abbiamo una divergenza di opinione sul significato di
"tutti".
Risponde al volo, senza pensarci troppo...
Come chiameresti, scrivendo su iclit, il testo che riporto, racchiuso
tra due righe di segni di uguale (=) ?
Busta numero uno: "Dalla FAQ di Maurizio Pistone. "
Busta numero due: "Dal sito di Maurizio Pistone."
Busta numero tre: "Dal xxx di Maurizio Pistone,"
Attento a come rispondi, che è a trabocchetto*! ;)

===============================
A che cosa serve il congiuntivo? Non sarebbe ora di eliminarlo?
1. Il congiuntivo è una complicazione inutile?
[...]
È possibilissimo (è in gran parte vero), che la sensibilità
linguistica dell'italiano contemporaneo senta come inutile l'uso del
congiuntivo; o per meglio dire, che non si avvertano più le sfumature
di significato che il congiuntivo permette(va) di distinguere. È
significativo, e merita di per sé una riflessione, il fatto che non si
senta più il bisogno di segnare la differenza tra l'oggettività (so
che è così) e la soggettività (credo che sia così).
[...]
===============================

* Kenny svelerà il trabocchetto:

PfpFmfPpfFmpMpp

Mpmmmm: MfmMmfPfmmffpmfpmfmmmppp
Mpmmmmfmpmmm: Ppmmpppff 10 Ppmmmmmfm 2000 00:00
Mfmpfffmfpfmpfmmff:
mfffmp.mmffmfpmffmpfmfpffmmm.pmfmffpppmfmfmfmfffmmfmpmffmmfmmm.mfffmpmmmpmfmffmmmpppppf
Post by GCPillan
Post by Enrico C
Pfmppffmmfmmmffmmpmffpmfmpp mmfmfpmpp pfmmpppff fmpmpp fmmmffmmm fmmmppppmpfmpffmpp mmfppffmmì?
Ppmmff fmmfmpppf mmfmfpmffmppmpmmpppppmpmppf fmmmpp pfpfmfmmmpmfmmfmfpmpp fpmppfpmffmpmmm pfmfmfò mppfmmfmmmpppffmpp mpmmfffpmmpppfffmmppf.
Pfmppffmmfmmmffmmpmffpmfmpp mmfmfpmpp pfmmpppff fmpmpp è fmmmppppmpfmpffmpp mmfppffmmì?
Mpp' fmmmppppmpfmpffmpp mmfppffmmì: è fmfppp'mmmmpfmpfmpppffppmmmmffpmffppfpppmpp ppmmmmfmmmmfmfpmpppffmmmfmpmmm mpmmmm mpmppfppmmmmpppmpmmmm.
Ppmmpp pmfmmm fmmppfpppppf mffpppfpmmpppppfmpmmmfmpmmm mffppf pfpfmfmppfmmfmpmmm mpmmffmpfmpfmpppffmpppppffpmmm?
Fmmí.
Mfpmmmmff mppmpfmpfmppfmpfmpfmfmmmfmpppf fmfpppmmm
pffmffmmfmpppffmmfmfpmffpppmmm fmpmpppffppmmffpppppfpmfppfmfmmffmmfmmm
mmm pffmffmfmfmfmmmpffmpmppf?

È pfmppffmmfmmmffmmpmffpmfmfffmmfmmmffppmppf (è mffppp mfmpffmmmppp
pfmmmmpfffmpmpp fpmmpppffppf), mmfmfpmpp pmfmmm
fmmmpppppfmmmffmmpmffpmfmfffmpà pmfmffpppmfmfmfmfffmmfmpmffmmfmmm
mpmmpppmfpmf'mfffmpmmmpmfmffmmmpppppf
mmfppfpppfmpmppppmpfmppfpffmmmpppmppppf fmmmpppppfmpmmm mmfppfppmmpp
mffpppfmffmpmffpmfmpp pmf'fmffmmppf mpmmpppmf
mmfppfpppmfmmfffmfpppfmpmfffpmppf; ppf
pfmmpppff ppmmppmfmpmfmffppf mpmmffpffmpp, mmfmfpmpp pppppfppp fmmmff
mmmfpmfpmmpppfffmpmmmpppppf pfmmffù pmfmpp fmmmpffmfppmmmmfmpfmfpffmpp
mpmmff fmmmffmfmpppmffmpfmffmmfmmmfmpppf
mmfmfpmpp mffpmf mmfppfpppmfmmfffmfpppfmpmfffpmppf
pfmmpppffppmmppfmpfmpmpp(fpmmmm) mpmmff
mpmmfffmmfmpmffpppmfmfmfmpppffmpp. È
fmmmffmfmpppmffmpfmffmmfmmmfmpmfffpmppf, mpp
ppmmpppffmfffmpmmm mpmmff pfmmpppff fmmé fmfpppmmm
pffmffmpfpmfmppfmmfmmmffppfpppmpp, mffpmf mpfmmmfmpfmpppf mmfmfpmpp
pppppfppp fmmmff fmmmpppppfmpmmm pfmmffù mffpmf
mmpmfffmmppfmfmpppppf mpmmff fmmmppmfmpppmmmpffmpp pmfmmm
mpmmffmpfmpfmpppffmpppppffpmmm fmppffmmm
pmf'ppfmfmmfmmppfmpfmpmfffpmmfffmpà (fmmppf mmfmfpmpp è mmfppffmmì)
mpp pmfmmm
fmmppfmfmmfmmppfmpfmpmfffpmmfffmpà (mmfpffmppmpmppf mmfmfpmpp
fmmmffmmm mmfppffmmì).

Mpmmmmpmfpmfmmm MpfMmmPfp mpmmff Ppmmmmfmfpffmffffpmffppf
Pfmmfffmmfmpppfpppmpp.

FmfPppPfpFmfPpfFmpMpp
Enrico C
2006-05-26 22:35:58 UTC
Post by GCPillan
Post by Enrico C
Chissà perché, tutti facciamo riferimento a quel sito come "le FAQ di
Iclit".
Probabilmente abbiamo una divergenza di opinione sul significato di
"tutti".
Rispondi al volo, senza pensarci troppo...
[...]
Attento a come rispondi, ché è a trabocchetto*! ;)

===============================

FmfPppPfpFmfPpfFmpMpp
Fiorelisa
E cos'è tutto questo susseguirsi di mpf?
Enrico C
2006-05-27 10:12:52 UTC
Post by Fiorelisa
E chi è Kenni?
Mai visto South Park?
Mpp' mmfppfppmmpp pfmmmmpffpmfmmm pmffmfmff!
Fiorelisa
2006-05-27 12:20:46 UTC
Post by Enrico C
Post by Fiorelisa
E chi è Kenni?
Mai visto South Park?
No, mai. Ecco perché!
Ti hanno imbavagliato? :)
Enrico C
2006-05-27 12:55:49 UTC
Post by Fiorelisa
Post by Enrico C
Post by Fiorelisa
E cos'è tutto questo susseguirsi di mpf?
Mpp' mmfppfppmmpp pfmmmmpffpmfmmm pmffmfmff!
Ti hanno imbavagliato? :)
Sì, ma ora mi sono liberato!

Se copi e incolli i miei mpf mpf in questa pagina, li renderai
intellegibili... :)
http://www.namesuppressed.com/kenny/
GCPillan
2006-05-27 11:23:29 UTC
Enrico C,

Non so se hai notato che la mia risposta era molto breve.
Significa che non ritengo utile approfondire ulteriormente.

GCPillan
GCPillan
2006-05-27 14:55:49 UTC
Enrico C,

Sei anni fa ho scritto "FAQ di Maurizio Pistone".
Nel 2006 sto dicendo che non è la FAQ di ICLIt.
Non ci vedo incoerenza, anzi.

Non è vero che *tutti* fanno riferimento a quel sito come FAQ di
ICLIt.
Anzi, quasi nessuno.

Che altro c'è da dire?

Ho appena sentito il verbo "scollinare" per la prima volta. Lo ammetto.
Ma pur non avendolo mai sentito non mi sarei mai sognato di contestarne
il significato.

GCPillan
Enrico C
2006-05-27 16:25:42 UTC
Post by GCPillan
Enrico C,
Sei anni fa ho scritto "FAQ di Maurizio Pistone".
Nel 2006 sto dicendo che non è la FAQ di ICLIt.
Non ci vedo incoerenza, anzi.
Erano FAQ e non lo sono più?
Ho appena citato un *tuo* riferimento alle "FAQ di Maurizio Pistone".
GCPillan
2006-05-28 22:52:41 UTC
Post by Enrico C
Post by GCPillan
Enrico C,
Sei anni fa ho scritto "FAQ di Maurizio Pistone".
Nel 2006 sto dicendo che non è la FAQ di ICLIt.
Non ci vedo incoerenza, anzi.
Erano FAQ e non lo sono più?
Ma possibile che dopo enne ripetizioni del concetto ancora non l'hai
capito?
Potresti farmi il piacere di leggere cosa ho scritto sin dall'inizio e
cosa ho ripetuto sino alla nausea? No vero? Allora ripetiamo per
l'ennepiùunesima volta... anche se io sono sfinito nel ripetere
opinioni e concetti di una banalità sconcertante...

La mia opinione è che l'ottimo sito di Maurizio Pistone NON sia la FAQ
di ICLIt e pertanto chiamo la FAQ in esso contenuta come "FAQ di
Maurizio Pistone". Capito?

Contrappongo una definizione specifica ad una qualifica generale.
Anziché "oggetto collettivo" dico "oggetto personale".
Non FAQ di ICLIt ma FAQ di Maurizio Pistone.

Ho un melo nel giardino. Qualcuno erroneamente lo chiama l'albero del
bene e del male.
Già, quello dell'Eden, quello del frutto proibito che Eva offrì ad
Adamo. Io dico che il mio melo non è l'albero del bene e del male, ma
piuttosto un comune melo che fa mele meravigliose. Tu mi fai osservare
che in alcuni dipinti l'albero del bene e del male appare essere un
melo e siccome non vedi altri meli a portata di mano e siccome il mio
melo dà buoni frutti allora in mancanza d'altro... il mio melo diventa
l'albero del bene e del male.

Ma non è così. Scopri che sei anni fa chiamai "il mio melo"
quell'albero e scopri che il frutto proibito dopotutto assomiglia ad
una mela. Ora, se mi chiedi "Era un melo e ora non lo è più?" Io ti
rispondo che il mio albero è un melo, continua ad essere un melo ma
non è l'albero del bene e del male. Così le FAQ di Maurizio Pistone
continuano ad essere le meritevolissime FAQ di Maurizio Pistone e
continuano a NON essere le FAQ di ICLIt.

Per motivi già detti e ripetuti.

Chi sostiene che non siano neppure FAQ è Maurizio Pistone, non io.
Per motivi già spiegati da lui.
Post by Enrico C
Post by GCPillan
Non è vero che *tutti* fanno riferimento a quel sito come FAQ di
ICLIt.
Anzi, quasi nessuno.
Ho appena citato un *tuo* riferimento alle "FAQ di Maurizio Pistone".
E quindi?
Quasi nessuno fa riferimento a quel sito come FAQ di ICLIt.
Chi oltre a te e Roger? Non io.

Mi sfugge la logica del tuo ragionamento: siccome io ho detto che
l'albero è il mio melo allora significa che "tutti" sostengono che sia
l'albero del bene e del male?

Possiamo chiudere?
Io non ti obbligo a cambiare opinione sul come definire qualcosa.
Ma vorrei che tu non cercassi all'infinito di cogliere mie presunte
contraddizioni.

GCPillan