Starter Kit Usenet e Server delle News - V.0.3a (9/10/2005)
Enrico C
2006-01-21 12:16:47 UTC
Starter Kit Usenet e Server delle News - V.0.3a (9/10/2005)

Come usare Usenet (e collegarsi a un server delle news, qualsiasi cosa esso
sia!) in poche semplici mosse.

A cura di *Enrico C*, hanno contribuito *Cammagno*, *Gandalf*, *Gesù*. Con
una postilla sui troll del *Poeta della Corteccia*.

D 1.1 Cosa sono i newsgroup?
R 1.1 Sono dei forum, o conferenze online, dove si può discutere di vari
argomenti. I newsgroup Usenet però non si chiamano "forum", ma, appunto,
"newsgroup", in italiano "gruppi di discussione". Ciascun newsgroup è
dedicato a un argomento specifico o a una comunità di persone con un
interesse in comune.

D 1.2 Cos'è questa Usenet di cui si parla?
R 1.2 Usenet è, in parole povere, l'insieme di tutti i newsgroup, e la rete
che li porta. Per saperne di più, puoi leggere anche
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase
http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoApprofondimenti

D 1.3 Ma che differenza c'è tra i gruppi Usenet e i forum sui siti web?
R 1.3 La differenza principale dal punto di vista dell'utente è che per
usare i gruppi Usenet non è necessario visitare una pagina web, ma si
possono usare programmi dedicati detti "newsreader" che velocizzano e
facilitano la scrittura e lettura dei messaggi, le ricerche sui vecchi
messaggi (anche quando non si è collegati a Internet), l'archiviazione dei
messaggi sul proprio computer e altro ancora. E' anche più semplice seguire
diversi gruppi di discussione, scaricando tutti i nuovi messaggi con un
solo comando, mentre per seguire più forum web si devono visitare diverse
pagine web con conseguente perdita di tempo.

D.1.4 Come faccio a trovare il newsgroup che tratta dell'argomento che mi
interessa?
R 1.4 Nel tuo newsreader vedrai un elenco di newsgroup: ciascuno è
dedicato a un argomento definito dal nome del newsgroup, dalla descrizione
che lo accompagna e dal Manifesto che in genere viene postato
periodicamente sul newsgroup. Un buon newsreader permette anche di
ricercare i gruppi che contengono una certa parola nel nome o nella
descrizione.
E' una buona idea, comunque, leggere il gruppo per qualche tempo prima di
scrivere, anche perché molte domande hanno già trovato risposta in passato.
I vecchi messaggi Usenet si possono leggere anche dal web, sull'archivio
Google Groups http://groups-beta.google.com/ .

D 1.5 Come faccio a scrivere su un newsgroup?
R 1.5 Se puoi collegarti a Internet sei già a buon punto. Poi ti servono:
* un newsreader, cioè un programma per leggere e scrivere messaggi Usenet
(anche detti "news", o "post", o "articoli"),
* avere accesso a un server delle news, collegandoti al quale potrai
ricevere i nuovi messaggi e inviare quelli che scrivi.
Oltre ai mezzi tecnici, poi, è sempre servono quelli umani: garbo,
cortesia, leggibilità, ironia, sono apprezzate anche online!
Per il galateo della rete, vedi http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
e http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

D 1.6 Quale newsreader posso usare?
R 1.6 Il newsreader, cioè il programma, lo puoi scaricare da Internet. Ce
ne sono diversi, ottimi e gratuiti (per esempio Dialog, Mesnews, Xnews,
Thunderbird, e altri...) o a modico prezzo (Pimmy 4, Agent, MACSoup
ecc.....), oppure puoi usare quello già incluso in Windows, Outlook
Express, anche se richiede alcuni accorgimenti e l'abbinamento a
OE-QuoteFix per sopperire a taluni problemini. La maggior parte dei
newsreader gestisce anche la posta elettronica, cioè i messaggi privati.
Per saperne di più sui newsreader c'è il newsgroup
it.comp.software.newsreader con le FAQ http://news.nic.it/wiki/IcsnFaq

D 1.7 E il server delle news?
R 1.7 Come server delle news puoi usare quello fornito dal tuo provider con
cui ti colleghi a Internet via modem o ADSL (i vari Alice, Tin, Wind,
Tele2, Tiscali, Fastweb, MC-link...) oppure un qualsiasi altro server
delle news pubblico gratuito, per esempio Aioe, Diesel, X-Privat (le
iscrizioni gratuite a X-Privat si possono ottenere tramite un sistema a
inviti simile a quello d Gmail, il servizio di posta di Google), o per il
quale hai pagato la sottoscrizione (a volte di soli pochi euro, come
per Newsgate o Individual). Alcuni server delle news richiedono che
l'utente si registri e assegnano un user-id (identificativo utente) e una
password (parola chiave).

Una lista di server pubblici gratuiti è su
http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici

Un confronto tra le caratteristiche dei server
http://wiki.news.nic.it/NewsServer

Inoltre, c'è il newsgroup it-alt.media.internet.news-server (IaMINs),
dedicato a Confronti, pareri e opinioni sui server news.
Diversi server delle news offrono anche forum interni o supporto via email.

D 1.7-bis Ho un dubbio: posso usare un server delle news diverso da quello
del mio provider?
R 1.7-bis Sì, come già detto, puoi usare qualsiasi server delle news al
quale hai possibilità di accesso: o quello fornito dal tuo provider, o un
server pubblico gratuito, o un server per il quale hai pagato.
Solitamente non puoi collegarti al server di un provider se sei
connesso ad Internet con un altro provider: anche in quel caso, però, puoi
usare un server pubblico in alternativa a quello del provider.

D 1.8 Se ho già il server delle news del provider, perché dovrei usarne uno
diverso?
R 1.8 Perché l'altro potrebbe portare più gruppi (o comunque gruppi non
presenti sul server del tuo provider) o conservare i vecchi messaggi più a
lungo, o può comunque fare da server di riserva in caso di problemi...
Inoltre, puoi utilizzare più di un server contemporaneamente, se il tuo
newsreader è "multiserver", come lo sono la maggior parte .

D 1.9 Ho il newsreader e il server delle news, come procedo?
R 1.9 Nelle impostazioni del newsreader devi inserire il nome del server
delle news che vuoi utilizzare.
Per esempio, se usi Aioe, devi scrivere
"news.aioe.org" (senza virgolette),
oppure clikkare su news://news.aioe.org
Se usi Newsgate [registrazione su
http://www.x-privat.net/newsgate.php ], devi scrivere
"newsgate.x-privat.org".
Se usi Individual, sarà "news.individual.net" [registrazione su
http://news.individual.net/register.php ].
Se usi Diesel "news.cu.mi.it" [registrazione su
http://news.cu.mi.it/registration.php ].
E così via.
In Outlook Express, ad esempio, il nome del server va inserito dal menu
Strumenti - Account - Server delle news. Se il server delle news richiede
user-id e password, queste vanno specificate nelle impostazioni. Alcuni
server pubblici, per esempio Aioe, non richiedono user-id e password.
Generalmente anche i server degli ISP (gli Internet Service Provider)
non richiedono autenticazione.

D 1.10 Dove posso scrivere il mio primo messaggio di prova?
R 1.10 Su un newsgroup di prova, come it.test, it-alt.test o altri che
contengono la parola test. Sottoscrivi quel newsgroup nel tuo newsreader,
scrivi il messaggio di test, invialo e poi prova a ricevere i messaggi per
vedere se compare anche il tuo. Un altro newsgroup prezioso da cui partire
per avere aiuto nell'uso di Usenet, se non sai a quale gruppo specifico
rivolgerti, è it.news.aiuto

D 1.11 Se invio un messaggio Usenet attraverso un certo server delle news,
lo leggerà anche chi usa un diverso server?
R 1.11 Sì (in generale), ed è proprio questo il bello di Usenet: non è
legata a un solo server o a un solo computer e al loro proprietario, come
invece i forum web.
Solo in alcuni casi un messaggio scritto attraverso un server non potrà
essere visualizzato attraverso un altro server, se per esempio il secondo
server non porta quel newsgroup, o se si sono verificati problemi tecnici
nella comunicazione tra i server.

D 1.12 Posso leggere e scrivere messaggi Usenet senza un newsreader e un
server delle news, navigando sul web?
R 1.12 Sì, puoi farlo, attraverso un interfaccia web, come Google Groups,
Mynewsgate.net, Newsland.it o altri. In questo caso però non hai molti dei
vantaggi di Usenet qui accennati. Le interfacce web possono comunque essere
una soluzione di ripiego quando non sia possibile usare un newsreader.

D 1.13 Non c'è alcun newsgroup che tratta dell'argomento che mi interessa,
posso chiedere di crearlo?
R 1.13 Sì, ma le regole sono diverse a seconda della "gerarchia". I
newsgroup infatti si dividono per gerarchia, distinguibile dalla prima
parte del nome del newsgroup. Tra le gerarchie in lingua
italiana, le principali sono la it.*, la it-alt.*. la free.it.* e la
italia.* .
Se vuoi creare un ng (newsgroup) sulla gerarchia it-alt.*, leggi le
istruzioni sul sito http://www.fiag.it/modello.php e scrivi la tua proposta
sul newsgroup it-alt.config
Per creare un newsgroup sulla it.* invece ti occorreranno 100 voti, vedi le
istruzioni su http://wiki.news.nic.it/GuidaCreazioneNewsgroup
Per creare un ng sulla gerarchia italia.* (gruppi locali) devi rivolgerti
alla tua amministrazione locale.

D 1.14 Il gruppo che mi interessa esiste già, ma il problema è che non è
presente sul newsserver che uso.
R 1.14 Puoi provare a chiedere cortesemente al newsadmin (colui che
gestisce il server delle news) se può aggiungerlo.
Oppure, puoi usare un altro server che porti quel gruppo!

D 2.1 Cosa dice la Postilla del Poeta della Corteccia?
R 2.1 E' una postilla satirica su alcuni aspetti meno tecnici e più piccanti
della Usenet italiana, visti con poetica ironia. Se sei un newbie forse non
ci capirai molto, ma avrai un assaggio di certe diatribe, polemiche e
tormentoni di cui forse leggerai ancora, o forse no...

Postilla del Poeta:

Ritengo che una vera faq in senso classico come l'hai scritta tu
non possa esimersi dal trattare il nemico numero uno di usenet: i trolls.
Mi aspetto pertanto qualcosa alla mau, una sorta di kit guida per
giovani marmotte e le tecniche per respingere le orrende bestiacce.
Inizierei enfatizzandone il rischio, per poi classificarli in base a
stereotipi ben consolidati e alla territorialità sui vari ng, infine un
ragionamento che dimostri prove o meno - non importa un gran che - che
sono la causa di tutti i mali, per passare infine ai vaccini, i sieri,
l'aglio e agli altri repellenti di sicura efficacia. Concluderei con
l'esaltazione dello homus nerdis inteso come conoscitore e custode
sempiterno dell'antico codice ASCII e quindi, giocoforza, sterminatore
di trolls.
Infine il giuramento sui dieci comandamenti:
1 - Non posterai mai in html e disprezzerai ogni oggetto grafico
2 - Non posterai mai lo stesso articolo in due ng
3 - Non supererai mai i 72 caratteri
4 - Quoterai sempre scrivendo sotto al testo quotato
5 - Non userai mai la R: nei tuoi reply
6 - Rinunci a Bill Gates, signore delle tenebre
7 - Non posterai mai sulla gerarchia free
8 - Non commetterai deleteri controsensi (OT)
9 - Non nominare la faq di mamo invano
10 - Onora il GCN dio tuo.

Fup2 [Followup-to: / Risposte a:] it-alt.media.internet.news-server
X'Posted to: it-alt.media.internet.news-server,it.news.aiuto,it.cultura.cybersocieta
DOCstone
2006-01-22 09:54:09 UTC
Post by Enrico C
[...]
Immagino che sulla differenza tra newsgroup e forum si sia detto di
tutto e di più. IMHO la distinzione non è puramente lessicale (come
dici alpunto 1.1) o di modalità di accesso (come dici al punto 1.3), ma
condivido piuttosto la implicita distinzione che si trova su wiki:

"Un newsgroup è uno degli spazi virtuali ... per discutere di un
argomento (topic) ben determinato."
http://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup

"Il Forum è un particolare strumento di comunicazione telematico in cui
l'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in
uno spazio comune"
http://it.wikipedia.org/wiki/Forum

Ossia la differenza sta nel passaggio "che verranno pubblicati": questo
indica che nel forum c'è un soggetto intermedio tra il singolo utente e
il gruppo.
Nel forum, al contrario del NG, il post non è inviato al gruppo, ma al
titolare del sito (o a un soggetto delegato) e questi lo trasmette al
gruppo, se lo ritiene opportuno.
Ciò comporta l'estensione della responsabilità del messaggio al
curatore del forum, e l'esercizio di questa responsabilità può
(volontariamente o no) influire sull'oggettività delle opinioni
espresse.
Nè credo che un forum sia assimilabile a un newsgroup moderato, perché:
- la responsabilità di un forum su internet è ben individuata e
normata, mentre la moderazione di un NG, avendo meno regole, comporta
meno responsabilità per il moderatore, ossia minor necessità di
censure;
- il moderatore del forum risponde al sito, mentre il moderatore di un
NG risponde (generalmente) ai frequentatori, che possono eventualmente
cambiarlo, qualora faccia cattivo uso della propria discrezionalità;
- se un forum non funziona, è più difficile crearne uno alternativo di
quanto non lo sia creare un newsgroup alternativo, per cui si è più
disposti ad accettare un forum poco democratico, meno (o per niente) un
ng poco democratico.
Ciao, DOCstone
Jbghmn
2006-01-22 12:25:12 UTC
[...]
Scusa, ma perchè dici che creare un forum è più difficile che creare un
newsgroup? Non capisco. Chiunque non può fare un sito e ci mette dentro
un forum su qualunque argomento o più argomenti? Certo, poi deve far sì
che il forum diventi conosciuto altrimenti non lo frequenta nessuno e
di fatto è come se non ci fosse. Il newsgroup invece compare nella
lista delle varie gerarchie, questo sì.
Enrico C
2006-01-23 00:57:27 UTC
On Sun, 22 Jan 2006 13:25:12 +0100, Jbghmn wrote in
Post by Jbghmn
Chiunque non può fare un sito e ci mette dentro
un forum su qualunque argomento o più argomenti?
Non c'è neanche bisogno di fare o avere un sito. Per esempio su MSN si
può creare un forum su qualsiasi argomento con pochi clic.
--
Enrico C

* cut the ending "cut-togli.invalid" string when replying by email *
Jbghmn
2006-01-23 01:24:03 UTC
Post by Jbghmn
[...]
Sì appunto e anche su yahoo, solo che in questi casi si chiamano
"gruppi" e non forum per quanto ne so io, perchè c'è una persona che
fonda la lista e per leggere i messaggi bisogna essere iscritti. Già
fatta anche questa esperienza. Che problemi ho riscontrato? La persona
che fonda la lista stabilisce le regole del gruppo e in modo arrogante
pure ( lasciamelo dire), per cui lui è convinto di poter fare tutto
mentre gli altri no. Detto fatto, secondo te, Enrico, che cosa ho
combinato io? Indovina un po': ho litigato con il fondatore della lista
perchè ha postato sconcerie e mi ha sbattuta fuori. Sta ancora
aspettando le scuse! lol
AleRoots
2006-01-23 08:48:25 UTC
Post by Jbghmn
Post by Enrico C
[...]
Quelli di Yahoo! non sono forum, ma mailing list.
--
Ale

http://lermocolle.splinder.com
Jbghmn
2006-01-23 12:35:40 UTC
Post by AleRoots
Quelli di Yahoo! non sono forum, ma mailing list.
Appunto, mailing list ossia comunemente detti gruppi. Ma comunque per
me li posssiamo chiamare come vogliamo gira e rigira cambia la modalità
con cui si comunica ma sono tutti più o meno la stessa cosa. In usenet
si passa attraverso un server delle news, nei forum si svolge tutto
dentro un sito, nei gruppi praticamente si passa dai server della
normale posta elettronica. Cambia il modo ma per me sono tutti la
stessa cosa, per quello che ho potuto constatare.
jikan
2006-01-23 20:01:36 UTC
Who: Jbghmn
Where: it.cultura.cybersocieta
When: Mon, 23 Jan 2006 13:35:40 +0100
Post by Jbghmn
Post by AleRoots
Quelli di Yahoo! non sono forum, ma mailing list.
Appunto, mailing list ossia comunemente detti gruppi.
Comunemente un cavolo, le mailing list si sono sempre chiamate così. E`
solo yahoo (e eGroups prima di loro) che ha chiamato le ml gestite sui
loro server "groups".
--
Jikan
Gli sciocchi imparano dai propri errori i saggi da quelli degli altri
Jbghmn
Pensa che io ho conosciuto solo le mailing list di Yahoo!
jikan
2006-01-24 09:54:20 UTC
Who: Jbghmn
Where: it.cultura.cybersocieta
When: Tue, 24 Jan 2006 02:13:25 +0100
Post by Jbghmn
Post by jikan
Post by Jbghmn
[...]
Perché sei niubbissima, pensa che io ho visto nascere yahoo ed ho
iniziato a usare la posta elettronica quando tu - probabilmente - andavi
avanti a omogeneizzati.
--
Jikan
Non far male, che e' peccato; non far bene, che e' sprecato
Jbghmn
Non ho mai detto il contrario.
jikan
2006-01-24 12:49:51 UTC
Who: Jbghmn
Where: it.cultura.cybersocieta
When: Tue, 24 Jan 2006 13:14:26 +0100
Post by Jbghmn
Post by jikan
Perché sei niubbissima, pensa che io ho visto nascere yahoo .......
Non ho mai detto il contrario.
Lo so. Comunque, non è mica una colpa, ci siamo passati tutti.
--
Jikan
"640K ought to be enough for anybody" (Bill Gates, 1981)
Enrico C
2006-01-23 13:30:04 UTC
On Mon, 23 Jan 2006 09:48:25 +0100, AleRoots wrote in
Post by AleRoots
Quelli di Yahoo! non sono forum, ma mailing list.
Sì, i gruppi Yahoo! è una mailing, che si può leggere anche da
interfaccia web, mi sembra.

I groups MSN invece sono l'evoluzione successiva, imho, hanno una
struttura tipica da web forum, per esempio la suddivisione in "message
boards" per topic, gli strumenti grafici tipici, la possibilità di
navigare tra documenti html creati dagli utenti sul sito del forum,
ecc. C'è naturalmente anche l'invio dei messaggi in mailbox, volendo,
ma è solo una delle varie opzioni, e cmq la lettura solo in mailbox fa
perdere diverse delle funzioni, che invece richiedono l'accesso al
sito. In altre parole, il tutto è basato prevalentemente sul web, non
sull'email.

AleRoots
2006-01-23 13:33:38 UTC
Post by Enrico C
[...]
Confermo, anzi in base alla mia esperienza direi che seguire i gruppi
msn come mailing list (quindi con i messaggi in mailbox) è decisamente
sconsigliabile: threading nullo, quoting incomprensibile, codice html
ovunque... in sintesi una schifezza

Enrico C
2006-01-23 14:05:42 UTC
On Mon, 23 Jan 2006 14:33:38 +0100, AleRoots wrote in
Post by AleRoots
[...]
Aggiungi anche: quasi sicuro falso positivo degli antispam basati sui
punteggi... ;)

Jbghmn
2006-01-24 01:11:38 UTC
Post by Enrico C
[...]
Io i gruppi di msn non li conosco. Ho avuto esperienza solo di quelli
di Yahoo e mi ero iscritta anche a più di un gruppo. Anche io seguivo
dal web,poi però mi ero iscritta in un altro gruppo dove gli utenti
mandavano allegati con immagini,poesie e altro,quindi gli allegati dal
web non vengono visualizzati. La scelta di seguire dal web o dalla
posta elettronica dipende dunque da cosa postano le persone del gruppo.
AleRoots
2006-01-24 08:03:57 UTC
Post by AleRoots
[...]
I "gruppi" di MSN, e quelli di Yahoo! non c'entrano nulla! Di quelli MSN
ho già scritto, quelli di Yahoo! invece sono classiche e fruibili
mailing list, più tutti i fronzoli via web che se si vuole si usano, ma
si fa alla grande anche senza.

Enrico C
2006-01-23 13:10:49 UTC
Ovvero http://groups.msn.com/

Enrico C
2006-01-23 00:55:28 UTC
On Sun, 22 Jan 2006 09:54:09 GMT, DOCstone wrote in
<news:***@DOCstone.it> on
it.cultura.cybersocieta :

[...]
Post by DOCstone
"Un newsgroup è uno degli spazi virtuali ... per discutere di un
argomento (topic) ben determinato."
http://it.wikipedia.org/wiki/Newsgroup
Questa definizione però vale anche per i ng tematici...
Post by DOCstone
[...]
E questo vale anche per i ng moderati...
Post by DOCstone
Nel forum, al contrario del NG, il post non è inviato al gruppo, ma al
titolare del sito (o a un soggetto delegato) e questi lo trasmette al
gruppo, se lo ritiene opportuno.
Come il moderatore di un ng moderato...
Post by DOCstone
[...]
Ehm, scusa l'ignoranza, dove è individuata la responsabilità del
moderatore di un forum?
Post by DOCstone
mentre la moderazione di un NG, avendo meno regole, comporta
meno responsabilità per il moderatore, ossia minor necessità di
censure;
Beh, le regole dipendono dal manifesto del ng moderato...
Post by DOCstone
- il moderatore del forum risponde al sito, mentre il moderatore di un
NG risponde (generalmente) ai frequentatori, che possono eventualmente
cambiarlo, qualora faccia cattivo uso della propria discrezionalità;
Gli utenti possono revocare un qualsiasi cattivo moderatore sulla
it.*? Non lo sapevo.
Post by DOCstone
- se un forum non funziona, è più difficile crearne uno alternativo di
quanto non lo sia creare un newsgroup alternativo,
Non è vero, dipende. Creare alcuni forum è facilissimo, creare alcuni
ng per nulla facile.
Post by DOCstone
per cui si è più
disposti ad accettare un forum poco democratico, meno (o per niente) un
ng poco democratico.
Né i forum né Usenet sono "democratici", afaik, e non vedo neanche
perché dovrebbero esserlo a tutti i costi... Se vuoi crei uno spazio
virtuale di discussione con certe regole e caratteristiche, chi è
interessato partecipa, chi non è interessato può rivolgersi altrove o
creare altri spazi con diverse caratteristiche. Il bello dello spazio
virtuale è che è infinito! :)

Enrico C
2006-01-23 13:08:42 UTC
On Mon, 23 Jan 2006 01:55:28 +0100, Enrico C wrote in
Post by Enrico C
[...]
Per fare un paragone nella real life, se ti interessano i film di un
certo regista puoi fondare un cineclub dove si proiettano i film di
quell'autore. Magari sono film giapponesi in lingua originale che
interessano solo a pochi, ma quei pochi vogliono proprio quei film e
non altri. Se però in quel cinema entrano alcuni spettatori casuali,
che dopo dicono che preferiscono vedere Vacanze di Natale con Boldi e
De Sica, beh... possono andare in un altro cinema, o fondarlo loro
stessi (visto che lo spazio virtuale è infinito e non costa nulla, e
andare in un cinema anziché in un altro non costa nulla, nel nostro
paragone). Ma se in nome della "democrazia" tutti i cinema devono
proiettare Vacanze di Natale, perché gli spettatori di quel film sono
i più numerosi in Italia (a giudicare dagli incassi) e costringono
"democraticamente" anche il cineclub nato per i film giapponesi a
proiettare Vacanze di Naale, questo sarebbe in realtà una diminuzione
della democrazia, imho....

DOCstone
2006-01-23 14:44:38 UTC
Post by Enrico C
[...]
PRemesso che la normativa di settore è ancora immatura, ci sono alcuni
precedenti significativi.
<<Una sentenza del tribunale di New York del 24 maggio 1995 (Stratton
Oakmont v. Prodigy) ... Il caso opponeva una ditta di consulenze
finanziarie al servizio telematico Prodigy. Un utente, rimasto anonimo,
ha inserito un messaggio considerato diffamatorio in una delle
conferenze pubbliche di Prodigy. Quest'ultima è stata ritenuta
responsabile e costretta a pagare i relativi danni. ...Prodigy adotta
proprio una forma di controllo preventivo sui messaggi delle proprie
conferenze, censurando ciò che ritiene in qualche modo "poco adatto>>

In Italia, riguardo ai NG _non_ moderati:
<<...ordinanza del 4 luglio 1998 [9], con cui il Tribunale di Roma ha
rigettato un ricorso della Banca del Salento che chiedeva un
provvedimento d'urgenza per la rimozione di un messaggio ritenuto
diffamatorio immesso su di un newsgroup di Mailgate... Il giudice
romano tuttavia, considerando che l’area del newsgroup non aveva
moderatore, ha stabilito che il Provider "non può essere chiamato a
rispondere in proprio per le attività svolte nella sua qualità di
organo responsabile del news-server... in quanto il news-server si
limita a mettere a disposizione degli utenti lo spazio "virtuale"
dell'area di discussione e nel caso di specie, trattandosi di un
newsgroup non moderato, non ha alcun potere di controllo e vigilanza
sugli interventi che vi vengono inseriti.>>
http://www.comunitazione.it/leggi.asp?mms=1235&mm=si&id_art=431&id_Area=9&id_sarea=173

In merito proprio alla responsabilità, vedi inoltre l'art. 31 lettera
l) della L 39/2002, che delega il governo a: "prevedere che il
prestatore di servizi è civilmente responsabile del contenuto di tali
servizi nel caso in cui, richiesto dall'autorità giudiziaria o
amministrativa, non ha agito prontamente per impedire l'accesso a detto
contenuto, ovvero se, avendo avuto conoscenza del carattere illecito o
pregiudizievole per un terzo del contenuto di un servizio al quale
assicura l'accesso, non ha usato la dovuta diligenza;"
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/02039l.htm

Tale disposizione è applicabile a un provider di un forum, ma non al
moderatore di un ng, in quanto il moderatore non cpoincide con il
prestatorre di servizi. (Ad esempio il GCN ci precisa:
"Nel caso si voglia un gruppo moderato, occorre essere in grado di
gestire in pratica la moderazione: il GCN non offre il servizio di
"moderazione per conto terzi"
http://www.news.nic.it/news-it/docs/creaz_gruppi.html
Post by Enrico C
Gli utenti possono revocare un qualsiasi cattivo moderatore sulla
it.*? Non lo sapevo.
Guarda ad esempio le procedure per "destituire" il moderatore in icsm
http://www.news.nic.it/manif/it.cultura.storia.militare.html
Post by Enrico C
[...]
Il forum va gestito (oltre che pubblicizzato, come diceva jkdssgty),
con dispendio di energie da parte del titolare. Un ng non moderato non
ha questi problemi. Un ng moderato sta in mezzo.
Post by Enrico C
per cui si è più disposti ad accettare un forum poco democratico, meno (o
per niente) un ng poco democratico.
Né i forum né Usenet sono "democratici"
I NG sono altamente democratici, invece, perché chiunque può andare in
it.news.gcn a parlare di elicotteri neri, o su x-privat.info a parlare
di castori. :-P
Il GCN, il FIAG ecc. (esiste un termine per i gestori della gerarchie?)
decidono la creazione dei nuvi NG e poco altro. Del resto, anche nela
RL, in un paese democratico per costruire una casa, pur avendone
diritto, ci vuole un permesso.
MA usenet è più democratica ancora: proprio in questo periodo sono
evidenti i problemi di una cattiva gestione: il GCN ha le regole di 5
anni fa, mentre it-alt. si sta trasformando da "alternativa" a it. a
punto di riferimento principale per la creazione di nuovi gruppi (vedi
il gruppo su openoffice), a riprova della libertà di scelta degli
utenti. Non si tratta di sostituire un "regime" ;-) con un altro
"regime", ma la naturale spinta degli utenti stessi.
Ciao, DOCstone
Enrico C
2006-01-23 21:31:42 UTC
On Mon, 23 Jan 2006 14:44:38 GMT, DOCstone wrote in
Post by DOCstone
Post by Enrico C
Ehm, scusa l'ignoranza, dove è individuata la responsabilità del
moderatore di un forum?
<megacut>
Post by DOCstone
Tale disposizione è applicabile a un provider di un forum, ma non al
moderatore di un ng, in quanto il moderatore non cpoincide con il
prestatorre di servizi.
[...]

Però neanche nei webforum di MSN il moderatore (l'utente che attiva il
forum) coincide con il prestatore del servizio (MSN che offre il sito
e il servizio)
Post by DOCstone
Post by Enrico C
[...]
La clausola in questione è un caso particolare, che riguarda solo
alcuni ng moderati, afaik, non certo la maggioranza dei ng moderati.
Post by DOCstone
Il forum va gestito (oltre che pubblicizzato, come diceva jkdssgty),
con dispendio di energie da parte del titolare. Un ng non moderato non
ha questi problemi. Un ng moderato sta in mezzo.
Un ng è fatto dalle persone. Per lanciarlo serve un manipolo di
persone, possibilmente competenti e appassionate. Altrimenti resta un
nome in un elenco.

DOCstone
2006-01-23 23:18:42 UTC
Post by Enrico C
Però neanche nei webforum di MSN il moderatore (l'utente che attiva il
forum) coincide con il prestatore del servizio (MSN che offre il sito
e il servizio)
Non conosco le policies di MSN sui forum, ma effettivamente le
tipologie aumentano e la norma non riesce a stare dietro.
In via generale, imho il titolare di sito web è assimilabile a un
editore, mentre la rete dei newsserver a un gestore telefonico.
Post by Enrico C
Post by DOCstone
Post by Enrico C
[...]
In quasi tutti i ng moderati il moderatore è democraticamente eletto
con la CFV.
I ng nei quali il moderatore è stato imposto sono morti sul colpo
http://groups.google.it/group/it.fan.starwars/about
Ribadisco che imho Usenet è democratica
Ciao, DOCstone
Enrico C
2006-01-24 00:25:33 UTC
On Mon, 23 Jan 2006 23:18:42 GMT, DOCstone wrote in
Post by DOCstone
In quasi tutti i ng moderati il moderatore è democraticamente eletto
con la CFV.
Ma non si può votare contro, né ci sono più candidati in competizione.
L'unica verifica è che ci siano tot persone che lo gradiscono.

Inoltre, non potrà essere destituito per iniziativa degli utenti, se
non in pochi ng dove è prevista la clausola.

L'idea alla base, afaik, è che se non ti piace un certo moderatore
puoi (provare a) creare un altro ng moderato sullo stesso tema con
diverso moderatore.

Il risultato complessivo quindi è, in un certo senso, "democratico",
perché chiunque può creare un ng con i moderatori che preferisce, se
trova un tot di persone che sono d'accordo.

Però all'interno di un ng moderato il moderatore è diointerra... ;)
Post by DOCstone
Ribadisco che imho Usenet è democratica
Dipende cosa intendi per "democratica".

Del resto, è una FAQ.

http://faq.news.nic.it/wiki/ItNewsAiutoBase#head-f97d1d30d2147ed8ac90e62866ae927b6026e441
D: Il GCN non è democratico!
R: Non ha mai preteso di esserlo. Leggi
http://wiki.news.nic.it/AmministrazioneGerarchia.

dove tra l'altro si legge questo simpatico motto usenettiano...

"la regola d'oro di Usenet è che chi ha l'oro fa le regole".
DOCstone
2006-01-24 15:32:23 UTC
Post by DOCstone
In quasi tutti i ng moderati il moderatore è democraticamente eletto
con la CFV.
Ma non si può votare contro, né ci sono più candidati in competizione.
Partiamo dall'inizio della procedura: un certo numero di persone decide
di costituire un Ng e di moderarlo. Uno si propone come moderatore, ma
non si può imporre se non è ben accetto, perché deve raccogliere il
consenso in fase di RFD.
Post by Enrico C
Il risultato complessivo quindi è, in un certo senso, "democratico",
perché chiunque può creare un ng con i moderatori che preferisce, se
trova un tot di persone che sono d'accordo.
Cosa c'è di più democratico di un gruppo di persone che decidono
insieme il loro rappresentante?
Post by Enrico C
Però all'interno di un ng moderato il moderatore è diointerra... ;)
Diciamo che è una democrazia presidenziale. Se va male, espatriare è
più semplice che nella RL.
Post by Enrico C
D: Il GCN non è democratico!
R: Non ha mai preteso di esserlo.
Tutta aria. In realtà le azioni del GCN (che potrebbe davvero non
essere democratico, senza che ciò influisca sulla democraticità di
usenet) sono ben limitate e devono giocoforza soggiacere alla volontà
degli utenti. Il caso di ifsw che ti ho citato ne è la prova: l'azione
più antidemocratica mai fatta dal GCN si è rilevata un fallimento: se
ne sono andati non solo gli oscuri, ma anche tutti gli altri. Se
continuassero queste azioni finirebbe il GCN, non usenet.
http://groups.google.it/group/it-alt.fan.starwars/about
Post by Enrico C
http://wiki.news.nic.it/AmministrazioneGerarchia.
dove tra l'altro si legge questo simpatico motto usenettiano...
"la regola d'oro di Usenet è che chi ha l'oro fa le regole".
... ben spiegato appresso: "Usenet "belongs" to those who administer
the hosts of which it is comprised." Ovviamente i serveradmin
assecondano i loro utenti, specie quelli a pagamento. Il gcn che
c'entra? :-P
Ciao, DOCstone
Alnair
2006-01-26 17:37:11 UTC
Post by DOCstone
Il GCN, il FIAG ecc. (esiste un termine per i gestori della
gerarchie?)
Steering groups, o gruppi di gestione. Nel caso di it-alt è d'uopo
aggiungere «non ufficiali», in breve USG (unofficial steering group).
Post by DOCstone
[...]
È questo che si percepisce "dall'esterno"? Non pensavo...

[Xpost su iccy, IaC, IaMIU. Followup solo su quest'ultimo.]
--
Ciao, | www.fiag.it ~ it-alt.config | Cavaliere Unicode ~ UTF-8 knight
A. | Usi OE? http://snurl.com/guidaoe ~ it.comp.software.newsreader
Alnair on irc.azzurra.org ~ MSN: ***@hotmail.it ~ Yahoo: alfavata
DOCstone
2006-01-27 14:26:31 UTC
Post by Alnair
Post by DOCstone
[...]
Grazie. Tu ne fai parte?
Senti, chi è che decide quale gruppo è ufficiale e quale no?
Post by Alnair
Post by DOCstone
[...]
Questo è quello che percepisco io, gli altri non so.
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG (come
nel caso di it-alt.comp.software.openoffice) agevolata dall'inedia del
GCN.
Post by Alnair
[Xpost su iccy, IaC, IaMIU. Followup solo su quest'ultimo.]
Questo ne è proprio un esempio: usenet è l'argomento di discussione di
it.cultura.cybersocieta, mentre invece nel manifesto del gruppo ci
siano cose diverse, di cui non si parla mai.
Il manifesto sarebbe da cambiare, ma il GCN non accetta modifiche,
eventualmente solo aggiunte [1].
Ecco quindi che it-alt ne approfitta per creare un gruppo nuovo, con il
manifesto giusto, cercando di spostare le discussioni su usenet da iccy
a IaMmUcenne.

Xpost: it.cultura.cybersocieta, it-alt.config, it.news.gcn
Fup2: it.cultura.cybersocieta

Ciao

[1] Tranne che per i fatti suoi:
http://groups.google.it/group/it.news.gruppi/msg/ce26109024cf4179
http://groups.google.it/group/it.news.gruppi/msg/4ab480d460eca248 news:***@id.news.nic.it
(notare tra l'altro l'odierno uso di XNA)
Ciao, DOCstone
Alessio Bragadini
2006-01-27 14:47:30 UTC
Post by DOCstone
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG (come
nel caso di it-alt.comp.software.openoffice) agevolata dall'inedia del
GCN.
Conosci il significato della parola inedia, sì?
--
Alessio Bragadini <***@sevenseas.org>
Yet Another Usenet Node
DOCstone
2006-01-27 15:04:42 UTC
Post by Alessio Bragadini
Post by DOCstone
[...]
inedia? oops, intendevo inerzia.
Offeso?
Ciao, DOCstone
Cammagno
2006-01-27 15:03:46 UTC
In data venerdì 27 gennaio 2006, DOCstone, nel post
<news:***@DOCstone.it> in
it.cultura.cybersocieta,it-alt.config,it.news.gcn, ha scritto (possibili
Post by DOCstone
Post by Alnair
Steering groups, o gruppi di gestione. Nel caso di it-alt è d'uopo
aggiungere «non ufficiali», in breve USG (unofficial steering group).
Grazie. Tu ne fai parte?
Si, fa parte del FIAG, come del resto c'è scritto nella sua sign.
Post by DOCstone
Senti, chi è che decide quale gruppo è ufficiale e quale no?
Chi redige il manifesto di una gerarchia, stabilisce se tale gerarchia
debba avere uno steering group ufficiale o se l'invio dei cm sia libero,
ed in tal caso, possono (non necessariamente, però) nascere degli USG.
Post by DOCstone
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG (come
nel caso di it-alt.comp.software.openoffice) agevolata dall'inedia del
GCN.
[CUT]
Post by DOCstone
Ecco quindi che it-alt ne approfitta per creare un gruppo nuovo, con il
manifesto giusto, cercando di spostare le discussioni su usenet da iccy
a IaMmUcenne.
Però non capisco questo modo di porre la cosa. Gli USG della it-alt non
hanno mai creato ng "in proprio", le richieste di creazione vengono da
semplici utenti, noi non facciamo che accettarle se non sono in
contrasto con la nostra policy. Personalmente preferirei che si creasse
nuovo traffico, piuttosto che questo venisse semplicemente spostato
dalla it alla it-alt, cosa che non vedo di che utilità sarebbe.
DOCstone
2006-01-27 22:21:01 UTC
Post by DOCstone
Grazie. Tu ne fai parte?
Si, fa parte del FIAG, come del resto c'è scritto nella sua sign.
Be, anche scirio c'ha x-privat nella sign...
Poi dice che Bubba Bryant si incazza... :-P
Post by Cammagno
Gli USG della it-alt non
hanno mai creato ng "in proprio",
Non vedo cosa ci sarebbe di sbagliato. Ad esempio manca un gruppo
sull'antiquariato (a me personalmente non interessa), nonostante ci
siano tanti appassionati all'argomento, i quali potrebbero essere
catalizzati da un NG creato d'ufficio.
Post by Cammagno
le richieste di creazione vengono da
semplici utenti, noi non facciamo che accettarle
Intendiamoci: non ho niente da ridire, è giusto che ognuno si impegni
in quello che fa ed è giusto anche accelerare quando gli altri
rallentano.
Sto solo notando la facilità con cui si creano i cloni della free.,
come un animale morto che permette ad altri di sopravvivere. Non c'è da
dare giudizi, ma solo da guardare il documentario ;-)
Post by Cammagno
Personalmente preferirei che si creasse
nuovo traffico,
Anche a me, come utente, farebbe piacere. Occorrerebbe a mio avviso
qualche novità e soprattutto qualche contatto con l'esterno.
Ciao, DOCstone
Alnair
2006-01-29 13:01:18 UTC
Post by DOCstone
Post by Cammagno
Si, fa parte del FIAG, come del resto c'è scritto nella sua sign.
[A dire il vero c'è solo un link, non è proprio esplicito ^_^;]
Post by DOCstone
Poi dice che Bubba Bryant si incazza... :-P
Ma non direi che Cammagno si sia incazzato ^__^
Post by DOCstone
Post by Cammagno
Gli USG della it-alt non hanno mai creato ng "in proprio",
Non vedo cosa ci sarebbe di sbagliato.
Di sbagliato magari nulla, però forse sarebbe un po' inopportuno.
["Inopportuno" è il minimo che si possa dire, IMHO, delle creazioni o
modifiche effettuate d'ufficio dal GCN su it... ma non torniamo su
quest'argomento, si sono già sprecati tanti byte altrove :)]

Diverso IMHO il caso di un membro di uno SG che propone un newsgroup,
lì non ci vedo assolutamente niente di male [e infatti ne ho proposti
parecchia, prima e dopo l'ingresso nel FIAG]. In tal caso tuttalpiù è
la scelta dei tempi che può essere inopportuna... oh, ecco che ci sto
cascando di nuovo, scusate :)
Post by DOCstone
Ad esempio manca un gruppo sull'antiquariato (a me personalmente non
interessa), nonostante ci siano tanti appassionati all'argomento, i
quali potrebbero essere catalizzati da un NG creato d'ufficio.
Se ci sono tanti appassionati, che aspetta uno di questi (uno motivato
o magari semplicemente più a suo agio su Usenet) a proporre un NG? :)
Post by DOCstone
Sto solo notando la facilità con cui si creano i cloni della free.,
Le migrazioni da free.it a it-alt sono sempre state incoraggiate. E
del resto che male c'è? Aumenta la visibilità del gruppo, si suppone
che ne aumenti anche il traffico e l'utilità...
Post by DOCstone
come un animale morto che permette ad altri di sopravvivere. Non c'è
da dare giudizi, ma solo da guardare il documentario ;-)
it-alt è nata per "sostituire" free.it, almeno nelle intenzioni dei
newsmaster firmatari del manifesto della gerarchia. Che poi le cose
siano andate e stiano andando diversamente è un altro discorso, così
come che la cosa sia piaciuta o meno agli utenti e al CGFI, ora FIAG.
Post by DOCstone
Anche a me, come utente, farebbe piacere. Occorrerebbe a mio avviso
qualche novità
Come scriveva Cammagno in un recente post, l'«alternatività» della
gerarchia si esprime anche nell'esplorare strade innovative...
Post by DOCstone
e soprattutto qualche contatto con l'esterno.
In che senso?

[xpost senza fup2]
DOCstone
2006-01-29 19:36:14 UTC
Post by Alnair
Post by DOCstone
[...]
Questo me lo sono perso. Spero che non sia stato traviato anche lui da
XNA, così poi mi cerco il messaggio e me lo leggo con calma.
Post by Alnair
Post by DOCstone
e soprattutto qualche contatto con l'esterno.
In che senso?
Avrai notato che qualunque attività economica, qualsiasi programma tv,
qualsiasi evento sportivo, inseriscono nelle loro comunicazioni
(pubblicitarie o meno) un indirizzo internet; con usenet invece,
nonostante nasca sempre un ng in seguito a un evento, un programma,
ecc., il titolare dell'evento ignora quasi sempre il ng.

A mio avviso ciò è legato proprio alla democraticità di usenet, perché
non è controllabile né tantomeno gestibile. Meglio quindi per questi
soggetti (beppe grillo compreso) un forum.

Risultato (o causa) è che l'utente intenet medio non conosce nemmeno
l'esistenza di usenet, e al massimo gli capita di inciampare in qualche
gateway web facendo delle ricerche. Addirittura pochi sanno a cosa
serva il link "gruppi" di google, nonostante ce l'abbiano sempre sotto
agli occhi.
In conclusione, usenet soffre di scarsa visibilità.

Personalmente collego usenet alla mia professione di ingegnere civile e
nel ng c'è uno scambio di risorse e di idee molto proficuo per il mio
lavoro. Tuttavia gli Ordini professionali curano il loro sito internet
ma ignorano usenet. Personalmente posso provare a sponsorizzare usenet
in quella sede: ne guadagnerà l'ordine (inteso come categoria) e il
newsgroup beneficierà di una più vasta partecipazione qualificata.

Però penso anche ad altro. Immagino, anziché associare un ng a un
"fatto reale" (che sia un evento, uno sport, un settore professionale,
un fan club, ecc.), di effettuare l'operazione inversa, ossia da un
"fatto" rimandare al newsgroup. Ad esempio ipotizzo un ng sulla
viabilità (non so se esiste), e che gli annunci radiofonici sul
traffico si concludano con il rimando al newsgroup per le ultimissime
notizie postate direttamente dagli utenti. Immagino che lo spot del
ministero dei lavori pubblici sulle infrastrutture rimandi allo stesso
newsgroup per la discussione sui benefici e sui disagi dei lavori, o
anche per discutere sull'opportunità politica delle opere da fare o non
fare. Oppure che la protezione civile sostenga il ng per una
comunicazione multidirezionale, utilissima ad esempio in caso di gelo
sulle autostrade.

Per ora queste sono solo (alcune) idee buttate lì.
Ciao, DOCstone
Enrico C
2006-01-29 19:49:58 UTC

http://groups.google.com/group/it-alt.config/browse_frm/thread/557374aa1d794843/12959e2e797c9e7f#12959e2e797c9e7f

X'Posted to: it-alt.media.internet.usenet,it.cultura.cybersocieta
Cammagno
2006-01-29 20:08:30 UTC
In data domenica 29 gennaio 2006, DOCstone, nel post
<news:***@DOCstone.it> in
it-alt.media.internet.usenet,it.cultura.cybersocieta, ha scritto
Post by DOCstone
Post by Alnair
[...]
Non ho mai usato e mai userò l' XNA. Ritengo il suo uso contrario allo
spirito alla base di Usenet. Sono forse possibili eccezioni particolari,
ma a me non è mai capitato di trovarmi in situazioni in cui ritenessi
utile usarlo.
Post by DOCstone
così poi mi cerco il messaggio e me lo leggo con calma.
Non esprimeva una riflessione di carattere generale, ma solo una piccola
parte di essa, relativa all'argomento di cui si discuteva. Le
considerazioni da fare a riguardo sarebbero molto di più, e la
discussione sarebbe molto più ampia. Uno degli aspetti di tale
discussione sarebbe proprio quanto dici nel resto del tuo post, che
condivido in gran parte.
X-Post to (questo post è stato inviato su):
it-alt.media.internet.usenet,
it.cultura.cybersocieta
Alnair
2006-01-29 20:31:01 UTC
Post by DOCstone
In conclusione, usenet soffre di scarsa visibilità.
[cut]

Indubbiamente.

[cut]
Post by DOCstone
Per ora queste sono solo (alcune) idee buttate lì.
Se fossero fattibili sarebbe una gran cosa. Ma la vedo difficile...
DOCstone
2006-01-29 22:21:40 UTC
Post by DOCstone
Per ora queste sono solo (alcune) idee buttate lì.
Se fossero fattibili sarebbe una gran cosa. Ma la vedo difficile...
Invece ci sono delle cose che si possono fare domani mattina, come
scrivere un articolo su usenet per il sito internet dell'ordine degli
ingegneri.
Altre sono solo delle ipotesi, che se oggi non sono fattibili non è
detto che non siano fattibili domani. Certo è che se uno non è capace
di guardare avanti e di indirizzarsi verso cose diverse da quelle che
vede ogni giorno, mi spieghi cosa lo differenzia da una capra?
Ciao, DOCstone
Alnair
2006-01-29 22:35:32 UTC
Post by DOCstone
Invece ci sono delle cose che si possono fare domani mattina, come
scrivere un articolo su usenet per il sito internet dell'ordine
degli ingegneri.
Ben vengano, allora. Segnalacelo quando verrà pubblicato, sarà cosa
gradita e magari utilizzabile come esempio per altri simili.
Post by DOCstone
Altre sono solo delle ipotesi, che se oggi non sono fattibili non è
detto che non siano fattibili domani.
Non penso che non siano fattibili in assoluto, sono solo dubbioso
sulla possibilità che accadano -- ma non significa che mi dispiacesse
se accadessero, o che non farei qualcosa di concreto per tale scopo
se ne avessi la possibilità. Sfortunatamente, quando anche in ambito
universitario si preferisce un forum alla proposta di metter su un
news server, permettimi un minimo di disillusione :/
Post by DOCstone
Certo è che se uno non è capace di guardare avanti e di indirizzarsi
verso cose diverse da quelle che vede ogni giorno, mi spieghi cosa
lo differenzia da una capra?
Beee? Scherzi a parte, non credo sia questo il problema :)
Enrico C
2006-01-30 10:54:20 UTC
On Sun, 29 Jan 2006 23:35:32 +0100, Alnair wrote in
Post by Alnair
universitario si preferisce un forum alla proposta di metter su un
news server, permettimi un minimo di disillusione :/
Qual è la ragione? Forse, al di là dell'ignoranza su Usenet, potrebbe
essere la maggior facilità di metter su un forum sul proprio spazio
web (son capaci tutti) rispetto a metter su un news server ?

Fr3ddie
2006-01-30 16:23:16 UTC
Stavo ponendomi il problema dell'esistenza di altre forme di vita
nell'Universo quando, il Mon, 30 Jan 2006 11:54:20 +0100, Enrico C
Post by Enrico C
Post by Alnair
[...]
Per quanto riguarda la mia esperienza è ignoranza di usenet e ignoranza
in generale...
(Dato il traffico stimabile generato da un server universitario anche un
Hamster su una macchina opportunamente dotata sarebbe più che
sufficiente, senza scomodare server più efficienti/complessi)
--
Fr3ddie, moderatore di it.comp.musica.mp3
***@fr3ddie.it

«Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie:
Giuda frequentava persone irreprensibili»
Ernest Hemingway
Alnair
2006-01-31 16:58:47 UTC
Post by Enrico C
[...]
Il forum esisteva già, anche se doveva essere sottoposto a revisione e
restyling; il news server sarebbe stato¹ da metter su ex novo (mi ero
offerto di studiarci su io, se mi avessero messo a disposizione l'HW)
sia per ospitare una gerarchia locale sia eventualmente per l'esterno
(magari solo lettura tipo news.unina.it). La cosa non si concretizzò
per vari motivi, ma le maggiori resistenze le incontrai da parte di
colleghi anziani che mossero obiezioni tipo "eh ma no ma è scomodo,
uno si deve scaricare tutti i messaggi anche se non gli interessano".

Riassumendo: direi ignoranza su Usenet, sicuramente.

¹: non è escluso che ci riprovi, prima o poi.
Enrico C
2006-01-27 18:10:08 UTC
On Fri, 27 Jan 2006 14:26:31 GMT, DOCstone wrote in
Post by DOCstone
Senti, chi è che decide quale gruppo è ufficiale e quale no?
Afaik, la policy della gerarchia dice se c'è uno steering group
ufficiale o se chiunque può inviare messaggi di creazione...
Post by DOCstone
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG (come
nel caso di it-alt.comp.software.openoffice)
QUalcuno gli chiede il ng e loro lo creano, visto che non esiste e non
è stato nemmeno proposto sulla it.*
Nulla impedisce, però, di proporne la creazione anche sulla it.*, se
proprio si vuole
Post by DOCstone
agevolata dall'inedia del
GCN.
Ovviamente intendi "inerzia". Dove la vedi?
Post by DOCstone
Post by Alnair
[...]
C'è una mia proposta di modifica del manifesto che avevo inviato a
Carlo Fusco del GCN, proprio per adeguare il manifesto all'uso reale
di iccy. Mi pare che almeno a Carlo andasse bene.
Post by DOCstone
Ecco quindi che it-alt ne approfitta per creare un gruppo nuovo, con il
manifesto giusto, cercando di spostare le discussioni su usenet da iccy
a IaMmUcenne.
'sti birbantelli! ;-DDD

Alnair
2006-01-29 12:32:36 UTC
Post by DOCstone
Post by Alnair
Steering groups, o gruppi di gestione. Nel caso di it-alt è d'uopo
aggiungere «non ufficiali», in breve USG (unofficial steering
Grazie. Tu ne fai parte?
Sì, del FIAG (anche se sul sito credo ci sia ancora il vecchio nick).
Post by DOCstone
Senti, chi è che decide quale gruppo è ufficiale e quale no?
Formalmente, il manifesto della gerarchia: ad esempio quello di it-alt
prevede espressamente che chiunque possa inviare i control message
necessari alla creazione di nuovi NG. Nel caso di it credo sia ormai
più che altro una questione di consolidata tradizione, ma non mi pare
che il GCN sia "ufficiale" in senso stretto...
Post by DOCstone
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG
(come nel caso di it-alt.comp.software.openoffice) agevolata
Non direi: il gruppo free.it dedicato a OpenOffice ha *voluto* migrare
su it-alt, e noi stavamo lì apposta per permetterglielo. Tutto qui :)
Post by DOCstone
Post by Alnair
[Xpost su iccy, IaC, IaMIU. Followup solo su quest'ultimo.]
Questo ne è proprio un esempio: usenet è l'argomento di discussione
di it.cultura.cybersocieta,
Non direi: il suo manifesto, come dici tu, contiene tutt'altro.
Nella pratica l'ho sempre visto usare per discutere di Netiquette o in
genere di comportamenti in rete, qualche volta -ma più raramente- di
argomenti "filosofici" legati a questi aspetti.
Post by DOCstone
Ecco quindi che it-alt ne approfitta per creare un gruppo nuovo, con
il manifesto giusto, cercando di spostare le discussioni su usenet
da iccy a IaMmUcenne.
Di nuovo, non è esatto. Non è stata "it-alt" o il FIAG a creare
it-alt.media.internet.usenet, ma un simpaticone conosciuto come
AleRoots (tra l'altro ancor prima di diventare collaboratore dello
GNUg, se ricordo bene). Ha proposto un newsgroup del quale sentiva,
suppongo, la mancanza: "un gruppo nuovo, con il manifesto giusto",
dove discutere di Usenet. E noi non avevamo motivo di non crearlo.

[xpost senza fup2]
Cammagno
2006-01-29 12:55:44 UTC
In data domenica 29 gennaio 2006, Alnair, nel post
<news:***@G534954.user.x-privat.org> in
Post by Alnair
Sì, del FIAG (anche se sul sito credo ci sia ancora il vecchio nick).
So che tu lo sai :), ma lo dico per gli altri
il sito è in fase di rifacimento, purtroppo da lungo tempo, perchè solo
da pochi giorni abbiamo risolto (in parte) i problemi
tecnici/burocratici con Aruba.
Siccome abbiamo deciso di asociare al cambio di
manteiner/housing/intestatario-del-dominio anche un radiocale
cambiamento nella grafica e nei contenuti, attualmente in lavorazione,
per il momento è on-line solo la vecchia versione, non aggiornata.
it.cultura.cybersocieta
DOCstone
2006-01-29 19:36:13 UTC
Post by Alnair
Post by DOCstone
Percepisco inoltre un'azione di accaparramento da parte del FIAG
(come nel caso di it-alt.comp.software.openoffice) agevolata
Non direi: il gruppo free.it dedicato a OpenOffice ha *voluto* migrare
...ma io insisto: e` proprio necessario far migrare gruppi da free.it.* a
it-alt.*????
In questo caso è stato il gruppo free.it a richiedere la migrazione, per
cui direi che il problema non si pone.
http://groups.google.it/group/it-alt.config/browse_frm/thread/f0e8a50484247d37/05a9e1646fa8566b?hl=it#05a9e1646fa8566b

In realtà a quella data si erano espressi favorevolemte solo 3 utenti
(e 1 contrario). [*] Nel frattempo il GCN stava facendo la RFD
http://groups.google.it/group/it-alt.config/msg/138cdc9ffb29db48

Quindi più che l'espressione del gruppo free.it., mi sembra che quella
sia stata una palla presa al balzo.

[*] Successivamente c'è stata anche una votazione informale tra gli
utenti di free.it.comp.software.openoffice, in cui hanno votato
favorevolmente meno di 10 persone.

http://groups.google.it/group/free.it.comp.software.openoffice/browse_frm/thread/1a1810da61ce5518/efd59f97a6da46ee?hl=it#efd59f97a6da46ee

http://groups.google.it/group/free.it.comp.software.openoffice/browse_frm/thread/bb501446a7957930/f410d777c98cba6c?hl=it#f410d777c98cba6c
Ciao, DOCstone
Cammagno
2006-01-29 20:11:06 UTC
Post by DOCstone
Quindi più che l'espressione del gruppo free.it., mi sembra che quella
sia stata una palla presa al balzo.
Ricordo solo che basta che *una* persona (appartenente o meno ai
frequentatori del gruppo free.it) faccia richiesta, perchè la richiesta
venga accolta (se non in contrasto con la nostra policy, ovviamente).
Che poi ci sia o meno migrazione dal gruppo free.it a quello it-alt è
una cosa secondaria, auspicabile (IMO) ma non necessaria.
it.cultura.cybersocieta
Alnair
2006-01-29 20:28:38 UTC
Post by DOCstone
Post by Alnair
...ma io insisto: e` proprio necessario far migrare gruppi da
free.it.* a it-alt.*????
Questa mi sembra un'opposizione generica alla migrazione da free.it a
it-alt, e la risposta altrettanto generica non può che essere sempre
«nessun gruppo viene obbligato a migrare, bisogna sempre che qualcuno
faccia la richiesta».
(Ero io)
Post by DOCstone
Nel frattempo il GCN stava facendo la RFD
[per it.comp.software.office-suite]

Non il GCN, ma Gesu`. E quel gruppo è stato proposto svariate volte
senza mai passare, quindi non so fino a che punto faccia testo :)
Post by DOCstone
Quindi più che l'espressione del gruppo free.it., mi sembra che
quella sia stata una palla presa al balzo.
È stato uno dei frequentatori del gruppo free.it a richiedere la
creazione del gruppo it-alt; in mancanza di motivi per non crearlo, è
stato creato. Tutto il resto è onanismo cerebrale :)
Post by DOCstone
Successivamente c'è stata anche una votazione informale tra gli
utenti di free.it.comp.software.openoffice, in cui hanno votato
favorevolmente meno di 10 persone.
E nessuno si è dichiarato contrario, mi pare.
DOCstone
2006-01-29 22:13:57 UTC
Post by Alnair
Post by DOCstone
Nel frattempo il GCN stava facendo la RFD
[per it.comp.software.office-suite]
Non il GCN, ma Gesu`. E quel gruppo è stato proposto svariate volte
senza mai passare, quindi non so fino a che punto faccia testo :)
Stiamo parlando dell'attivismo del fiag contrapposto all'inerzia del
GCN, la creazione in quattrequattrotto di un gruppo da parte del FIAG
contrapposta a un quorum anacronistico da parte del GCN.
Post by Alnair
Post by DOCstone
Quindi più che l'espressione del gruppo free.it., mi sembra che
quella sia stata una palla presa al balzo.
in mancanza di motivi per non crearlo, è
stato creato. Tutto il resto è onanismo cerebrale :)
Personalmente preferisco essere consapevole delle cose che faccio.
http://groups.google.it/group/free.it.comp.software.openoffice/msg/15354b5b4cbb8b2c
Ciao, DOCstone
Alnair
2006-01-29 22:28:40 UTC
Post by DOCstone
Stiamo parlando dell'attivismo del fiag contrapposto all'inerzia del
GCN, la creazione in quattrequattrotto di un gruppo da parte del FIAG
I gruppi it-alt non si creano "in quattroequattrotto"... qualcuno li
propone, si discute su collocazione-descrizione-manifesto, quando è
tutto a posto (per quanto ci riguarda) inviamo il control message.
Post by DOCstone
contrapposta a un quorum anacronistico da parte del GCN.
Questo è un altro discorso, affrontato più volte. Sono d'accordo sul
fatto che 100 voti, allo stato attuale di Usenet in Italia, non li
raggiungono che pochi gruppi; ma probabilmente è quello che il GCN
vuole: che solo i gruppi veramente in grado di generare parecchio
traffico nascano su it (e gli altri eventualmente su it-alt).
[Tra l'altro ci sono casi recenti in cui questo non è accaduto, vedi
it.comp.software.editor o -di meno, credo- it.comp.software.libero]
Post by DOCstone
in mancanza di motivi per non crearlo, è stato creato.
Personalmente preferisco essere consapevole delle cose che faccio.
Ma infatti abbiamo "indagato" sul free.it, ed è risultato che buona
parte dei postatori abituali (non moltissimi) era favorevole...
Post by DOCstone
E nessuno si è dichiarato contrario, mi pare.
http://groups.google.it/group/free.it.comp.software.openoffice/msg/15354b5b4cbb8b2c
"Praticamente vi leggo solo ma sono d'accordo"

(Ai dubbi espressi subito dopo fu data risposta a suo tempo, no?)
DOCstone
2006-01-22 09:54:10 UTC
Oggi http://groups.google.it/
Post by Enrico C
(le iscrizioni gratuite a X-Privat si possono ottenere tramite un sistema a
inviti simile a quello d Gmail, il servizio di posta di Google)
Ho scoperto (a mie spese) che il sistema di inviti è un po' diverso da
gmail: gli inviti sono emessi attualmete solo dall'admin o dagli utenti
a pagamento (ma anche in questo caso non funziona a catena).
Magari un domani si potrà anche pensare a un sistema tipo gmail però
con inviti a scadenza (da utilizzare entro tot giorni) in modo da avere
una clientela mirata e contemporaneamente conservare il controllo del
numero utenti.
Post by Enrico C
Una lista di server pubblici gratuiti è su
http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici
Se non ricordo male quella lista non è molto aggiornata. Forse mi
sbaglio...
Post by Enrico C
Se usi Newsgate [registrazione su http://www.x-privat.net/newsgate.php ]
https://www.x-privat.org/newsgate.php
Se reclame deve essere, che sia giusta :-P
Del resto tu non hai fatto sperequazioni e carlo si merita anche più di
una citazione.
Ciao, DOCstone
Enrico C
2006-01-23 01:04:37 UTC
Post by Enrico C
(le iscrizioni gratuite a X-Privat si possono ottenere tramite un sistema a
inviti simile a quello d Gmail, il servizio di posta di Google)
Ho scoperto (a mie spese)
Quanto hai speso? ;)
Post by DOCstone
[...]
Se Dmitry ti ascolta...
Post by DOCstone
Post by Enrico C
Una lista di server pubblici gratuiti è su
http://wiki.news.nic.it/NewsServerPubblici
Se non ricordo male quella lista non è molto aggiornata. Forse mi
sbaglio...
E' un wiki. Se manca qualcosa, chi vuole può aggiungere...
Ma cosa non trovi?
Post by DOCstone
Post by Enrico C
Se usi Newsgate [registrazione su http://www.x-privat.net/newsgate.php ]
https://www.x-privat.org/newsgate.php
Thank you, correggo alla prossima versione dello Starter Kit!
Post by DOCstone
Se reclame deve essere,
Ovviamente no.
Post by DOCstone
che sia giusta :-P
Del resto tu non hai fatto sperequazioni e carlo si merita anche più di
una citazione.
Sicuramente se la merita giusta :)

Fup2 verso Iamins, visto l'argomento niusservesco...

X'Posted to: it.cultura.cybersocieta,it-alt.media.internet.news-server

Dmitry
2006-01-23 05:03:54 UTC
Stavo sgranocchiando il mio tronketto di legno, quando
Post by DOCstone
Post by Enrico C
[...]
l'invito a 'scadenza' sarebbe in effetti una buona idea di per
se. Il fatto è che, a meno che non ne crei a pacchi di 1000 alla
volta, ha poco significato in quanto praticamente se li
acchiappano il giorno stesso :)

Cmq, buona idea da tenere in considerazione. Sul discorso degli
emettitori degli inviti, non ho ben capito cosa intendi :(
Post by Enrico C
[...]
:)
--
Ciao, Dmitry

I've a dream... bring usenet to every family
DOCstone
2006-01-23 14:54:50 UTC
Post by DOCstone
[...]
Mentre in google a ciascun utente viene data la facoltà di invitare
altre persone, in x-privat sono emessi dall'admin in forma pubblica.
IMHO in questo modo una persona è portata così ad accaparrarsi un
invito appena esce (carpe diem), anche se non ha ancora intenzione di
usarlo.

Gli utenti a pagamento, dispongono invece di alcuni inviti a loro
piacimento, ma non i loro beneficiati (che sono utenti free).
Ciao, DOCstone
Cammagno
2006-01-23 16:40:49 UTC
In data lunedì 23 gennaio 2006, DOCstone, nel post
Post by DOCstone
Gli utenti a pagamento, dispongono invece di alcuni inviti a loro
piacimento, ma non i loro beneficiati (che sono utenti free).
Beh, mi pare corretto che sia così. Altrimentyi ottieni un effetto
opposto a quello del controllo del traffico, ossia la sua diffusione via
passaparola (che infatti è poi lo scopo degli inviti di Gmail). Inoltre
qualche minimo "privilegio" vogliamo lasciarglielo, agli utenti a
pagamento? ;)