Corrispondenza non richiesta.
BowlingBPSL
2006-06-08 08:09:38 UTC
On Tue, 6 Jun 2006 11:11:49 +0200, "BowlingBPSL"
Il che non mi pare ne' onesto, ne' rispettoso, nei confronti degli
altri che, peraltro, vengono "visti" non come esseri umani, ma come
nick (il che non e' "sano" e causa tutto questo).
Vedi IMO il problema è dovuto anche ad un limite insuperabile del
mezzo: si tratta di avere a che fare con poche righe scritte da un
perfetto sconosciuto. Il fraintendimento è quasi la regola.
Io continuo a sperare che non sia cosi', almeno non per tutti.
Usenet e' piena di ottimi esempi di persone che scrivono con chiarezza e
senza "uscire dal seminato".
Mi ricordo di aver avuto una discussione, tempo fa, circa il "modo" di
vedere i messaggi in Usenet.
"ah, ma io prendo per il culo solo un nick", come se il nick fosse
qualcosa di rarefatto e non corrispondesse ad una persona.

Forse questo e' il "punto": perdere di vista la persona, l'essere umano.
Se si comincia a pensare di avere a che fare con "oggetti", si "perde"
tutto.
Non e' certo una novita', BTW. Ad esempio, un violentatore non vede una
donna, un soldato non vede un essere umano nel Nemico... e cosi' via.

Diciamo che il problema e' che basta il pessimo esempio di uno che
"trascende", per spingerne una mezza dozzina a fare altrettanto, anzi
peggio. E cosi' via.

Che sia poi anche questo, il motivo per cui Usenet perde colpi? Un forum
si modera a mazzate, con buona pace dei libertari che gridano al
liberticidio... ma, cosi' facendo, mantiene un "rumore" ragionevolmente
basso.

OK, stiamo andando fuori dal seminato. Crosspost e followup su
it.cultura.cybersocieta'.

Fabrizio
Massimo Manca
2006-06-08 08:12:18 UTC
Post by BowlingBPSL
"ah, ma io prendo per il culo solo un nick", come se il nick fosse
qualcosa di rarefatto e non corrispondesse ad una persona.
Ricorda un po' quelli che sparavano alla divisa, non alla persona; però una
certa distanza tra l'identità telematica e quella reale in effetti c'è
spesso (nel mio caso, almeno, è notevole).
BowlingBPSL
2006-06-09 07:57:57 UTC
Post by Massimo Manca
Post by BowlingBPSL
"ah, ma io prendo per il culo solo un nick", come se il nick fosse
qualcosa di rarefatto e non corrispondesse ad una persona.
Ricorda un po' quelli che sparavano alla divisa, non alla persona;
E' un ragionamento diffuso, per quanto bacato possa essere. Le
conseguenze sono sempre deleterie.
Nel caso di Usenet, spesso i thread si trasformano in sterili flame per
qualsiasi motivo... ed anche senza nessun motivo.
Post by Massimo Manca
però una certa distanza tra l'identità telematica e quella reale in
effetti c'è spesso (nel mio caso, almeno, è notevole).
Mah, io non ne sono troppo sicuro (e non parlo di te in particolare, ma
in generale).
Siamo quello che vogliamo essere. Mostriamo quello che vogliamo
mostrare.
Non credo che ci sia chissa' quale "differenza", mica siamo
schizofrenici.

Fabrizio (almeno, non tutti. Spero.) ;-)