Quando Calamari (su PI) parla anche di noi...
BowlingBPSL
2008-02-11 10:08:45 UTC
Siamo comunita' virtuale? Forse che si, forse che no.

Leggendo Punto Informatico...

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2183739

...ho notato qualche... PUNTO di contatto con Usenet.
OK, niente contatti in versione multilivello, ma...

"Versione lunga: continuo a stupirmi di come persone assennate,
profondamente istruite ai misteri della Rete, magari anche geniali nel
loro campo specifico, capaci di comportarsi in maniera sofisticata negli
ambienti più svariati e versate nei rapporti sociali, sbrachino
completamente quando queste interazioni diventano mediate dalla Rete o
potenziate da tecnologie informatiche."

Qui, non credo che pensasse ad Usenet, ma il concetto generale, e' valido.
Quando, proseguendo nell'articolo, parla di gioco a somma nulla, dove chi
vince, lo fa a spese di chi perde, ho pensato ai flames ed al trolling
becero e ripetitivo.
Il gioco win-win, invece, lo paragonerei a quando qualcuno ha un problema
e qualcun altro gli risponde (correttamente!).

Dopotutto, non e' un articolo cosi' al di fuori di Usenet.
E se qualcuno dice che non condividiamo i nostri dati personali, mi
ricordo di uno che, su it.medicina.qualcosa, ha chiesto info... sulle sue
emorroidi. Durante piu' flames, quel link e' ritornato fuori piu' volte.

Fabrizio (e scusate l'esempio!) ;-)
Hamlet
2008-03-05 17:18:35 UTC
"BowlingBPSL" ha scritto
Post by BowlingBPSL
[...]
Usenet come comunità virtuale? mah, penso proprio di no (in realtà io
contesto il concetto stesso di comunità virtuale)
Forse alcuni ng, ma la maggioranza dei ng non crea nessuna comunità

Hamlet
my blog http://technosoc.blogspot.com/