[OT] Giusto per mettere le cose in chiaro
Ricordi
2007-03-12 16:43:37 UTC
Il 12/03/2007, 11.31.24 *Mamo (R)*
inequivocabile all'indirizzo reale. Aggiungi ciò che preferisci ^^ ,
l'importante che si riesca a capire quello esatto.
Hai letto, ma non compreso il dcoumento che citi, allora.
=========================

"La regola è molto semplice: l'indirizzo falso deve terminare con il
suffisso ".invalid".
Ammettendo sempre che il nostro indirizzo sia:
<***@example.com>.
Una falsificazione corretta è:
<***@example.com.invalid>
Come si vede, oltre all'antispam è stato aggiunto il corretto suffisso.

Insomma, non importa cosa c'è prima del suffisso, infatti avremmo
potuto modificare l'indirizzo anche in:
<***@example.com.invalid>
<***@example.com.invalid>

Ricordate dunque che il suffisso ".invalid" non serve tanto a ricevere
meno spam9, ma semplicemente stabilisce che quell'indirizzo non è
valido: se c'è ".invalid" nessuna macchina tenterà di inviare una mail
a quel recapito esatto, così non si genererà mai alcun traffico inutile
e sicuramente non staremo abusando di alcun indirizzo esistente".

=================================

Diciamo che ho compreso dove :-) giustamente dove vuoi parare.

Praticamente consigliando di aggiungere anche una sola lettera come nel
mio caso, 'maiuscola' ottengo la stessa cosa, penso sia palese a tutti
che la "A" va tolta.

Come per il resto per qualunque altra parte si aggiunga
(nell'indirizzo) mettendola in evidenza. Ormai chi usa Usenet arriva a
capire un indirizzo nullo, chi invece è alle prime esperienze non
riuscirebbe cmq a distinguere l'indirizzo invalidato, anche se
correttamente segnalato. IMO.

Il mio era un disappunto più che altro sulla mancanza totale
dell'indirizzo mail, a volte anche affiancato (dall'omissione tramite
alcuni software) dell'indirizzo IP, praticamente un postante anonimo a
tutti gli effetti.
--
R.
"Devo" solo morire, poi
non "Devo" fare nient'altro.
Mamo (R)
2007-03-12 18:11:50 UTC
Post by Ricordi
Praticamente consigliando di aggiungere anche una sola lettera come nel
mio caso, 'maiuscola' ottengo la stessa cosa, penso sia palese a tutti
che la "A" va tolta.
'.invalid' è uno pseudo TLD pensato appositamente per le "macchine", macchine
che non sono in grado di discriminare il tipo di mumging che utilizzi.
Post by Ricordi
[...]
Non sono le persone a doversene accorgere...

Il principio è che oscurarare (spesso malamente) il proprio address provoca
molti più problemi di quanti si cerca di evitarne.
Oltretutto, affidandosi a servizi un minimo decenti questo _inevitabile_
problema è molto contenuto.

Saluti, Mamo.
--
Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Enrico C
2007-03-12 21:46:41 UTC
On Mon, 12 Mar 2007 17:43:37 +0100, Ricordi wrote:

[...]
Post by Ricordi
Praticamente consigliando di aggiungere anche una sola lettera come nel
mio caso, 'maiuscola' ottengo la stessa cosa, penso sia palese a tutti
che la "A" va tolta.
Anche la "R"? E' maiuscola anche quella ;-))
Post by Ricordi
[...]
Ormai chi usa Usenet chiede sempre "A che indirizzo ti posso scrivere?",
perché si è abituati a indirizzi falsificati, blindati, ecc., e piuttosto
che tirare a indovinare si fa prima a chiedere. Questo sistema genera
incertezza e un traffico inutile, in realtà.

IMHO la cosa migliore è usare un indirizzo vero nel From (che tra l'altro è
necessario per restare legittimi e unici titolari di quel From: chiunque
potrebbe usare l'indirizzo con la "A" finale che hai nel From, visto che
non è tuo).
Per esempio un account filtrato Gmail, oppure un forwarder di schermo che
reindirizza i messaggi al tuo "vero" indirizzo .
Ricordi
2007-03-13 15:40:09 UTC
Il 12/03/2007, 22.46.41 *Enrico C*
Post by Ricordi
[...]
Ma non è posta davanti a 'it' :-).
Post by Ricordi
[...]
Non so... perchè pochissimi, ho notato che lo fanno. (Di avere un
indirizzo vero nel from) Parlo chiaramente di gente che su Usenet
conta.

Ho notato che alcuni newsreader comunque mettono in evidenza si il
'from' che il 'reply to', così, in bella vista, non è la stessa
identica cosa?
Per esempio un account filtrato Gmail, oppure un forwarder di schermo che
reindirizza i messaggi al tuo "vero" indirizzo .
Non è che potresti spiegarmi(ci) meglio? Fai conto che abbia 10 anni.^^
--
R.
"Vieni qui, / dammi la tua mano, / appoggiala qui, / sopra
dire a nessuno. Sono niente e tutto: / sono un amico" (Carlo Pierotti)
Mamo (R)
2007-03-13 15:48:48 UTC
Post by Ricordi
Non so... perchè pochissimi, ho notato che lo fanno. (Di avere un
indirizzo vero nel from) Parlo chiaramente di gente che su Usenet
conta.
A me sembra l'esatto contrario...
Post by Ricordi
'from' che il 'reply to', così, in bella vista, non è la stessa
identica cosa?
Pare di no.
Se si considera (e non è vero) Usenet come fonte primaria di address, pare che
gli harvester frughino nell'header 'From: '
Post by Ricordi
Non è che potresti spiegarmi(ci) meglio? Fai conto che abbia 10 anni.^^
Semplice. Se usi servizi *veramente* degni, con una qualità minima accettabile
a livello di filtraggio (e gmail è tra questi), puoi anche fregartene ed
indicare l'address reale.

Saluti, Mamo.
Ricordi
2007-03-13 16:48:23 UTC
Il 13/03/2007, 16.48.48 *Mamo (R)*
Post by Ricordi
Non so... perchè pochissimi, ho notato che lo fanno. (Di avere un
indirizzo vero nel from) Parlo chiaramente di gente che su Usenet
conta.
A me sembra l'esatto contrario...
Il tuo non è invalidato? ;-)
Post by Ricordi
[...]
Pare... eppure io sono pieno di spam, gente che continua a volermi
vendere la pilloletta blu :-).
(non visito siti strani)
Post by Ricordi
[...]
Sicuramente non l'ho settato, perchè un account gmail ce l'ho, non
l'avrei detto. Vedrò di smanettare. :-)(sono anche niubbo :D )
--
R.
"Devo..."
Mamo (R)
2007-03-13 17:29:34 UTC
Post by Ricordi
Il tuo non è invalidato? ;-)
non fidarti delle apparenze...
Post by Ricordi
Pare... eppure io sono pieno di spam, gente che continua a volermi
fastweb è un cesso

Saluti, Mamo.
Ricordi
2007-03-13 17:35:02 UTC
Il 13/03/2007, 18.29.34 *Mamo (R)*
Post by Ricordi
Pare... eppure io sono pieno di spam, gente che continua a volermi
fastweb è un cesso
Quoto.
--
R.
"Devo..."
Enrico C
2007-03-14 09:02:02 UTC
Post by Ricordi
Post by Enrico C
Per esempio un account filtrato Gmail, oppure un forwarder di schermo che
reindirizza i messaggi al tuo "vero" indirizzo .
Non è che potresti spiegarmi(ci) meglio? Fai conto che abbia 10 anni.^^
Per esempio, *non* usare nel From il tuo indirizzo principale, che vuoi
difendere dallo spam, ma un indirizzo Gmail filtrato che reindirizzi i
messaggi all'indirizzo principale.
Ricordi
2007-03-14 17:38:29 UTC
Il 14/03/2007, 10.02.02 *Enrico C*
Post by Ricordi
Post by Enrico C
[...]
Sarà presto fatto, sto cambiando provider.
Al momento con FW uso il suo server senza accendere alcuna connessione.
Ma dal momento che avrò una flat...
Avrò facoltà di ampia scelta sul server da usare.

Grazie.

(Comunque questo indirizzo era precluso dalla normale posta e-mail, è
dedicato esclusivamente a Usenet, con annessi e connessi) :-)
--
R.
"Devo..."