Più ordine tra le news..Newsgrouporganizzati in cartelle
Lidrie
2006-12-06 07:47:18 UTC
On Tue, 05 Dec 2006 21:59:03 +0100, A. Pigafetta wrote in
Occhio al From..., ora Despammed.com è un calendario :-(
mi sembra una pisciata fuori dal vaso: Luca sta usando un indirizzo
vero (anche se su un server morto) nel from e un indirizzo altrettanto
vero (e vivo) nel reply-to. Con tutto quello che si vede in giro, te la
vai a prendere proprio con uno dei pochi (siamo chiaramente una
minoranza) che utilizza indirizzi reali non offuscati o modificati
nelle intestazioni...
(nessuno mette il Followup-To, boh...)
Lo metto io, va! :-)
rilancio ;-)
Sans
Enrico C
2006-12-06 09:36:24 UTC
Luca sta usando un indirizzo vero (anche se su un server morto) nel from
e un indirizzo altrettanto vero (e vivo) nel reply-to.
Sì, esattamente come facevo anch'io fino a pochi giorni fa, finché qualcuno
non mi ha avvertito :)

Per me l'utilità di usare un indirizzo vero nel FROM è che... funziona!,
non è *solo "di rappresentanza".

Lidrie
2006-12-06 11:59:18 UTC
[...]
tempestivo, eh? visto che saranno due anni che despammed singhiozzava e
da Katrina (agosto 2005) in poi è definitivamente morto. Come servizio
attivo, perchè come indirizzo è tuttora vivo e 'in carica':

Registrant:
Despammed.com
1029 S. Dunn
Bloomington, IN 47401
US

Domain Name: DESPAMMED.COM

Administrative Contact :
Ferguson, Rodney
***@PRAIRIENET.ORG
18 WILSON LN
BISMARCK, IL 61814-5146
US
Phone: (217) 759-7118

Technical Contact :
Roberts, Michael
***@CS.INDIANA.EDU
1029 S DUNN ST
BLOOMINGTON, IN 47401-5927
US
Phone: (812)339-1965

Record expires on 21-Jul-2007
Record created on 21-Jul-1999
Database last updated on 21-Jul-2006
Post by Enrico C
Per me l'utilità di usare un indirizzo vero nel FROM è che... funziona!,
non è *solo "di rappresentanza".
a che pro quando ce ne è uno validissimo nel Reply-to? Clicca su
"Rispondi via email" e vedrai che Luca riceverà la tua email.
Tutti i programmi utilizzano il campo Reply-to quando è presente e
popolato, e sarebbe sorprendente il contrario visto che la sua funzione
è proprio quella.

Per contro, mantenere un from valido come indirizzo (per rispetto delle
FRC) anche se non attivo come ricezione (e superfluo in presenza del
Reply-to), permette a tutti di individuare¹ univocamente l'autore,
anche in presenza di cambio di nick (come nel caso in specie).

¹ se per plonkarlo, ignorarlo o evidenziarlo, dipende dai gusti ;-)
Sans
Enrico C
2006-12-06 15:39:14 UTC
Post by Lidrie
tempestivo, eh? visto che saranno due anni che despammed singhiozzava
Finché "singhiozzava" aveva senso aspettare che superasse i problemi.
Se ora invece è un "server morto", è un po' diverso, mi pare.
Post by Lidrie
e da Katrina (agosto 2005) in poi è definitivamente morto.
Dunque questa (e altre) email mi è arrivata dall'Aldilà :)

| by despammed.com (8.9.3+Sun/8.9.3) with SMTP id SAA20069
| for <use_replyto_address * despammed.com>; Tue, 29 Nov 2005 18:45:26 -0600 (CST)
[...]

Come "indirizzo", se provi a scrivere, restituisce un errore.
Se il servizio non è più attivo, mi viene il dubbio se posso ancora
legittimamente usare un indirizzo che faceva parte del servizio.
Post by Lidrie
Post by Enrico C
Per me l'utilità di usare un indirizzo vero nel FROM è che... funziona!,
non è *solo "di rappresentanza".
a che pro quando ce ne è uno validissimo nel Reply-to?
A diversi pro, che possono interessare o meno, e a qualcuno interessano.
Per esempio, i primi che mi vengono in mente:

1. Poter dimostrare la paternità dei propri messaggi, che AFAIK si
attribuisce sulla base dell'indirizzo indicato nel FROM;

2. Ricevere email spedite da chi ci legge in Google Groups, servizio "fuori
standard" eppure assai diffuso, che propone di default il FROM come
indirizzo per scrivere in privato e addirittura non consente di
visualizzare il Reply-To;
Anche altri servizi web, per esempio Newsland.it, evidenziano l'indirizzo
del FROM rispetto al Reply-To, più nascosto;

3. Poter agevolmente rimuovere i propri post dall'archivio di Google Groups
(il comando Remove è disponibile sottoscrivendo un account Google Groups,
che richiede di verificare la validità del From tramite email di conferma);

4. Poter rispettare appieno la policy di server delle news che pretendono,
ad esempio, che...

The e-mail addresses given in "From:", "Reply-To:", and "Sender:" should be
your own and should be valid (= should not bounce because of invalidity).
Using addresses and name space of other people without their permission is
prohibited.
http://news.individual.net/rules.php

o in alternativa di segnalare la non validità con .invalid

5. Poter soddisfare la Rfc1036, a quanto capisco (correggetemi se
sbaglio)...

http://www.ietf.org/rfc/rfc1036.txt
2.1.1. From

The "From" line contains the electronic mailing address of the
person who sent the message, in the Internet syntax. It may
optionally also contain the full name of the person, in parentheses,
after the electronic address. The electronic address is the same as
the entity responsible for originating the message, unless the
"Sender" header is present, in which case the "From" header might
not be verified.

Post by Lidrie
Per contro, mantenere un from valido come indirizzo (per rispetto delle
FRC) anche se non attivo come ricezione (e superfluo in presenza del
Reply-to), permette a tutti di individuare¹ univocamente l'autore,
Su questo però avrei qualche dubbio. A che titolo si usa quell'indirizzo
corrispondente a un servizio non più attivo?
Visto che il vecchio servizio è stato evidentemente sostituito da
qualcos'altro, chi mi garantisce che prima o poi gli indirizzi non possano
essere assegnati ad altri utenti?
Lidrie
2006-12-06 17:14:46 UTC
Dunque questa (e altre) email mi è arrivata dall'Aldilà :)
Post by Enrico C
(65.112.71.29) by mail.sneakemail.com with SMTP; 30 Nov 2005 00:29:27
sarà stato un tentativo di rianimazione, o un trapianto finito comunque
male ... (feci diversi controlli per mesi, sempre senza
raggiungibilità)
Post by Enrico C
Se il servizio non è più attivo, mi viene il dubbio se posso ancora
legittimamente usare un indirizzo che faceva parte del servizio.
io non ho ricevuto alcuna mail di avviso di interruzione, sospensione,
cessazione di validità dell'indirizzo assegnatomi, e verificato che il
dominio è confermato fino al 21 luglio 2007 ho ragione di ritenere che
ora il mio account su quel dominio (***@despammed.com) sia un
indirizzo valido a tutti gli effetti.
[...]
manca, ma essendo "fuori standard" non me ne frega una cippa
Post by Enrico C
3. Poter agevolmente rimuovere i propri post dall'archivio di Google Groups
manca, idem come sopra
Post by Enrico C
[...]
celo (***@despammed.com)
L'indirizzo è pienamente valido ed assegnatomi. Che poi il server sia
fuori uso è un altro paio di maniche.
Post by Enrico C
[...]
però se leggi oltre:

2.2.1. Reply-To

This line has the same format as "From". If present, mailed
replies
to the author should be sent to the name given here.

quindi in presenza del Reply-To il From dovresti ignorarlo (per i
contatti privati)
Per contro, mantenere un from valido come indirizzo (per rispetto delle
RFC) anche se non attivo come ricezione (e superfluo in presenza del
Reply-to), permette a tutti di individuare¹ univocamente l'autore,
Su questo però avrei qualche dubbio. A che titolo si usa quell'indirizzo
corrispondente a un servizio non più attivo?
per individuare univocamente l'autore? (in maniera più 'forte' di un
FQDN inserito nel Message-ID).
Se vogliamo dirla tutta, anche se fosse un indirizzo su un server
pienamente attivo, il titolare non ha alcun obbligo di leggere ciò che
vi viene recapitato. Quindi direi che si deve tener conto della
indicazione espressa dall'autore con l'inserimento del Reply-To.
Post by Enrico C
Visto che il vecchio servizio è stato evidentemente sostituito da
qualcos'altro, chi mi garantisce che prima o poi gli indirizzi non possano
essere assegnati ad altri utenti?
la stessa garanzia che ti da devils.com e compagnia.

In ogni caso, se non tolleri che nel from ci sia un indirizzo valido,
ma inutilizzabile (comunque compensato da un adeguato Reply-To), come
ti poni nei confronti della stragrande maggioranza dei post inviati da
indirizzi fasulli, invalidati scorrettamente, invalidati correttamente
e privi di Reply-To?
Mi ricorda la storia della pagliuzza e della trave.
Sans
A. Pigafetta
2006-12-06 22:13:11 UTC
Di /mercoledì, 06 dicembre 2006/, *Lidrie* ha scritto:

Inizio con un ringraziamento (di cuore), sia a te che al "blateratore"
^^, mi avete fatto riflettere su un sacco di punti su cui non ci sarei
mai arrivato da solo ^__^ (se mai ci dovessimo incontrare, avete
pizza+birra pagate, alè :).
Post by Lidrie
Post by Enrico C
Se il servizio non è più attivo, mi viene il dubbio se posso
ancora legittimamente usare un indirizzo che faceva parte del
servizio.
Sapevo (ovviamente) di despammed, tuttavia accettavo la "debolezza" del
Reply-To (in termini di diritti) sia per rispetto a chi mi ha plonkato
ma principalmente perché oramai è quello da tanto... :)

(tra l'altro ho già un accont con GG con quell'indirizzo, attivato
quando funzionava).
Post by Lidrie
Post by Enrico C
1.
2.
3.
4.
5.
Visto che il vecchio servizio è stato evidentemente sostituito da
qualcos'altro, chi mi garantisce che prima o poi gli indirizzi
non possano essere assegnati ad altri utenti?
Questa è l'unica cosa che in effetti mi preoccupa (non si finisce mai
di imparare :)
Post by Lidrie
Mi ricorda la storia della pagliuzza e della trave.
Non conosci bene *Enrico C* (lui è fatto così, ci aveva già pensato per
sè e voleva avvisare per dare un aiuto, non per riprendere... :)

Ma anche se fosse, non sono il tipo che se la prende, guai a non
rimettersi in discussione...

Quindi, riuscite a mettervi d'accordo e mi dite cosa faccio? ^____^

Ciao.
--
/ _ _ | Navigare necesse est, vivere non est necesse -- Pompeo
( (/( (/ | Concepción, Victoria, Sant'Antonio, Trinidad, Sant Jago
Lidrie
2006-12-06 23:04:13 UTC
A. Pigafetta ci scrisse in
Post by A. Pigafetta
Post by Lidrie
Post by Enrico C
[...]
credo dipenda dalle policy dei vari 'fornitori' di account email, sia
gratuiti che a pagamento. Il mio primo account legato ad un provider è
stato terminato nel momento in cui ho smesso di utilizzare i loro
servizi. Dopo anni, risulta inesistente come indirizzo di posta, ma al
tempo stesso indisponibile se tenti di ottenerlo come nuovo account.
Esattamente ciò che mi dissero allora: un account cessato non viene
riassegnato.
Post by A. Pigafetta
Post by Lidrie
Mi ricorda la storia della pagliuzza e della trave.
Non conosci bene *Enrico C* (lui è fatto così, ci aveva già pensato per
sè e voleva avvisare per dare un aiuto, non per riprendere... :)
non volevo dire che *è* la storia di chi vede la pagliuzza nell'occhio
altrui, ma non la trave nel proprio. Volevo dire che assomiglia per
proporzioni, da una parte la pagliuzza "account legittimo appoggiato a
server fuoriuso e con autore raggiungibile", dall'altra "indirizzi alla
pene di segugio e senza indicazione valida per un contatto". Tutto qui.
Sans
A. Pigafetta
2006-12-07 21:30:15 UTC
Post by Lidrie
Post by A. Pigafetta
Post by Enrico C
[...]
[8<]
un account cessato non viene riassegnato.
Grazie (ciò mi conforta).

Per ora allora lo tengo così com'è (anche perché è l'indirizzo che ho
dato alla dentista per i richiami periodici :-D), ma rimango
all'erta...

Ciao.
Enrico C
2006-12-07 00:22:44 UTC
Post by Lidrie
sarà stato un tentativo di rianimazione, o un trapianto finito comunque
male ... (feci diversi controlli per mesi, sempre senza
raggiungibilità)
Per un periodo ha ripreso a funzionare, anche dopo l'uragano,
se ne era anche parlato, vedi
http://groups.google.it/group/it.comp.software.newsreader/browse_thread/thread/45c73b47289ea77a/8b8d2fe27e392263?&hl=it#8b8d2fe27e392263
| Date: Sab 26 Nov 2005 16:38
| Subject: despammed is live again :)

Mi aveva illuso che si fosse ripresa, la Despamma!, poi per la verità non
ho avuto altre occasioni di controllare, e non avendo letto di altri
uragani o tempeste, dormivo (incautamente) sonni tranquilli! Comunque, si
poteva sempre sperare che i down fossero temporanei, per quanto lunghi.
Solo recentemente ho realizzato che sul sito www.despammed.com il glorioso
forwarder è stato sostituito da un servizio di altro genere, un certo
calendario online "ical", e questo mi suona come un "The End" definitivo
:-(
Probabilmente è difficile che altri siano distratti quanto me, quindi se ne
saranno già accorti tutti, però mi restava il dubbio che come è sfuggita a
me, potrebbe essere sfuggita a qualcun altro, e che anche gli altri a
questo punto si potrebbero chiedere come convenga regolarsi...

[...]
Post by Lidrie
In ogni caso, se non tolleri
Non mi pare il verbo esatto. Mi è seccato rinunciare al mio vecchio
indirizzo despammed, anche perché non c'è un servizio alternativo davvero
uguale! Ma mantenerlo non mi convinceva appieno, almeno per me... Poi
ognuno può fare le sue valutazioni, anzi attendo anch'io se ci sono altre
valutazioni, più informate e autorevoli, per chiarire meglio la faccenda.
Non si tratta di non tollerare... e meno che mai mi arrischierei con Luca
;-)

Ma ho già "blaterato" abbastanza! :)
[...]
Lidrie
2006-12-07 06:42:03 UTC
Non mi pare il verbo esatto.
OK. Ho capito che avevo capito male. ;-)
--
Sans