Sul top quoting
Lem Novantotto
2008-02-24 22:23:36 UTC
Non facciamo confusione, il top-quoting è sempre male!
Nelle mail, no.
E invece sì, anche lì!

Esistono solo due modi di quotare: quello giusto, e quello mio. E
tutti e due sono la stessa cosa. :-/
E non sono il top quoting.
E resta il fatto che molti lo ritengano valido.
Raramente i molti hanno ragione. Quando si tratti di ragionare almeno
un po', direi mai. Quindi?
Vuoi decidere tu per i tuoi utenti?
Il programma lo scrive lui, potrà ben scriverlo come cavolo gli pare,
no? La gente potrà decidere se usarlo o no, e mi pare una libertà
sufficiente.

XPost: it.test,it.comp.software.newsreader,it.cultura.cybersocieta
F/up: it.cultura.cybersocieta
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Combatti l'AIDS col tuo computer: http://fightaidsathome.scripps.edu/
Enrico C
2008-02-25 09:23:26 UTC
Post by Lem Novantotto
Non facciamo confusione, il top-quoting è sempre male!
Nelle mail, no.
E invece sì, anche lì!
La discussione non è nuova. Alla fine, dipende dal contesto. Se io e te
volessimo dibattere una questione via email, potremmo tranquillamente usare
un quoting da newsgroup. Ma in generale ci sono diversi buoni motivi per
usare il top quoting nella corrispondenza per email, nel lavoro o con
amici, e lasciare il quoting integrale in fondo.
Lem Novantotto
2008-02-25 12:46:30 UTC
Ma in generale ci sono diversi buoni motivi per
usare il top quoting nella corrispondenza per email, nel lavoro o con
amici, e lasciare il quoting integrale in fondo.
Non conosco nessun buon motivo per *preferire* una condotta di questo
genere, davvero.
Enrico C
2008-02-25 15:58:14 UTC
Non conosco nessun buon motivo per preferire una condotta di questo
genere, davvero.
Grazie a quella stupenda invenzione che sono gli archivi su web, posso
rinviarti a una vecchia discussione al proposito, con pareri e motivi pro e
contro. Per fortuna non tutti usano l'XNA, che obbligherebbe a ripetersi
all'infinito ;)

url breve: http://snurl.com/20d7z

http://groups.google.com/group/it.comp.software.mailreader/browse_thread/thread/8e580e53ad3b08cb/5bdd7e144876dc8f?q=%22Arrendersi+al+top+posting+%22&lnk=nl&
Lem Novantotto
2008-02-25 16:34:48 UTC
[...]
Ho letto, ma son sempre le solite cose. Io non ci trovo buoni motivi
per il "top quoting".

En passant: mi ha fatto però piacere rileggere diversi nick che non
vedevo da tempo.
Post by Enrico C
Per fortuna non tutti usano l'XNA, che obbligherebbe a ripetersi
all'infinito ;)
E questa stoccatina era per Mamo. ;)
Enrico C
2008-02-25 21:41:30 UTC
Post by Lem Novantotto
Post by Enrico C
[...]
In buona sostanza, mi pare, la struttura tipica dell'email di lavoro, o
anche quella di chiacchiera con amici, ricalca la tradizionale lettera
piuttosto che la risposta punto su punto tipica delle discussioni Usenet.
Ovvio che se invece usi l'email per discutere in maniera analitica come sui
NG, allora ha pienamente senso il quoting da newsgroup.
Post by Lem Novantotto
En passant: mi ha fatto però piacere rileggere diversi nick che non
vedevo da tempo.
Con il calo di partecipazione, quantitativo e qualitativo, i vecchi thread
sono da tenere da conto ;D
Ma noooo! ^____^
Mamo (R)
2008-02-28 12:17:38 UTC
In buona sostanza, mi pare, la struttura tipica dell'email di lavoro, o
anche quella di chiacchiera con amici, ricalca la tradizionale lettera
piuttosto che la risposta punto su punto tipica delle discussioni Usenet.
Ok.... ma dove sarebbe il vantaggio (rispetto ai palesi svantaggi)?

Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E parlami. Dentro il silenzio del cuore, ascoltami.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Enrico C
2008-02-28 13:28:59 UTC
Post by Mamo (R)
Post by Enrico C
[...]
Una sola parola, anzi due: dumb proof ;D

Mamo (R)
2008-02-25 15:23:44 UTC
un quoting da newsgroup. Ma in generale ci sono diversi buoni motivi per
usare il top quoting nella corrispondenza per email, nel lavoro o con
amici, e lasciare il quoting integrale in fondo.
I buoni motivi sono veramente pochi; e veramente rari a seconda del contesto.
In genere è comportamento da conformista o da ognorante.

Enrico C
2008-02-25 15:44:49 UTC
Post by Mamo (R)
comportamento da conformista
Già hai individuato un primo ottimo motivo: così fan tutti, o almeno la
maggioranza, ed è quello che generalmente ci si aspetta. Introdurre un
quoting diverso, "da newsgroup", in una qualsiasi corrispondenza email con
persone che non sono avvezze a questo sistema rischia di creare equivoci e
incomprensioni più che vantaggi, IMHO.
Tra parentesi, se così fan tutti, mi chiedo: sarà forse perché torna comodo
e intuitivo?
A. Pigafetta
2008-02-25 15:52:45 UTC
Post by Mamo (R)
comportamento da conformista
Già hai individuato un primo ottimo motivo: così fan tutti, o
almeno la maggioranza, ed è quello che generalmente ci si aspetta.
Esattamente, per lo meno al lavoro...
Post by Enrico C
[...]
Infatti è così.
Post by Enrico C
Tra parentesi, se così fan tutti, mi chiedo: sarà forse perché
torna comodo e intuitivo?
Assolutamente no.

La gente mediamente è ignorante, pigra e poco interessata a capire (e
non mi sbilancio sul QI ^^).

È il "solito" problema di *educazione* (inteso come EDUCARE), cultura e
tradizione. Vale per qualsiasi cosa nella vita, se vuoi il quoting è un
problema veramente marginale.

Ciao.
--
/ _ _ | Navigare necesse est, vivere non est necesse -- Pompeo
( (/( (/ | Concepción, Victoria, Sant'Antonio, Trinidad, Sant Jago
Mamo (R)
2008-02-25 16:05:53 UTC
Già hai individuato un primo ottimo motivo: così fan tutti, o almeno la
maggioranza, ed è quello che generalmente ci si aspetta. Introdurre un
Suvvia... non usare come argomento questo della "maggioranza" definendolo
_ottimo_
La battuta facilefacile di replica la conosci, no?
:-)
Post by Enrico C
quoting diverso, "da newsgroup", in una qualsiasi corrispondenza email con
persone che non sono avvezze a questo sistema rischia di creare equivoci e
incomprensioni più che vantaggi, IMHO.
O forse il contrario?
Post by Enrico C
Tra parentesi, se così fan tutti, mi chiedo: sarà forse perché torna comodo
e intuitivo?
No, come ho appena scritto, semplicemente si fa così perchè pochi si pongono il
problema si possa fare meglio e più chiaramente.

In uesti giorni sono, mio malgrado, convolto in un interminabile ping-pong di
mail (che coinvolge alcune centinaia di persone) che riportano centinaia di
righe del documento originale, degli address cui via via si è replicato, solo
per aggiungere il classico "sono d'accordo".

Dove è l'intuitività?
Sicuramente c'è comodità, ma solo rispetto ad intelligenze estrememente pigre.

Enrico C
2008-02-25 16:14:26 UTC
Post by Mamo (R)
Post by Enrico C
[...]
Se vai con la macchina in Inghilterra e ti ostini e guidare sulla destra,
avrai un bel da dire che il tuo è il sistema migliore e sbagliano tutti gli
altri, ma rischi anche qualche incidente ;D
Mamo (R)
2008-02-25 16:26:55 UTC
Se vai con la macchina in Inghilterra e ti ostini e guidare sulla destra,
avrai un bel da dire che il tuo è il sistema migliore e sbagliano tutti gli
altri, ma rischi anche qualche incidente ;D
Mi meraviglio... sai benissimo che i paragoni, con la rete, non reggono mai.

A parte questo, io non so sostenendo che il "mio" sistema è migliore.
Sostengo che l'altro non lo è.
Anzi. Nella stragrande maggioranza dei casi crea solo confusione.

Enrico C
2008-02-25 21:44:39 UTC
Vero. Ma almeno il mio era più originale delle "mosche", no? ;D
Mamo (R)
2008-02-28 12:17:51 UTC
Vero. Ma almeno il mio era più originale delle "mosche", no? ;D
Neppure. Solo una variazione di quello della nostrana autostrada.
:-)

Comunque, seriamente.
Quali sarebbero i "vantaggi" (a parte il caso di forward fatto... senza il
forward) di mantenere intonsa la mail cui si replica?

Non ne conosco nessuno.

Lem Novantotto
2008-02-25 16:35:56 UTC
Post by Mamo (R)
La battuta facilefacile di replica la conosci, no?
:-)
Ha qualcosa a che vedere colle mosche? ;)