i cattivi costumi...
2007-03-02 15:57:33 UTC
Pensavo fosse passato "di moda", ed invece...

Una bella mail, con un allegato di 32 kb per...
non voler scrivere 51 parole (513 caratteri compresi gli spazi e i convenevoli)
nel corpo della medesima.
Ovviamente l'allegato in formato proprietario.

!Touring Club Italiano
!
!Caro Amico,
!
! nel file allegato trova la nostra comunicazione.
!
! Cordiali Saluti
!
! Pronto Touring
! Claudia Greco
!
!
!Pronto Touring:
!Telefono: 840.88.88.02
!Fax: 02/53599540
!Il Pronto Touring ? attivo dal Luned? al Venerd?, dalle ore 09.00 alle
!17.00
!(See attached file: 07022700004537So.doc)

Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E parlami. Dentro il silenzio del cuore, ascoltami.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Enrico C
2007-03-02 20:49:20 UTC
Post by Mamo (R)
Una bella mail, con un allegato di 32 kb per...
[...]
Peraltro in formato proprietario. :-(
DOCstone
2007-03-03 10:42:09 UTC
Una bella mail, con un allegato di 32 kb per... [...]
!(See attached file: 07022700004537So.doc)
Peraltro in formato proprietario. :-(
Quel file Openoffice non lo legge?
Ciao, DOCstone
Massimo Manca
2007-03-03 11:10:50 UTC
E se non lo legge quello, lo legge un viewer scaricabile gratuitamente.
Enrico C
2007-03-03 16:16:33 UTC
http://www.openformats.org/itShowAll

| Perché usare formati aperti
[...]
> [...]
| accessibilità, interoperabilità e perennità del contenuto.
| Scambiando file in formato proprietario si contribuisce invece a
| diffondere e rinforzare delle pratiche indesiderabili.
|
| 1. Correre il rischio che il destinatario non possa leggere il file
| 2. Correre il rischio di diffondere informazioni confidenziali
| 3. Contribuire alla diffusione di virus ed esporsi al rischio di
| contaminazione
| 4. Rinforzare i monopoli di fatto nel campo dell'informatica
[...]
| Documenti di testo formattato MS Word (DOC)
[...]
Massimo Manca
2007-03-03 18:00:24 UTC
Post by Massimo Manca
E se non lo legge quello, lo legge un viewer scaricabile gratuitamente.
http://www.openformats.org/itShowAll
| Perché usare formati aperti
[...]
Perché usare il formato .doc

"Word ce l'hanno tutti, anche quelli che fanno gli sboroni".
Enrico C
2007-03-03 19:06:53 UTC
Post by Massimo Manca
Perché usare il formato .doc
"Word ce l'hanno tutti, anche quelli che fanno gli sboroni".
Sperando abbiano l'ultima versione del programma che apre l'ultima versione
del formato ;-P
Enrico C
2007-03-16 14:22:00 UTC
Post by Massimo Manca
Perché usare il formato .doc
"Word ce l'hanno tutti, anche quelli che fanno gli sboroni".
Sperando abbiano l'ultima versione del programma che apre l'ultima versione
del formato ;-P
E che Word 2007 usa il formato .docx ;-)

Ecco cmq un convertitore online:

http://docx-converter.com/

In Office 2007 Microsoft introduced a new file format called the Microsoft
Open Office XML Format (.docx). This format is not compatible with older
versions of Microsoft Word or with alternative operating systems like Linux
or Mac OS X. Nor is it compatible with other word processing applications
like OpenOffice, Lotus 123, or NeoOffice.

Docx-converter.com offers a portable solution for your compatability needs.
It will convert a Microsoft Office .docx file into a simple html file. It
strips out some of the formatting, but now supports bold, italic, and
underlined text. Left, right, center, and justified alignment. Unicode
characters. Tables. And more!

DOCstone
2007-03-03 19:55:20 UTC
Post by Massimo Manca
E se non lo legge quello, lo legge un viewer scaricabile
gratuitamente.
garantiscono accessibilità, interoperabilità e perennità del
contenuto.
Sono convinto anch'io e ci sono tutte le premesse perchè ciò divenga lo
standard tra pochissimi anni. Oggi siamo però in una fase di
transizione e non si può non tenerne conto.
Scambiando file in formato proprietario si contribuisce
invece a diffondere e rinforzare delle pratiche indesiderabili.
1. Correre il rischio che il destinatario non possa leggere il file
Mi pare che non sia pertinente, almeno non con MSoffice, visto che, al
pari di acrobat, ha tutti i viewer (e manca ha detto proprio questo)
2. Correre il rischio di diffondere informazioni confidenziali
i formati aperti appropriati sono il PS e il PDF.
Questa è una contraddizione, come dimostra il caso calipari.
3. Contribuire alla diffusione di virus ed esporsi al rischio di
contaminazione
Ci sono gli strumenti interni a office per difendersi. Ci sono anche le
persone che non li usano, ma la colpa non è del software.
4. Rinforzare i monopoli di fatto nel campo dell'informatica [...]
Non sento il bisogno di essere alternativo se ciò danneggia sia me che
il monopolista.
Una soluzione non ottimale, ma
comunque migliore del formato MSWord nel caso di un lavoro
collaborativo è l'uso del formato semi-proprietario RTF,
Non so perchè, ma OOo gestisce molto meglio i .doc degli .rtf
Comunque mi interessava davvero sapere cosa ne pensi tu: secondo te
l'invio di un file .odt è corretto oppure no?
Ciao, DOCstone
Enrico C
2007-03-03 20:37:21 UTC
In generale, uso .txt oppure .rtf quando voglio inviare un testo editabile,
.pdf se voglio conservare una precisa impaginazione. Sbaglio?

Ma per sole 51 parole forse la soluzione migliore è quella indicata da
Mamo: nel corpo del messaggio, nessun allegato ;-)
secondo te l'invio di un file .odt è corretto oppure no?
Secondo me, no. Non basta che un formato sia aperto, deve anche essere
diffuso.
DOCstone
2007-03-03 21:03:21 UTC
In generale, uso .txt oppure .rtf quando voglio inviare un testo
editabile, .pdf se voglio conservare una precisa impaginazione.
Sbaglio?
Non so, mi rimane il dubbio: se l'rdf è aperto, perchè OOo si ingrippa?
Post by Enrico C
Ma per sole 51 parole forse la soluzione migliore è quella indicata
da Mamo: nel corpo del messaggio, nessun allegato ;-)
ok per il corpo del messaggio. imho era adatto anche il .pdf che è
leggero quando i contenuti sono leggeri.
Post by Enrico C
secondo te l'invio di un file .odt è corretto oppure no?
Secondo me, no. Non basta che un formato sia aperto, deve anche
essere diffuso.
quoto :-)
Ciao, DOCstone
Enrico C
2007-03-16 14:20:02 UTC
Post by DOCstone
Post by Enrico C
secondo te l'invio di un file .odt è corretto oppure no?
Secondo me, no. Non basta che un formato sia aperto, deve anche
essere diffuso.
quoto :-)
A proposito:

> [...]

| autonomo reperibile presso lo stesso sito.

| E' un grande passo avanti verso l'adozione di un formato universalmente
| utilizzabile a prescindere dal programma e dal sistema operativo
| utilizzato. Questo, a sua volta, facilita l'adozione di sistemi
| operativi liberi e, in ultima analisi, farà risparmiare un bel po' di
| soldi agli utenti privati, alle aziende e alle pubbliche
| amministrazioni, come per esempio in Francia e in Belgio.

| OpenDocument è il punto di partenza fondamentale di questo grande
| cambiamento. Guardate come ne parla un ente solitamente posato come
[...]

http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/microsoft-supporta-opendocument.html

Tuttavia, nei commenti alla notizia riportata da Attivissimo, si legge
anche:

[...]
> [...]
| Risultato di tutto sto papocchio sarà che, almeno per ora, questo plugin
| lo useranno solo quelli bravini con il pc e quelli che avranno la
| fortuna di avere un sistemista aziendale sensibile all'argomento.
| Un oggetto del genere deve essere immediato. Se io mando un documento Oox
| a qualcuno e questo usa MSOffice devo poterlo dirottare ad un link
| semplice ed immediato, altrimenti il risultato sarà una telefonata 10
| minuti più tardi di una persona innervosita che mi starà chiedendo di
| mandargli un maledetto file che lui possa leggere.

nonché

[...]
[...]
Sharik
2007-03-04 00:09:05 UTC
Post by DOCstone
[CUT]
Post by Enrico C
1. Correre il rischio che il destinatario non possa leggere il file
Mi pare che non sia pertinente, almeno non con MSoffice, visto che, al
pari di acrobat, ha tutti i viewer (e manca ha detto proprio questo)
Bah, ai tempi che usavo io Windows il viewer (mi pare il wordviewer97)
era parecchio indietro rispetto a Word, spesso i .doc che non riusciva
ad aprire StarOffice/OpenOffice non venivano letti correttamente neanche
dal viewer.
Googlando vedo che ora c'è la versione 2003, sono 4 anni fa', non è
uscita nessuna altra versione di Word nel frattempo?
Inoltre secondo la pagina di Microsoft il viewer funziona solo su 2000 e
successivi, e chi ha ancora 95, 98 o ME? E chi usa Linux o *Bsd?
Nota bene che in questo il Pdf è completamente diverso essendo
"semiaperto" e comunque documentato lo si legge bene dappertutto.

IMHO la lamentela di Mamo è sacrosanta un .pdf era il formato giusto se
è importante l'impaginazione o ancora meglio si poteva scrivere nella
mail la comunicazione.
Ciao, Sharik
Enrico C
2007-03-03 15:19:53 UTC
Openoffice, 93,9 MB.
DOCstone
2007-03-03 15:47:27 UTC
Post by DOCstone
Quel file Openoffice non lo legge?
Openoffice, 93,9 MB.
Critichi l'invio di un file doc perchè in formato proprietario, poi
sottolinei che uno dei software free per legerlo è 93.9 MB.
Non capisco: secondo te l'invio di un file .odt è corretto oppure no?

Per quanto mi riguarda, nel professionale non mi sognerei mai di
riprendere un collega che mi manda un .doc oppure un .dwg, sebbene io
utilizzi openoffice. Anzi, non invio file .odt ma piuttosto .pdf
oppure, quando è da modificare, salvo in formato .doc che,
statisticamente, è molto, ma molto, più apprezzato. Questo nonostante
openoffice quasi quasi lo trovi anche nelle buste di patatine.
Ciao, DOCstone
Enrico C
2007-03-03 16:21:03 UTC
Post by DOCstone
Critichi l'invio di un file doc perchè in formato proprietario, poi
sottolinei che uno dei software free per legerlo è 93.9 MB.
[...]

Usando un formato aperto avresti una scelta più ampia di software.
Vedi anche la risposta a Manca.
Enrico C
2007-03-03 20:20:40 UTC
Peraltro in formato proprietario. :-(
Come aveva notato lo stesso OP, del resto.