Google News
2008-04-11 10:35:03 UTC
On Thu, 10 Apr 2008 22:47:37 -0700 (PDT), in it.comp.software.newsreader
qui per postare in Usenet... cosa sto combinando ???
Tu, probabilmente, poco o nulla.
Google sta fortemente contribuendo ad ammazzare Usenet.

[f/up]

Lo so che non basta il desiderio,
Ma senza desiderio niente vale la pena.
Enrico C
2008-04-11 12:19:26 UTC
Post by Mamo (R)
Google sta fortemente contribuendo ad ammazzare Usenet.
Google può essere criticata per molti aspetti ma, nel bene o nel male,
svolge il suo ruolo di archivio storico, spesso molto utile. Anzi, proprio
nel declino di Usenet, una ricerca sui vecchi post nell'archivio di Google
Groups permette almeno di rintracciare le discussioni dei "bei tempi".

Usenet sta morendo di morte sua, forse inevitabile, dovuta all'evoluzione
complessiva di Internet e della sua utenza. Amen.

Se proprio si vogliono cercare "responsabilità", guarderei all'ignavia e a
certe scelte dei suoi gruppi dirigenti. A scanso di equivoci, non mi
riferisco solo a quelli della it.* e al "solito" GCN che pare essere
entrato in letargo irreversibile (a quando la pulizia dei NG secchi? a
quando la robomoderazione generalizzata? a quando un wiki delle FAQ con un
minimo di difese antispam? a quando la riorganizzazione e semplificazione
della documentazione? Tra parentesi, se vi serve una mano su quest'ultimo
aspetto sarei disponibile, sugli altri mi piacerebbe ma non credo di avere
le competenze tecniche).

Solo per fare un esempio che ben conosci, sulla gerarchia dei NG locali
.italia., nel ramo .roma., è stato chiuso d'ufficio uno dei pochi NG vivaci
e ancora interessanti che ancora esistevano, quello delle discussioni
generali sulla città, lasciando in vita (per così dire) altri NG deserti o
popolati solo da OT, in nome di un'astratta migliore organizzazione del
ramo. Giusto in teoria, disastroso in pratica.

Per par condicio, ricordiamo anche i responsabili della it-alt.* che
spariscono dalla circolazione per mesi e mesi senza neanche un avviso,
lasciando utenti e proponenti a chiedersi se esiste ancora una qualche
organizzazione.

E credo che un pizzico di colpa l'abbiano anche certi niusadmin dall'Abuse
"debole". Gli utenti che non hanno voglia di subire abusi impuniti su
Usenet, finiscono per rivolgersi ai forum web, anche per questo motivo,
insieme ad altri motivi.

Per carità, su Usenet nulla è dovuto e chi ha contribuito a creare quello
che c'è merita la nostra gratitudine, in ogni caso. Però prima di
prendercela con Google per il declino di Usenet, guardiamo anche dentro
casa nostra. ;)
Mamo (R)
2008-04-11 13:53:48 UTC
Google può essere criticata per molti aspetti ma, nel bene o nel male,
Si sta parlando di fatti specifici... news:***@Mamo.mm

Aspettami. Come oggi aspetta domani, aspettami. Salutami. Anche se non mi vedrai, salutami.
Se il vento passa di sera, diglielo. Se lo farai non sarò mai solo.
E parlami. Dentro il silenzio del cuore, ascoltami.
E sentirai che ti dico aspettami. E tornerò e chiuderò la rima.
Sleepers
2008-04-11 21:25:45 UTC
Usenet sta morendo di morte sua, forse inevitabile, dovuta all'evoluzione
complessiva di Internet e della sua utenza. Amen.
OK, è il solito discorso: Internet è arrivata alla massa, il livello
medio di qualità si è abbassato drasticamente, e questa la massa ha
spostato la bilancia decisamente verso l'utilizzo da web.
Post by Enrico C
[...]
Non ho esperienza diretta di come funzionino le cose sul web e di quanti
soldini girino, però immagino che gestire un forum web richieda tempo e
risorse diverse dal gestire una gerarchia come it.* o it-alt.*; se il
forum è poco frequentato l'impegno sarà minimo, e nel caso in cui
aumentassero gli utenti, i contatti e la visibilità servirà sì più
tempo, ma potrebbe arrivare anche qualche piccolo introito.

Per fortuna o purtroppo, su Usenet il tutto avviene su base volontaria,
come sappiamo tutti.
--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
FAQ di ICS.newsreader: http://faq.news.nic.it/wiki/IcsnFaq
Enrico C
2008-04-15 11:03:34 UTC
Post by Sleepers
Post by Enrico C
[...]
A me pare che anche i nuovi utenti "di qualità" preferiscano il web a
Usenet, sia perché sfrutta le possibilità multimediali date dalla banda,
sia perché è più semplice e immediato per chi non ha una mentalità tecnica
(si può essere utenti di qualità pur senza avere una mentalità tecnica).
Post by Sleepers
Non ho esperienza diretta di come funzionino le cose sul web e di quanti
soldini girino,
[...]
Post by Sleepers
Per fortuna o purtroppo, su Usenet il tutto avviene su base volontaria,
come sappiamo tutti.
Non ho esperienza diretta neanch'io, ma mi pare che molti forum e blog sono
su base volontaria e la "spinta" è semplicemente quella di comunicare, non
i soldi (anche se magari a volte con il successo può arrivare un ritorno
economico).
elledi
2008-04-17 10:34:21 UTC
[...]
Ti racconto una roba:
mio figlio un 5? anni fa si comperò un Alpha server per il gusto di
installarlo. Un dì cercò di risolvere un problema hardware su un ng.
Fu deriso: non credettero che qualcuno potesse avere così tanta
passione da mettersi in casa un AS. Chiuse Leafnode e buonanotte.
Quindi i bimbominchia e il chimelofafare.
(Manco più i troll creativi ci sono...)
Altri dati: si va via perchè a ripetere le stesse cose per anni o c'è
una fortissima passione o ci si esaurisce (e comunque si vive male,
moolto male la passione che si esaurisce)
Si va perchè oltre il monitor la vita, i figli, il lavoro, il mutuo..
Si va perchè non ci si riconosce: l'interlocutore non appartiene a
un "noi" che Usenet l'ha vista in altri anni, cambia la cultura
cambiano le parole, cambiano le regole.
Post by Enrico C
Post by Sleepers
[...]
Anche qui tante cose:
-un forum, nella sua odiosa illeggibilità, consente avatar e
signature da 70KB chè li ammazzeresti ma fanno sentire figo il
poster;
- un forum non chiede configurazioni e sbattimenti, è molto vicino
a "una fettina dall' osso";
- gestisco un micro forum di categoria e ti giuro che è stato
impossibile orientare le persone su un ng. Nemmeno facendo le
registrazioni per conto loro.
Ti dico anche che su 1200-1500 potenziali utenti, gli ingressi ci
sono, gli iscritti una trentina, i postanti meno di una decina, di
questi, io e l'altro amministratore sappiamo cos'è un quote, un
modify o che altro.
Le persone usano il web come Tex.
Leggono, guardano le figure e restano spettatori passivi.
La mail la scaricano ogni 20-30 gg poi ti dicono "ma perchè mi scrivi
roba così vecchia?" = analfabetismo informatico.
-ho avuto uno scazzo memorabile con il gestore di un megaforum:
ammise tranquillamente che il suo problema era + utenti + sponsor +
soldi e che lui si parava il suo posto di lavoro. Che poi il forum
fosse un totale OT chissenefrega.
(quindi dividerei i megaforum dai microforum e dai finti forum,
quelli aperti come prodotti di marketing)

Invece sull'"ignavia e a certe scelte dei suoi gruppi dirigenti"
credo di aver già detto da qualche parte che un gruppo si forma sulla
base di un entusiasmo, un progetto, una creatività, che questa
enuclea un prodotto, che questo viene portato a compimento e quando
tutto è maturo e non c'è altro da fare, i personaggi del primo
momento non trovano più interesse, la loro stessa spinta vitale li
porta ad altre creatività o più semplicemente al resto della vita
(perchè poi diciamocelo, Usenet ti brucia un macello di tempo).
E' un processo naturale, succede ovunque, dalle band musicali ai
circoli di quartiere. Quando non c'è materiale umano che raccolga
quella spinta la situazione muore.
Forse quando/se saremo in 10 su un unico server superstite potremo
ricominciare a chiacchierare :-))
elledi
Enrico C
2008-04-17 12:24:01 UTC
Post by elledi
Post by Enrico C
[...]
C'è gente che è ossessionata dalla paura di essere presa in giro e diffida
di qualsiasi messaggio un po' fuori dalla norma.
Post by elledi
(Manco più i troll creativi ci sono...)
Vero, anche il livello dei troll è sceso.
Post by elledi
Altri dati: si va via perchè a ripetere le stesse cose per anni o c'è
una fortissima passione o ci si esaurisce (e comunque si vive male,
moolto male la passione che si esaurisce)
Il problema è che non c'è granché ricambio di nuove leve con ancora voglia
di dire e di fare. Sia tra gli utenti, sia nei "gruppi dirigenti" (GCN, e
simili su altre gerarchie).
Post by elledi
Si va perchè oltre il monitor la vita, i figli, il lavoro, il mutuo..
Personalmente non vedo contraddizione. Sulla rete posso dialogare con gente
diversa in giro per il mondo che condivide gli stessi interessi e che
difficilmente incontrerei al bar sotto casa ;)
Post by elledi
Si va perchè non ci si riconosce: l'interlocutore non appartiene a
un "noi" che Usenet l'ha vista in altri anni, cambia la cultura
cambiano le parole, cambiano le regole.
Vero, ma è anche normale che nuove generazioni vogliano un linguaggio
diverso. Usenet invece pare imbalsamata anche nella terminologia ufficiale:
"articoli" e "news" oggi non descrivono bene il contenuto dei post e non
sono termini facilmente compresi.
Post by elledi
Post by Enrico C
Post by Sleepers
[...]
Sì, c'è anche chi eccede, ma non vedo tanta differenza tra chi usa un
normale avatar e chi ricorre alle Face a colori.
Post by elledi
- un forum non chiede configurazioni e sbattimenti, è molto vicino
a "una fettina dall' osso";
Già. Su Usenet invece occorre fare i conti con qualche complicazione in
più. Alcune hanno un senso, altre invece inutili.
Post by elledi
- gestisco un micro forum di categoria e ti giuro che è stato
impossibile orientare le persone su un ng. Nemmeno facendo le
registrazioni per conto loro.
Chiaro.
Post by elledi
[...]
Eh eh. Ma se parli di Tex oggi non ti capiscono più ;)
Post by elledi
Leggono, guardano le figure e restano spettatori passivi.
Dipende. Ci sono anche forum vivaci, ci sono anche NG lobotomici... ;D
Post by elledi
[...]
Il problema OT mi pare minore sui forum monotematici, semmai suddivisi in
sezioni ben visibili da tutti, e gli utenti restano grosso modo gli stessi
in tutte le sezioni.
Su Usenet invece è richiesto lo "sforzo" di sottoscrivere un NG diverso,
dove magari ci si sente tra "stranieri".
Aggiungi che, a parte gestori menefreghisti, comunque i forum sono tutti di
fatto moderati o moderabili a piacere del gestore se le cose vanno storte.
Post by elledi
[...]
Da una parte non c'è chi raccoglie la spinta, come dici, dall'altro però
chi ha perso la voglia dovrebbe provare a coinvolgere chi ne ha ancora.
Post by elledi
Forse quando/se saremo in 10 su un unico server superstite potremo
ricominciare a chiacchierare :-))
Se fossero "pochi ma buoni", mi starebbe benissimo (anzi, meglio evitare
l'affollamento), ma non sempre è così. In questi giorni elettorali ho
provato a dare un'occhiata veloce a it.politica e il livello mi pare
persino al di sotto della chiacchiera al bar sotto casa.